FacebookInstagramXWhatsApp

Come è stata festeggiata la Primavera nel mondo? Le immagini

Dall'India alla Tailandia passando per il Giappone, dall'Olanda ai Paesi dell'Est. Ecco come è stata celebrata o si celebrerà l'arrivo della Primavera tra esplosioni di colori, canti, balli e fiori profumati
Ambiente21 Marzo 2024 - ore 15:43 - Redatto da Meteo.it
Ambiente21 Marzo 2024 - ore 15:43 - Redatto da Meteo.it

Come è stata festeggiata la Primavera nel mondo? Quali sono le tradizioni dei vari Paesi? L'arrivo della nuova stagione, che è sinonimi di rinascita, viene sempre accolto con una vera e propria esplosione di colori e di calore. Un esempio? L'India fa festa attraverso il Festival dei colori, l'Olanda, invece, grazie alla Festa dei tulipani.

Come è stato accolto l'arrivo della Primavera? Usi e costumi nel mondo

Come è stato accolto l'arrivo della Primavera nel mondo? Come si è festeggiata l'uscita dall'inverno e l'ingresso nella stagione della rinascita? Ecco alcuni usi e costumi o meglio alcune tradizioni nel mondo. La più nota è sicuramente la festa indiana che conosciamo come: Holi Festival. Si tratta di una antica ricorrenza indù, durante la quale tutti, senza distinzione di rango, sesso o età, scendono in strada cospargendosi il corpo di polveri colorate, pronti a colorare anche chiunque incontrino.

In Thailandia, invece, poco dopo l’equinozio di Primavera, si celebra quasi il primo giorno del nuovo anno, nella capitale settentrionale di Chiang Mai si festeggia per ben sei giorni. Le persone armati di pistole ad acqua e secchi, ricoprono d’acqua chiunque incontrino. Infine si balla per strade con musica a tutto volume.

Famosi i festeggiamenti anche in Giappone. La fioritura dei ciliegi è il momento più atteso. Come da tradizione con l'arrivo della Primavera si festeggia l’Hanami. Come? Si organizzano pic-nic sui prati e ammirando l'emozionante fioritura dei ciliegi, a aspettando ancora il picco per quest'anno. Il panorama diventa davvero affascinante, suggestivo e romantico.

Festa della primavera in Europa: dall'Olanda alla Romania

Ritornando in Europa la Primavera viene celebrata in diversi modi. In Olanda, grazie al fiore tipico del Paese, si attende la fioritura dei tulipani per recarsi in questi campi così colorati e pieni di gioia e di vita. Il Tulip Festival di Amsterdam è uno degli eventi più attesi. I tulipani animano ed impreziosiscono: strade, piazze e centri commerciali. Tutti sono chiamati a partecipare nei mesi precedenti piantando bulbi di tulipani e aspettando attentamente l'esplosione di colori.

In Romania, infine, così come in altri Paesi dell'Est, si celebra quello che viene chiamato il piccolo marzo. Come? Ebbene in questa particolare occasione si è soliti scambiarsi un piccolo portafortuna a un cordoncino realizzato con del filo rosso e del filo bianco, intrecciati tra loro. Questo amuleto deve essere regalato all’alba del primo marzo e indossato da nove a dodici giorni - secondo alcune tradizioni - e poi appeso a un ramo fiorito nella speranza che i fiori sboccino tutto l’anno. Secondo altre tradizioni si pensa invece che l'amuleto debba essere portato fino ai primi di maggio o addirittura all'inizio dell'estate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allarme per gli uccelli migratori: il 45% delle specie è in declino
    Ambiente25 Settembre 2026

    Allarme per gli uccelli migratori: il 45% delle specie è in declino

    Un'ampia indagine globale rileva il grave stato di sofferenza delle specie migratrici e sollecita misure d'emergenza.
  • L’autunno è arrivato davvero? I 5 segnali che ce lo fanno capire
    Ambiente24 Settembre 2026

    L’autunno è arrivato davvero? I 5 segnali che ce lo fanno capire

    Ecco i 5 segnali che ci fanno capire che la stagione dell'autunno è arrivata: ecco quali sono e cosa notare intorno a noi.
  • Come riprodurre il basilico e averlo a disposizione tutto l'anno
    Ambiente24 Settembre 2026

    Come riprodurre il basilico e averlo a disposizione tutto l'anno

    I consigli per riprodurre il basilico e mantenerlo verde e fruttuoso.
  • Quali lavoretti fare ora in giardino per avere uno spazio verde perfetto per tutto l'autunno
    Ambiente21 Settembre 2026

    Quali lavoretti fare ora in giardino per avere uno spazio verde perfetto per tutto l'autunno

    Questo è il momento ideale per dedicarsi al giardino. Ecco quali lavori fare ora per un giardino autunnale al top.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settembre si chiude con caldo anomalo e clima estivo: verso i 30 gradi
Tendenza25 Settembre 2026
Meteo, settembre si chiude con caldo anomalo e clima estivo: verso i 30 gradi
Alta pressione, tempo stabile e assenza di piogge: fino alla fine del mese caldo anomalo con punte anche di 30 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione in rinforzo e temperature estive: la tendenza
Tendenza24 Settembre 2026
Meteo, alta pressione in rinforzo e temperature estive: la tendenza
Il mese di settembre si chiuderà con temperature sopra la norma e valori estivi: attesi picchi attorno ai 30 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tendenza23 Settembre 2026
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tempo in generale stabile nel weekend del 26-27 settembre con rovesci residui sabato all'estremo Sud. Fine settembre estivo con 30 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Settembre ore 07:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154