FacebookInstagramXWhatsApp

Come è stata festeggiata la Primavera nel mondo? Le immagini

Dall'India alla Tailandia passando per il Giappone, dall'Olanda ai Paesi dell'Est. Ecco come è stata celebrata o si celebrerà l'arrivo della Primavera tra esplosioni di colori, canti, balli e fiori profumati
Ambiente21 Marzo 2024 - ore 15:43 - Redatto da Meteo.it
Ambiente21 Marzo 2024 - ore 15:43 - Redatto da Meteo.it

Come è stata festeggiata la Primavera nel mondo? Quali sono le tradizioni dei vari Paesi? L'arrivo della nuova stagione, che è sinonimi di rinascita, viene sempre accolto con una vera e propria esplosione di colori e di calore. Un esempio? L'India fa festa attraverso il Festival dei colori, l'Olanda, invece, grazie alla Festa dei tulipani.

Come è stato accolto l'arrivo della Primavera? Usi e costumi nel mondo

Come è stato accolto l'arrivo della Primavera nel mondo? Come si è festeggiata l'uscita dall'inverno e l'ingresso nella stagione della rinascita? Ecco alcuni usi e costumi o meglio alcune tradizioni nel mondo. La più nota è sicuramente la festa indiana che conosciamo come: Holi Festival. Si tratta di una antica ricorrenza indù, durante la quale tutti, senza distinzione di rango, sesso o età, scendono in strada cospargendosi il corpo di polveri colorate, pronti a colorare anche chiunque incontrino.

In Thailandia, invece, poco dopo l’equinozio di Primavera, si celebra quasi il primo giorno del nuovo anno, nella capitale settentrionale di Chiang Mai si festeggia per ben sei giorni. Le persone armati di pistole ad acqua e secchi, ricoprono d’acqua chiunque incontrino. Infine si balla per strade con musica a tutto volume.

Famosi i festeggiamenti anche in Giappone. La fioritura dei ciliegi è il momento più atteso. Come da tradizione con l'arrivo della Primavera si festeggia l’Hanami. Come? Si organizzano pic-nic sui prati e ammirando l'emozionante fioritura dei ciliegi, a aspettando ancora il picco per quest'anno. Il panorama diventa davvero affascinante, suggestivo e romantico.

Festa della primavera in Europa: dall'Olanda alla Romania

Ritornando in Europa la Primavera viene celebrata in diversi modi. In Olanda, grazie al fiore tipico del Paese, si attende la fioritura dei tulipani per recarsi in questi campi così colorati e pieni di gioia e di vita. Il Tulip Festival di Amsterdam è uno degli eventi più attesi. I tulipani animano ed impreziosiscono: strade, piazze e centri commerciali. Tutti sono chiamati a partecipare nei mesi precedenti piantando bulbi di tulipani e aspettando attentamente l'esplosione di colori.

In Romania, infine, così come in altri Paesi dell'Est, si celebra quello che viene chiamato il piccolo marzo. Come? Ebbene in questa particolare occasione si è soliti scambiarsi un piccolo portafortuna a un cordoncino realizzato con del filo rosso e del filo bianco, intrecciati tra loro. Questo amuleto deve essere regalato all’alba del primo marzo e indossato da nove a dodici giorni - secondo alcune tradizioni - e poi appeso a un ramo fiorito nella speranza che i fiori sboccino tutto l’anno. Secondo altre tradizioni si pensa invece che l'amuleto debba essere portato fino ai primi di maggio o addirittura all'inizio dell'estate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il Senato approva il declassamento del Lupo grigio: polemiche sulla tutela della fauna
    Ambiente13 Marzo 2026

    Il Senato approva il declassamento del Lupo grigio: polemiche sulla tutela della fauna

    Il Senato ha votato con 78 voti al declassamento del lupo grigio da specie "rigorosamente protetta" a "protetta". Scoppia la polemica.
  • Fioriture di primavera: i posti più belli in Italia
    Ambiente13 Marzo 2026

    Fioriture di primavera: i posti più belli in Italia

    Dai ciliegi in fiore di Milano e Roma ai suggestivi glicini di Firenze, anche in Italia la primavera offre spettacolari fioriture naturali.
  • Sakura e Hanami 2026: le migliori date per vedere i ciliegi in fiore in Giappone
    Ambiente11 Marzo 2026

    Sakura e Hanami 2026: le migliori date per vedere i ciliegi in fiore in Giappone

    La fioritura dei ciliegi in Giappone è tra gli eventi più attesi: quando e dove andare nel Paese del Sol Levante, o in Italia, per l'Hanami 2026?
  • Cura del prato a marzo: i segreti per un manto erboso verde e folto in primavera
    Ambiente10 Marzo 2026

    Cura del prato a marzo: i segreti per un manto erboso verde e folto in primavera

    Prendersi cura del prato a marzo: alcuni segreti per manti erbosi folti e rigogliosi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Marzo ore 06:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154