FacebookInstagramXWhatsApp

Come è stata festeggiata la Primavera nel mondo? Le immagini

Dall'India alla Tailandia passando per il Giappone, dall'Olanda ai Paesi dell'Est. Ecco come è stata celebrata o si celebrerà l'arrivo della Primavera tra esplosioni di colori, canti, balli e fiori profumati
Ambiente21 Marzo 2024 - ore 15:43 - Redatto da Meteo.it
Ambiente21 Marzo 2024 - ore 15:43 - Redatto da Meteo.it

Come è stata festeggiata la Primavera nel mondo? Quali sono le tradizioni dei vari Paesi? L'arrivo della nuova stagione, che è sinonimi di rinascita, viene sempre accolto con una vera e propria esplosione di colori e di calore. Un esempio? L'India fa festa attraverso il Festival dei colori, l'Olanda, invece, grazie alla Festa dei tulipani.

Come è stato accolto l'arrivo della Primavera? Usi e costumi nel mondo

Come è stato accolto l'arrivo della Primavera nel mondo? Come si è festeggiata l'uscita dall'inverno e l'ingresso nella stagione della rinascita? Ecco alcuni usi e costumi o meglio alcune tradizioni nel mondo. La più nota è sicuramente la festa indiana che conosciamo come: Holi Festival. Si tratta di una antica ricorrenza indù, durante la quale tutti, senza distinzione di rango, sesso o età, scendono in strada cospargendosi il corpo di polveri colorate, pronti a colorare anche chiunque incontrino.

In Thailandia, invece, poco dopo l’equinozio di Primavera, si celebra quasi il primo giorno del nuovo anno, nella capitale settentrionale di Chiang Mai si festeggia per ben sei giorni. Le persone armati di pistole ad acqua e secchi, ricoprono d’acqua chiunque incontrino. Infine si balla per strade con musica a tutto volume.

Famosi i festeggiamenti anche in Giappone. La fioritura dei ciliegi è il momento più atteso. Come da tradizione con l'arrivo della Primavera si festeggia l’Hanami. Come? Si organizzano pic-nic sui prati e ammirando l'emozionante fioritura dei ciliegi, a aspettando ancora il picco per quest'anno. Il panorama diventa davvero affascinante, suggestivo e romantico.

Festa della primavera in Europa: dall'Olanda alla Romania

Ritornando in Europa la Primavera viene celebrata in diversi modi. In Olanda, grazie al fiore tipico del Paese, si attende la fioritura dei tulipani per recarsi in questi campi così colorati e pieni di gioia e di vita. Il Tulip Festival di Amsterdam è uno degli eventi più attesi. I tulipani animano ed impreziosiscono: strade, piazze e centri commerciali. Tutti sono chiamati a partecipare nei mesi precedenti piantando bulbi di tulipani e aspettando attentamente l'esplosione di colori.

In Romania, infine, così come in altri Paesi dell'Est, si celebra quello che viene chiamato il piccolo marzo. Come? Ebbene in questa particolare occasione si è soliti scambiarsi un piccolo portafortuna a un cordoncino realizzato con del filo rosso e del filo bianco, intrecciati tra loro. Questo amuleto deve essere regalato all’alba del primo marzo e indossato da nove a dodici giorni - secondo alcune tradizioni - e poi appeso a un ramo fiorito nella speranza che i fiori sboccino tutto l’anno. Secondo altre tradizioni si pensa invece che l'amuleto debba essere portato fino ai primi di maggio o addirittura all'inizio dell'estate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Delfini a Ostia, spettacolo nel mare romano: oltre 400 esemplari alle Secche di Tor Paterno
    Ambiente21 Luglio 2026

    Delfini a Ostia, spettacolo nel mare romano: oltre 400 esemplari alle Secche di Tor Paterno

    Il dato degli oltre 400 delfini indica le presenze registrate e monitorate nel tempo, non un unico gruppo avvistato contemporaneamente.
  • Perché la polvere del Sahara invade l'Europa sempre più spesso?
    Ambiente21 Luglio 2026

    Perché la polvere del Sahara invade l'Europa sempre più spesso?

    La presenza di sabbia del Sahara nei cieli europei è in costante aumento: perché si verifica sempre più spesso?
  • Orso tra le giostre durante una festa in Abruzzo. Il sindaco: “Non avvicinatevi”
    Ambiente21 Luglio 2026

    Orso tra le giostre durante una festa in Abruzzo. Il sindaco: “Non avvicinatevi”

    Un orso è arrivato in pieno centro in un piccolo borgo della provincia de L’Aquila. Il sindaco: "Mantenere sempre la distanza sicurezza".
  • Puglia, torna l'alga tossica: bollino rosso in queste spiagge. La mappa delle aree a rischio e i sintomi
    Ambiente17 Luglio 2026

    Puglia, torna l'alga tossica: bollino rosso in queste spiagge. La mappa delle aree a rischio e i sintomi

    Secondo i dati diffusi da Arpa Puglia, l’alga tossica è nuovamente presente nelle acque regionali: ecco le aree considerate più a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Tendenza22 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Correnti più fresche di origine nord atlantica riporteranno le temperature su valori prossimi alla norma in tutta la penisola. Perturbazione n.7 in vista
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Luglio ore 15:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154