FacebookInstagramXWhatsApp

Codice della strada, dal 2023 rincari anche nelle multe: cosa cambia?

Multe in aumento nel 2023, ecco di quanto saliranno i costi delle sanzioni stradali e per quale motivo, ma non mancano le proteste
Mobilità25 Ottobre 2022 - ore 11:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità25 Ottobre 2022 - ore 11:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Non solo luce, gas e beni di prima necessità, ora gli aumenti coinvolgono anche le multe stradali: ecco da quando e di quanto cresceranno i valori delle sanzioni con il nuovo codice della strada.

Rincari sulle multe dal 2023, di quanto e perché: il codice della strada cambia

Oltre al danno, la beffa, è proprio il caso di dirlo. Sì, perché se già è difficile digerire una multa, pensate quanto questa possa diventare antipatica se il suo prezzo aumenterà ulteriormente. Il 2022 verrà ricordato come l'anno dei rincari: tutto, dall'energia al gas, dalla farina al legno, è salito di prezzo raggiungendo vette mai viste in un circolo vizioso che si ripercuote sul consumatore. Ma questo è nulla in confronto al 2023, l'anno che coinvolgerà nei rincari anche le multe stradali, che nulla c'entra con la crescita dei costi dell'energia. Infatti la domanda sorge spontanea: ma perché anche le multe subiranno rincari? Si tratta di un meccanismo automatico dovuto all'adeguamento biennale delle sanzioni previsto dallo stesso Codice della strada.

Di quanto aumenteranno le multe nel 2023? Il rincaro scatterà col nuovo anno, ovvero dal primo gennaio 2023 e la sua consistenza è calcolabile facendo riferimento al Foi, ovvero l'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati. Tale indice viene elaborato dall'Istat su base mensile e, secondo i dati raccolti negli ultimi 2 anni, la crescita del Foi a ottobre 2022 è dell'11,4% rispetto allo stesso periodo del 2020. Tale cifra potrebbe ulteriormente aumentare, seppur senza discostarsi molto, nel Foi da calcolare a dicembre. In base a quest'ultimo verranno tarate le multe che scatteranno da gennaio 2023. Per renderci conto di quanto potrebbero dunque aumentare le sanzioni, consideriamo che se attualmente guidando col cellulare in mano dovremmo pagare 165 euro, dal 2023 la cifra salirebbe a 184 euro, mentre dai 42 per un divieto di sosta arriveremmo a 47.

Non mancano ovviamente le proteste dei consumatori, ma ad alzare la voce è anche l'Asaps (Associazione sostenitori e amici della Polizia stradale), che ha lanciato un appello per bloccare questi rincari. Per quanto l'aumento sia previsto dal Codice della strada, l'associazione chiede un po' di buonsenso e di comprendere il periodo di difficoltà economica che stanno affrontando i consumatori e quindi l'invito è quello di cambiare temporaneamente le carte in tavola per non infierire sulle tasche degli Italiani. Appello al momento inascoltato, ma la speranza è che qualcosa in merito venga quantomeno tentato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento
    Mobilità12 Dicembre 2025

    Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento

    Chi sono i nuovi beneficiari dell'esenzione bollo auto dal 2026? Requisiti e modalità per ottenere l'agevolazione.
  • Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia
    Mobilità11 Dicembre 2025

    Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia

    Nuovo sciopero dei trasporti in arrivo il 12 novembre 2025, con quello generale della Cgil: l'Italia si prepara a nuovi disagi.
  • Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa
    Mobilità5 Dicembre 2025

    Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa

    Il report di Clean Cities evidenzia un ampio divario tra il trasporto pubblico italiano ed europeo, con un utilizzo fino a sei volte inferiore.
  • Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole
    Mobilità27 Novembre 2025

    Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole

    Nuovo sciopero nazionale in Italia nella giornata di venerdì 28 novembre 2025: le scuole saranno chiuse?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Dicembre ore 07:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154