FacebookInstagramXWhatsApp

Codice della strada 2025: fermarsi o no con il semaforo giallo?

È uno dei dilemmi più comuni degli automobilisti, spesso interpretato in modo errato. Se per alcuni è un semplice avvertimento di prossimità del rosso, per altri rischia di diventare un invito ad accelerare per passare in extremis. Ma cosa dice davvero il Codice della strada?
Mobilità14 Febbraio 2025 - ore 16:13 - Redatto da Meteo.it
Mobilità14 Febbraio 2025 - ore 16:13 - Redatto da Meteo.it

Secondo quanto stabilisce il Codice della Strada all’articolo 41, durante l’accensione della luce gialla del semaforo i veicoli non devono oltrepassare il punto di arresto, a meno che non si trovino già così vicini da non riuscire a fermarsi in sicurezza. In quel caso, è obbligatorio sgombrare rapidamente l’area di intersezione, procedendo con la massima prudenza. In pratica, frenare o proseguire dipende dalla distanza dal semaforo e dalla velocità: se ci si può fermare in sicurezza, bisogna farlo. In caso contrario, è meglio procedere con cautela.

Semaforo giallo, fermarsi o no? Le sanzioni previste dal Codice della strada

In parole semplici, si può oltrepassare la linea di arresto con il semaforo giallo solo se è impossibile fermare il veicolo in sicurezza. Questo accade quando, al momento dell’accensione del giallo, la distanza tra l’auto e la linea di stop è troppo ridotta per consentire un arresto completo senza rischi. Una situazione ben diversa da quella interpretata da molti automobilisti, che preferiscono accelerare al giallo per evitare di fermarsi prima del rosso.

A complicare le cose, c’è anche la variabilità del tempo di durata del semaforo giallo: nei tratti urbani può durare tra 3 e 4 secondi, mentre sulle strade extraurbane può arrivare fino a 5 o 6 secondi. Questi tempi, calcolati sulle velocità previste dal Codice della strada, dovrebbero garantire la possibilità di fermarsi in sicurezza nella maggior parte dei casi.

Ricordiamo infine che chi supera il semaforo con la luce rossa rischia una sanzione di 167 euro, che sale a 222 euro se l’infrazione avviene tra le 22.00 e le 7.00, oltre alla decurtazione di 6 punti dalla patente. Per i recidivi, che commettono la stessa infrazione due volte in due anni, è prevista anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.

In sintesi: meglio fermarsi appena possibile, perché bruciare un semaforo rosso può costare molto caro, e non solo in denaro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come cambia la viabilità a Milano con i giorni dell'inaugurazione delle Olimpiadi?
    Mobilità4 Febbraio 2026

    Come cambia la viabilità a Milano con i giorni dell'inaugurazione delle Olimpiadi?

    Tra metro potenziata, fermate chiuse e maxi-blocchi in centro, San Siro e Santa Giulia: ecco cosa cambia per la viabilità.
  • Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda

    Il TomTom Traffic Index 2025 offre una nuova fotografia del traffico nelle città italiane: ecco la classifica.
  • Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop

    Al via febbraio 2026 con nuovi scioperi nel settore dei trasporti e conseguenti disagi alla circolazione. Scopriamo il calendario completo.
  • Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti
    Mobilità22 Gennaio 2026

    Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti

    L’analisi di Altroconsumo su 38 tratte evidenzia aumenti dei pedaggi autostradali: ecco le tratte che costano di più.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Febbraio ore 08:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154