FacebookInstagramXWhatsApp

Clima, incredibile tempesta di polvere e sabbia sull’Iraq: le foto

Una tempesta di polvere e sabbia ha avvolto l'Iraq negli ultimi giorni causando numerosi problemi alla popolazione sia di salute che di viabilità. L'intensità e l'aumentare di queste tempeste è dovuto ai cambiamenti climatici.
Clima10 Aprile 2022 - ore 12:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Aprile 2022 - ore 12:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si moltiplicano i segni di un clima. Tra questi c'è l'incredibile tempesta di polvere e sabbia che ha colpito l’Iraq. Gran parte del Paese è stato travolto da una tempesta che ha causato diversi problemi andando a limitare la visibilità nelle strade e a causare, come riporta sul Guardian il portavoce del ministero della Salute e dell’Ambiente, Saif al-Badr, il ricovero di decine di persone negli ospedali per problemi respiratori.

Tempesta di polvere e sabbia in Iraq: i problemi provocati

La tempesta di polvere e sabbia che si è abbattuta sull'Iraq ha causato, come dicevamo, numerosi problemi alla popolazione. Soprattutto l'inalazione delle sabbie e polveri ha portato numerose persone a chiedere aiuto e a recarsi al pronto soccorso per problemi respiratori.

La nuvola di sabbia che si è  formata giovedì a Nord ha inoltre causato diversi disagi nell’aeroporto di Erbil dove si è dovuto provvedere alla cancellazione di numerosi voli. Arrivata poi al centro Centro-Sud, la tempesta ha avvolto Baghdad e altre città come Nassiriya, dove edifici e veicoli sono stati ricoperti da una polvere color ocra.

Cosa accadrà prossimamente? Quanto durerà la tempesta? Dopo tre giorni di di sabbia e polvere pare che il fenomeno andrà ad attenuarsi in giornata, almeno secondo quanto affermato da Amer al-Jabri, direttore dell’informazione meteorologica irachena.

Tempesta di sabbia: il fenomeno

Non è raro che in Iraq si sviluppino, soprattutto in questa stagione, tempeste di sabbia. A causa del cambiamento climatico, e soprattutto dell’aumento della siccità, gli eventi di questa portata stanno aumentando vertiginosamente. Per questo motivo la Banca Mondiale aveva già lanciato l’allarme sugli effetti della crisi climatica nel Paese.

Il direttore dell'informazione meteo irachena ha detto: "Aspettiamoci in futuro un considerevole aumento delle tempeste di sabbia, anche per via dei deficit di pioggia che indeboliscono la copertura vegetale e quindi di conseguenza non frenano la comparsa di tali fenomeni".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
  • Meteo, maltempo in Sardegna: piogge, vento e mari agitati fino al 9 febbraio
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in Sardegna: piogge, vento e mari agitati fino al 9 febbraio

    Piogge diffuse, venti sostenuti e temperature invernali accompagneranno la Sardegna per diversi giorni.
  • Meteo Olimpiadi Milano-Cortina: attese nevicate nell'arco alpino
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Olimpiadi Milano-Cortina: attese nevicate nell'arco alpino

    Con l'avvicinarsi delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, appaiono sempre più probabili nevicate sulle Alpi anche a quote relativamente basse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 07:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154