FacebookInstagramXWhatsApp

Clima, incredibile tempesta di polvere e sabbia sull’Iraq: le foto

Una tempesta di polvere e sabbia ha avvolto l'Iraq negli ultimi giorni causando numerosi problemi alla popolazione sia di salute che di viabilità. L'intensità e l'aumentare di queste tempeste è dovuto ai cambiamenti climatici.
Clima10 Aprile 2022 - ore 12:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Aprile 2022 - ore 12:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si moltiplicano i segni di un clima. Tra questi c'è l'incredibile tempesta di polvere e sabbia che ha colpito l’Iraq. Gran parte del Paese è stato travolto da una tempesta che ha causato diversi problemi andando a limitare la visibilità nelle strade e a causare, come riporta sul Guardian il portavoce del ministero della Salute e dell’Ambiente, Saif al-Badr, il ricovero di decine di persone negli ospedali per problemi respiratori.

Tempesta di polvere e sabbia in Iraq: i problemi provocati

La tempesta di polvere e sabbia che si è abbattuta sull'Iraq ha causato, come dicevamo, numerosi problemi alla popolazione. Soprattutto l'inalazione delle sabbie e polveri ha portato numerose persone a chiedere aiuto e a recarsi al pronto soccorso per problemi respiratori.

La nuvola di sabbia che si è  formata giovedì a Nord ha inoltre causato diversi disagi nell’aeroporto di Erbil dove si è dovuto provvedere alla cancellazione di numerosi voli. Arrivata poi al centro Centro-Sud, la tempesta ha avvolto Baghdad e altre città come Nassiriya, dove edifici e veicoli sono stati ricoperti da una polvere color ocra.

Cosa accadrà prossimamente? Quanto durerà la tempesta? Dopo tre giorni di di sabbia e polvere pare che il fenomeno andrà ad attenuarsi in giornata, almeno secondo quanto affermato da Amer al-Jabri, direttore dell’informazione meteorologica irachena.

Tempesta di sabbia: il fenomeno

Non è raro che in Iraq si sviluppino, soprattutto in questa stagione, tempeste di sabbia. A causa del cambiamento climatico, e soprattutto dell’aumento della siccità, gli eventi di questa portata stanno aumentando vertiginosamente. Per questo motivo la Banca Mondiale aveva già lanciato l’allarme sugli effetti della crisi climatica nel Paese.

Il direttore dell'informazione meteo irachena ha detto: "Aspettiamoci in futuro un considerevole aumento delle tempeste di sabbia, anche per via dei deficit di pioggia che indeboliscono la copertura vegetale e quindi di conseguenza non frenano la comparsa di tali fenomeni".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità
    Clima5 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità

    Nuovo bollettino meteo per ondate di calore il 6 luglio 2025 in Italia: ecco tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove
    Clima4 Luglio 2025

    Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove

    Tregua dalla seconda ondata di calore dell'estate 2025 in Italia? Le previsioni delineano il ritorno di piogge e temporali in Italia.
  • Allerta meteo gialla per piogge il 5 luglio 2025 in Italia: ecco dove
    Clima4 Luglio 2025

    Allerta meteo gialla per piogge il 5 luglio 2025 in Italia: ecco dove

    Tornano le piogge in Italia nella giornata di sabato 5 luglio 2025 e scatta l'allerta meteo gialla in alcune regioni. Ecco dove.
  • Meteo, allerta caldo africano il 5 luglio: 15 città da bollino rosso. L’avviso del Ministero della Salute con livelli di criticità
    Clima4 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 5 luglio: 15 città da bollino rosso. L’avviso del Ministero della Salute con livelli di criticità

    Bollino rosso, arancione e giallo in Italia per allerta meteo caldo il 5 luglio 2025 in diverse città. Ecco la lista del Ministero della Salute.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Luglio ore 18:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154