FacebookInstagramXWhatsApp

Clima, in Europa ci sono stati 100 mila i morti per il caldo tra il 2022 e il 2023

Il bilancio arriva proprio nei primi giorni di ondate calore estremo. Nasce una Commissione europea per l’emergenza anche sanitaria.
Sostenibilità13 Giugno 2025 - ore 10:23 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità13 Giugno 2025 - ore 10:23 - Redatto da Meteo.it

Il caldo estremo uccide sempre di più, migliaia di persone nel mondo, 100 mila in soli 35 Paesi europei nel biennio 2022-23. E la notizia, riportata dall’Ansa, in mezzo a giorni di ondate di calore record non può che preoccupare ancora di più.

Clima, l'emergenza Europa dell’Oms

La crisi non è solo climatica, ma anche sanitaria. L’Oms Europa lancia così la Commissione Pan-Europea su Clima e Salute che punta a trasformare le politiche sanitarie per affrontare le minacce ambientali più gravi.

La guiderà l'ex premier islandese Katrín Jakobsdóttir, assieme a Andrew Haines della London School of Hygiene & Tropical Medicine. In tutto ci saranno 11 commissari selezionati al più alto livello per elaborare proposte pratiche, sostenibili e applicabili e rendere i sistemi sanitari più resilienti al cambiamento climatico.

"Il cambiamento climatico ci sta già colpendo", ha affermato Hans Kluge, direttore dell’area per l’Oms. L'Europa è infatti la regione dell'Oms che, in proporzione, si riscalda più velocemente rispetto alle altre. Aumentano anche gli eventi meteo estremi collegati, dalle alluvioni alle malattie infettive trasmesse da insetti, come pure gli effetti psicologici da “eco-ansia”.

Caldo estremo, i danni alla salute e i più colpiti

Un cittadino su 10 nelle città europee vive in aree a rischio alluvione mentre il riscaldamento rende le inondazioni 9 volte più probabili. Dal 2020, quattro anni su cinque sono stati man mano i più caldi mai registrati. Ad aggravare i pericoli c’è anche il fatto che, entro il 2030, l'80% degli europei vivrà in aree urbane, più vulnerabili per quanto riguarda calore e alluvioni.

"Il 2024 è stato l'anno più caldo mai registrato. Siamo diretti verso un aumento catastrofico di 3 gradi delle temperature globali: la salute pubblica ne sarà devastata", sottolinea la presidente Jakobsdóttir. I più colpiti sono i più fragili: bambini, anziani, donne in gravidanza.

Tra i danni alla salute si contano malattie respiratorie, colpi di calore e infezioni, come anche disturbi nervosi legati al trauma ambientale. "Bisogna agire ora” conclude Andrew Haines. “Le evidenze scientifiche parlano chiaro: dobbiamo ridurre le emissioni e adattare i sistemi sanitari a un mondo più instabile".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Groenlandia, ondata di calore record accelera lo scioglimento dei ghiacci
    Sostenibilità12 Giugno 2025

    Groenlandia, ondata di calore record accelera lo scioglimento dei ghiacci

    La calotta glaciale della Groenlandia si è sciolta 17 volte più velocemente della media durante l'ondata di calore di maggio.
  • La Giornata Mondiale dell’Ambiente lancia l’allarme: l’inquinamento da plastica è ovunque
    Sostenibilità5 Giugno 2025

    La Giornata Mondiale dell’Ambiente lancia l’allarme: l’inquinamento da plastica è ovunque

    La plastica è oramai ovunque: dai mari ai ghiacciai fino nell'aria che respiriamo. L'allarme nella Giornata Mondiale dell’Ambiente.
  • Nasa: l’iceberg più grande al mondo si sta disintegrando. In pericolo gli ecosistemi
    Sostenibilità3 Giugno 2025

    Nasa: l’iceberg più grande al mondo si sta disintegrando. In pericolo gli ecosistemi

    La rottura dell'iceberg A23a, il più grande al mondo, potrebbe avere effetti dannosi sui fragili ecosistemi marini.
  • Il cambiamento climatico favorisce la diffusione di "funghi killer": lo studio
    Sostenibilità29 Maggio 2025

    Il cambiamento climatico favorisce la diffusione di "funghi killer": lo studio

    Una nuova ricerca ha portato alla luce il rischio elevato di moltissimi morti all'anno per la presenza di funghi infettivi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Tendenza13 Giugno 2025
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Vortice ciclonico sull'Italia a inizio settimana: si attenua il caldo, ma torna il rischio di forti temporali e grandinate! La tendenza meteo
Meteo: caldo africano nel weekend, ma si intravede una pausa! La tendenza
Tendenza12 Giugno 2025
Meteo: caldo africano nel weekend, ma si intravede una pausa! La tendenza
La prima ondata di caldo dell'estate 2025 prosegue nel fine settimana del 14-15 giugno, ma si intravede un temporaneo stop. La tendenza meteo
Meteo: weekend caldissimo, ma domenica torna il rischio di forti temporali. La tendenza
Tendenza11 Giugno 2025
Meteo: weekend caldissimo, ma domenica torna il rischio di forti temporali. La tendenza
Weekend rovente, con massime oltre i 35 gradi in molte zone e punte verso i 40°C, ma attenzione al rischio di forti temporali da domenica!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Giugno ore 06:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154