FacebookInstagramXWhatsApp

La classifica dei 20 Paesi con più rifiuti in plastica al mondo

Quali sono i Paesi che producono il maggior numero di rifiuti in plastica al mondo? Ecco la classifica di Statista
Sostenibilità12 Luglio 2024 - ore 13:43 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità12 Luglio 2024 - ore 13:43 - Redatto da Meteo.it

La produzione di plastica monouso e degli imballi è da sempre un serio problema per l'ambiente e per il futuro del nostro pianeta. Statista, sito web tedesco per la statistica, che rende disponibili dati raccolti da istituzioni che si occupano di ricerca, di mercato e di opinioni, così come statistiche riguardanti l'ambito economico e statale, ha condiviso una classifica speciale con i 20 paesi che producono più rifiuti di plastica.

Plastica ed inquinamento: i dati sono allarmanti

Ogni anno vengono prodotti milioni di tonnellate di plastiche, il cui smaltimento non sempre viene effettuato correttamente creando così danni importanti al nostro ecosistema. Spesso gli imballaggi in plastica finiscono nei nostri mari danneggiando così interi ecosistemi e mettendo a rischio uno degli ecosistemi più importanti ed essenziale alla vita. Dati alla mano, infatti, si calcola che ogni anno tra i 5 e i 13 milioni di tonnellate di plastica finiscano negli oceani del mondo causando l'80% dell'inquinamento marino.

Dati allarmanti che pongono ancora una volta l'attenzione su un tema mai così attuale come la produzione e lo smaltimento della plastica monouso e degli imballaggi realizzati in plastica. Per questo motivo Statista ha voluto analizzare e studiare quali sono i paesi che producono più rifiuti plastici al mondo pro capite. A trionfare sono paesi noti per il loro alto livello di inquinamento come la Cina e l'India.

La classifica dei 20 paesi che producono più rifiuti di plastica al mondo

Ecco la classifica di Statista, il sito web tedesco per la statistica, che ha pubblicato una classifica con i 20 paesi che producono più rifiuti di plastica al mondo. Ecco le prime 20 posizioni:

  1. Singapore con 76Kg/persona;
  2. Australia con 59Kg/persona;
  3. Oman con 56 Kg/persona;
  4. Paesi Bassi con 55 Kg/persona;
  5. Belgio con 55 Kg/persona;
  6. Israele con 55 Kg/persona;
  7. Hong Kong con 55 Kg/persona;
  8. Svizzera con 53 Kg/persona;
  9. USA con 53 Kg/persona;
  10. Emirati con 52 Arabi Uniti Kg/persona;
  11. Cile con 51 Kg/personav
  12. Corea del Sud con 44 Kg/persona;
  13. UK con 44 Kg/persona;
  14. Kuwait con 40 Kg/persona;
  15. Nuova Zelanda con 39 Kg/persona;
  16. Irlanda con 39 Kg/persona;
  17. Finlandia con 38 Kg/persona;
  18. Giappone con 37Kg/persona;
  19. Francia con 36 Kg/persona;
  20. Slovenia con 35 kg/persona.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Estate 2025, oltre 24.000 morti in Europa per il caldo. Il 68% per colpa del cambiamento climatico
    Sostenibilità17 Settembre 2025

    Estate 2025, oltre 24.000 morti in Europa per il caldo. Il 68% per colpa del cambiamento climatico

    Il riscaldamento globale ha causato due decessi su tre per caldo in Europa durante l'estate 2025. Greenpeace: "Governi chiamati ad agire".
  • Il riscaldamento degli oceani favorisce un'accelerazione nei cicloni tropicali: lo studio
    Sostenibilità16 Settembre 2025

    Il riscaldamento degli oceani favorisce un'accelerazione nei cicloni tropicali: lo studio

    Cambiamenti locali nella temperatura degli oceani possono favorire un rapido sviluppo e un aumento dell’intensità delle tempeste: lo studio.
  • L’estate 2025 in Italia si è classificata come la quarta più calda mai registrata: i dati ISAC-CNR
    Sostenibilità12 Settembre 2025

    L’estate 2025 in Italia si è classificata come la quarta più calda mai registrata: i dati ISAC-CNR

    Estate 2025, ecco un riepilogo dell'andamento termico e delle precipitazioni nel contesto nazionale del trimestre appena concluso.
  • Agosto 2025 è stato il terzo più caldo mai registrato nella storia
    Sostenibilità10 Settembre 2025

    Agosto 2025 è stato il terzo più caldo mai registrato nella storia

    In Europa si è sentito meno, ma la Terra continua a scaldarsi. Quello appena concluso è stato il terzo agosto più caldo mai registrato.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Settembre ore 21:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154