FacebookInstagramXWhatsApp

Città più accogliente al mondo, classifica Traveller Review Awards 2023: la top ten e il primo posto a un'italiana

La città più accogliente al mondo è una località italiana, nella classifica Traveller Review Awards 2023 il podio spetta a una città della Puglia: la top ten
Viaggi17 Febbraio 2023 - ore 13:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi17 Febbraio 2023 - ore 13:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dove andare in vacanza quest'anno? Poter contare su una località ospitale è sicuramente un buon inizio per garantirsi soggiorni piacevoli e distensivi. A dare un'idea delle possibili destinazioni ci ha pensato il sito Booking.com che come ogni anno ha stilato una classifica delle località più accoglienti al mondo, stando a quanto riportato dagli utenti. Su Traveller Review Awards 2023 spicca il nome di una città italiana, che si è guadagnata il primo posto per cortesia e ospitalità.

Traveller Review Award, Italia in testa

La classifica dei Paesi più ospitali al mondo vede anche quest'anno l'Italia in testa, con oltre 170mila riconoscimenti davanti a località di Spagna, Francia, Germania, Croazia, Polonia, Regno Unito, Grecia, Brasile e Stati Uniti.

Per quanto riguarda le zona è stata La Rioja, in Spagna, a salire sul primo gradino del podio. Restringendo il campo alle singole città il nostro Paese vede una sola presenza, che però si è guadagnata però il posto più alto del podio.

Polignano a Mare è la città più ospitale al mondo

Le bellezze naturalistiche, un patrimonio artistico particolarmente ricco, le bontà enogastronomiche e la cordialità degli abitanti hanno fatto sì che fosse Polignano a Mare la città scelta dai Traveller Review Awards come meta più ospitale al mondo 2023.

La cittadina pugliese ha così "sbancato" le classifiche del portale web Booking.com e si è conquistata la medaglia d'oro da parte di turisti, viaggiatori e viandanti. D'altronde non è difficile rimanere affascinati dal suo centro storico, dove tra le casette in pietra si fondono le contaminazioni delle epoche bizantine, arabe e spagnole.

I turisti poi trovano a Polignano a Mare spiagge tra le più famose della Puglia, con insenature di sabbia incastonate tra pareti di roccia e bagnate da acque cristalline che dipingono scenari mozzafiato.

Per i palati sopraffini infine la cittadina offre una ricca proposta di piatti tipici locali, frutto della tradizione e dai profumi indimenticabili. Si tratta insomma di uno scrigno prezioso che sembra racchiudere quel mix perfetto tra natura e cultura, mare e architettura, per servirlo con quella ospitalità tipica della sua gente. Non c'è quindi da stupirsi se in moltissimi tra i viaggiatori di Booking.com lo hanno votato.

Destinazioni più ospitali al mondo, la top ten 2023

Ecco la classifica delle prime 10 città più ospitali al mondo secondo Traveller Review Awards:

  • Polignano a Mare - Italia
  • Città di Hualien - Taiwan
  • San Sebàstian - Spagna
  • Dresda - Germania
  • Klaipeda - Lituania
  • York - Regno Unito
  • Ushuaia - Argentina
  • Porto de Galinhas - Brasile
  • Città del Messico - Messico
  • Gold Coast - Australia

Come funziona Traveller Review Award

La "competizione" è giunta quest'anno all'undicesima edizione, e deve il suo successo ai giudizi imparziali di tanti viaggiatori e turisti che rilasciano recensioni verificate sull'ospitalità e sulla qualità dei servizi ricevuti. Oltre 240 milioni di recensioni verificate hanno permesso di stilare la classifica di Booking 2023 su un milione e mezzo di strutture partner, 230 fornitori di autonoleggio e 58 fornitori di taxi aeroportuali.

A livello globale è stata premiata anche l'attenzione alla sostenibilità e quasi una struttura su 10 oltre al Traveller Review Award ha ricevuto anche l'icona di Viaggi Sostenibili.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Monterotondo Marittimo, il piccolo borgo con i geyser che sembra l'Islanda
    Viaggi2 Maggio 2025

    Monterotondo Marittimo, il piccolo borgo con i geyser che sembra l'Islanda

    Per vedere i geyser non serve fare un viaggio di 2.800 km. Monterotondo Marittimo è il borgo italiano noto come "Islanda italiana".
  • Spiagge più belle al mondo 2025, l’Italia ne ha due in classifica: vince Cala Goloritzè
    Viaggi30 Aprile 2025

    Spiagge più belle al mondo 2025, l’Italia ne ha due in classifica: vince Cala Goloritzè

    Cala Goloritzè rappresenta un esempio virtuoso di come la bellezza naturale possa essere preservata attraverso scelte sostenibili e responsabili.
  • 20 idee viaggio per il lungo ponte del 1° maggio 2025
    Viaggi28 Aprile 2025

    20 idee viaggio per il lungo ponte del 1° maggio 2025

    Il lungo ponte del 1° maggio è tra quelli più attesi dai vacanzieri. Ecco alcune idee viaggio su dove trascorrerlo tra relax e divertimento.
  • L'arcipelago di Capo Verde è un paradiso da visitare almeno una volta nella vita
    Viaggi18 Aprile 2025

    L'arcipelago di Capo Verde è un paradiso da visitare almeno una volta nella vita

    Il sogno di molti turisti è quello di visitare Capo Verde. Cosa rende speciale questo arcipelago e qual è il periodo migliore per visitarlo?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, rischio di forte maltempo dal 5 maggio: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2025
Meteo, rischio di forte maltempo dal 5 maggio: la tendenza
Rischio di rovesci e forti temporali al Centro-nord per l'arrivo di una perturbazione. Stop al caldo anomalo e valori in calo. La tendenza meteo dal 5 maggio
Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Tendenza1 Maggio 2025
Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Da domenica netto cambio di scenario meteo con piogge e temporali a partire dal Nord. Fine del caldo anomalo con calo termico. La tendenza dal 4 maggio
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Maggio ore 14:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154