FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Città più accogliente al mondo, classifica Traveller Review Awards 2023: la top ten e il primo posto a un'italiana

La città più accogliente al mondo è una località italiana, nella classifica Traveller Review Awards 2023 il podio spetta a una città della Puglia: la top ten
17 Febbraio 2023 - ore 13:55 Redatto da Redazione Meteo.it
17 Febbraio 2023 - ore 13:55 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dove andare in vacanza quest'anno? Poter contare su una località ospitale è sicuramente un buon inizio per garantirsi soggiorni piacevoli e distensivi. A dare un'idea delle possibili destinazioni ci ha pensato il sito Booking.com che come ogni anno ha stilato una classifica delle località più accoglienti al mondo, stando a quanto riportato dagli utenti. Su Traveller Review Awards 2023 spicca il nome di una città italiana, che si è guadagnata il primo posto per cortesia e ospitalità.

Traveller Review Award, Italia in testa

La classifica dei Paesi più ospitali al mondo vede anche quest'anno l'Italia in testa, con oltre 170mila riconoscimenti davanti a località di Spagna, Francia, Germania, Croazia, Polonia, Regno Unito, Grecia, Brasile e Stati Uniti.

Per quanto riguarda le zona è stata La Rioja, in Spagna, a salire sul primo gradino del podio. Restringendo il campo alle singole città il nostro Paese vede una sola presenza, che però si è guadagnata però il posto più alto del podio.

Polignano a Mare è la città più ospitale al mondo

Le bellezze naturalistiche, un patrimonio artistico particolarmente ricco, le bontà enogastronomiche e la cordialità degli abitanti hanno fatto sì che fosse Polignano a Mare la città scelta dai Traveller Review Awards come meta più ospitale al mondo 2023.

La cittadina pugliese ha così "sbancato" le classifiche del portale web Booking.com e si è conquistata la medaglia d'oro da parte di turisti, viaggiatori e viandanti. D'altronde non è difficile rimanere affascinati dal suo centro storico, dove tra le casette in pietra si fondono le contaminazioni delle epoche bizantine, arabe e spagnole.

I turisti poi trovano a Polignano a Mare spiagge tra le più famose della Puglia, con insenature di sabbia incastonate tra pareti di roccia e bagnate da acque cristalline che dipingono scenari mozzafiato.

Per i palati sopraffini infine la cittadina offre una ricca proposta di piatti tipici locali, frutto della tradizione e dai profumi indimenticabili. Si tratta insomma di uno scrigno prezioso che sembra racchiudere quel mix perfetto tra natura e cultura, mare e architettura, per servirlo con quella ospitalità tipica della sua gente. Non c'è quindi da stupirsi se in moltissimi tra i viaggiatori di Booking.com lo hanno votato.

Destinazioni più ospitali al mondo, la top ten 2023

Ecco la classifica delle prime 10 città più ospitali al mondo secondo Traveller Review Awards:

  • Polignano a Mare - Italia
  • Città di Hualien - Taiwan
  • San Sebàstian - Spagna
  • Dresda - Germania
  • Klaipeda - Lituania
  • York - Regno Unito
  • Ushuaia - Argentina
  • Porto de Galinhas - Brasile
  • Città del Messico - Messico
  • Gold Coast - Australia

Come funziona Traveller Review Award

La "competizione" è giunta quest'anno all'undicesima edizione, e deve il suo successo ai giudizi imparziali di tanti viaggiatori e turisti che rilasciano recensioni verificate sull'ospitalità e sulla qualità dei servizi ricevuti. Oltre 240 milioni di recensioni verificate hanno permesso di stilare la classifica di Booking 2023 su un milione e mezzo di strutture partner, 230 fornitori di autonoleggio e 58 fornitori di taxi aeroportuali.

A livello globale è stata premiata anche l'attenzione alla sostenibilità e quasi una struttura su 10 oltre al Traveller Review Award ha ricevuto anche l'icona di Viaggi Sostenibili.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, ondata di caldo africano nei prossimi giorni: potremo superare i 40 gradi!
Meteo, ondata di caldo africano nei prossimi giorni: potremo superare i 40 gradi!
Si conferma per i prossimi giorni un'ondata di caldo con possibili punte oltre i 40 gradi: quanto durerà? Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Giugno ore 17:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154