FacebookInstagramXWhatsApp

Città green, la classifica di Legambiente: quali sono le più virtuose?

Trento al primo posto con 84,71% seguita da Reggio Emilia e Mantova. Ultimo posto per la città di Palermo.
Sostenibilità10 Novembre 2021 - ore 17:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità10 Novembre 2021 - ore 17:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Svelata la classifica delle città più verdi d'Italia frutto di uno studio realizzato da Legambiente con Ambiente Italia e Il Sole 24 ORE. Il rapporto Ecosistema Urbano 2021 ha stilato la classifica delle città più green tra 105 capoluoghi di provincia. Scopriamo insieme la top ten e gli ultimi posti.

Città verdi in Italia: Trento si conferma al primo posto la green city d'Italia

Trento si riconferma anche per l'anno 2020 la città più green d'Italia. A stabilirlo la classifica delle città verdi d'Italia di Legambiente, Ambiente Italia e Il Sole 24 ORE che ha studiato 105 capoluoghi di provincia in base a dei parametri inerenti l'aria, le acque, i rifiuti, la mobilità, l'ambiente urbano e l'energia.

Uno studio attento e preciso sull'ultimo anno, il 2000 l'anno del Covid e del lockdown. Nonostante il lungo lockdown, il nostro Paese non ha mostrato miglioramenti dal punto di vista ambientale, anzi c'è stata una inversione di marcia per quanto concerne l'utilizzo di automobili e mezzi pubblici. Il Covid ha sicuramente spinto milioni di italiani all'utilizzo di un mezzo privato per gli spostamenti a discapito dei trasporti che hanno segnato un vero e proprio crollo. Pochissime le eccezioni presenti in questa classifica condivisa nel rapporto Ecosistema Urbano 2021 che ha immortalato un paese immobile.

Proprio Stefano Ciafani, Presidente nazionale di Legambiente, ha dichiarato: "Ecosistema Urbano fotografa un Paese in buona misura fermo, che torna addirittura indietro su alcuni indicatori ambientali: già nello scenario pre-pandemico, il rapporto descriveva capoluoghi che faticavano a decollare nelle politiche di sostenibilità contribuendo a conflitti con l’Europa e a procedure d’infrazione, come per la depurazione delle acque o la qualità dell’aria. Il periodo pandemico, al netto di alcuni miglioramenti, ha complicato le cose".

La classifica di Legambiente della città green d'Italia: il Sud fanalino di coda

La città più verde d'Italia è Trento. La capitale del Trentino Aldo Adige si conferma anche per il 2020 la città più green d'Italia con un punteggio dell'84,71% seguita da Reggio Emilia (77,89%) e Mantova (75,14%).

Al quarto posto della classifica di Legambiente fa un bel passo in avanti la città di Cosenza con un punteggio del 74,21%. Si tratta dell'unica città del Sud Italia in una top ten interamente composta da città medie e piccole del Nord. Un balzo in avanti per il capoluogo della Calabria che detiene il primato per il più basso numero di incidenti e per acque depurate. In quinta posizione c’è Pordenone con il 73,3%, sesto posto per Bolzano con il 71,70%, settima Parma con il 68,53% e ottavo posto per Belluno con 68.31%. Chiudono la top ten la città di Treviso con un punteggio di 67,73% e Ferrara con 66,77%.

Ma quali sono le città meno green d'Italia? Al quartultimo posto troviamo Alessandria con un punteggio di 33,99%, seguita da Brindisi (30,03%) e Catania (29.38%). Ultimo posto per la città di Palermo con un punteggio del 26.60%.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché
    Ambiente27 Gennaio 2026

    Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché

    Nuovi divieti Ue sulle piante in vaso. Cosa verrà vietato: le regole.
  • Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici
    Ambiente21 Gennaio 2026

    Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici

    Nelle scorse ore spettacolari luci dell’aurora polare sono riapparse nei cieli di varie zone del Nord Italia.
  • Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi
    Ambiente15 Gennaio 2026

    Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi

    Ecco 5 idee per vivere al meglio il giardino d’inverno insieme alla nostra famiglia.
  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 07:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154