FacebookInstagramXWhatsApp

Città green, la classifica di Legambiente: quali sono le più virtuose?

Trento al primo posto con 84,71% seguita da Reggio Emilia e Mantova. Ultimo posto per la città di Palermo.
Sostenibilità10 Novembre 2021 - ore 17:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità10 Novembre 2021 - ore 17:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Svelata la classifica delle città più verdi d'Italia frutto di uno studio realizzato da Legambiente con Ambiente Italia e Il Sole 24 ORE. Il rapporto Ecosistema Urbano 2021 ha stilato la classifica delle città più green tra 105 capoluoghi di provincia. Scopriamo insieme la top ten e gli ultimi posti.

Città verdi in Italia: Trento si conferma al primo posto la green city d'Italia

Trento si riconferma anche per l'anno 2020 la città più green d'Italia. A stabilirlo la classifica delle città verdi d'Italia di Legambiente, Ambiente Italia e Il Sole 24 ORE che ha studiato 105 capoluoghi di provincia in base a dei parametri inerenti l'aria, le acque, i rifiuti, la mobilità, l'ambiente urbano e l'energia.

Uno studio attento e preciso sull'ultimo anno, il 2000 l'anno del Covid e del lockdown. Nonostante il lungo lockdown, il nostro Paese non ha mostrato miglioramenti dal punto di vista ambientale, anzi c'è stata una inversione di marcia per quanto concerne l'utilizzo di automobili e mezzi pubblici. Il Covid ha sicuramente spinto milioni di italiani all'utilizzo di un mezzo privato per gli spostamenti a discapito dei trasporti che hanno segnato un vero e proprio crollo. Pochissime le eccezioni presenti in questa classifica condivisa nel rapporto Ecosistema Urbano 2021 che ha immortalato un paese immobile.

Proprio Stefano Ciafani, Presidente nazionale di Legambiente, ha dichiarato: "Ecosistema Urbano fotografa un Paese in buona misura fermo, che torna addirittura indietro su alcuni indicatori ambientali: già nello scenario pre-pandemico, il rapporto descriveva capoluoghi che faticavano a decollare nelle politiche di sostenibilità contribuendo a conflitti con l’Europa e a procedure d’infrazione, come per la depurazione delle acque o la qualità dell’aria. Il periodo pandemico, al netto di alcuni miglioramenti, ha complicato le cose".

La classifica di Legambiente della città green d'Italia: il Sud fanalino di coda

La città più verde d'Italia è Trento. La capitale del Trentino Aldo Adige si conferma anche per il 2020 la città più green d'Italia con un punteggio dell'84,71% seguita da Reggio Emilia (77,89%) e Mantova (75,14%).

Al quarto posto della classifica di Legambiente fa un bel passo in avanti la città di Cosenza con un punteggio del 74,21%. Si tratta dell'unica città del Sud Italia in una top ten interamente composta da città medie e piccole del Nord. Un balzo in avanti per il capoluogo della Calabria che detiene il primato per il più basso numero di incidenti e per acque depurate. In quinta posizione c’è Pordenone con il 73,3%, sesto posto per Bolzano con il 71,70%, settima Parma con il 68,53% e ottavo posto per Belluno con 68.31%. Chiudono la top ten la città di Treviso con un punteggio di 67,73% e Ferrara con 66,77%.

Ma quali sono le città meno green d'Italia? Al quartultimo posto troviamo Alessandria con un punteggio di 33,99%, seguita da Brindisi (30,03%) e Catania (29.38%). Ultimo posto per la città di Palermo con un punteggio del 26.60%.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Milano, capriolo cade nel Naviglio della Martesana: portato in salvo
    Ambiente19 Aprile 2025

    Milano, capriolo cade nel Naviglio della Martesana: portato in salvo

    Un giovane capriolo è caduto nel Naviglio della Martesana e per un po' ha "giocato a nascondino" con gli agenti di polizia. Poi è stato salvato.
  • Calamaro colossale: il primo video di un cucciolo che da adulto potrebbe arrivare a 7 metri e 500 chili
    Ambiente18 Aprile 2025

    Calamaro colossale: il primo video di un cucciolo che da adulto potrebbe arrivare a 7 metri e 500 chili

    Il calamaro colossale è stato ripreso in video per la prima volta mentre nuotava nel suo habitat naturale.
  • Pesce palla argenteo nel Mar Adriatico, scatta l'allarme per il veleno: tutti i rischi
    Ambiente16 Aprile 2025

    Pesce palla argenteo nel Mar Adriatico, scatta l'allarme per il veleno: tutti i rischi

    Preoccupa la presenza del pesce palla argenteo nel Mar Adriatico: il suo veleno è pericoloso anche per i pescatori e i turisti.
  • Fiori dal balcone: quali bulbi piantare?
    Ambiente14 Aprile 2025

    Fiori dal balcone: quali bulbi piantare?

    Piantare bulbi in momenti diversi dell’anno permette di avere un balcone in fiore quasi tutto l’anno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Tendenza27 Aprile 2025
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Torna l'alta pressione di matrice africana: in alcune zone registreremo temperature da inizio estate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 11:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154