FacebookInstagramXWhatsApp

Cinetosi, la cura contro il mal d'auto inizia prima di partire. Scopri come prevenirla e trattarla

Chi soffre di mal d'auto sa bene quanto sia fastidioso quel senso di nausea che può "rovinare" il piacere di una vacanza o di una gita fuori porta
Salute16 Agosto 2023 - ore 13:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute16 Agosto 2023 - ore 13:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

Conosciuta anche come mal d'auto la cinetosi è quel disturbo che si verifica a causa del costante mutamento del veicolo e che può rappresentare un vero e proprio incubo nel momento in cui si inizia a programmare un viaggio in macchina. Ecco alcuni accorgimenti che possono aiutare a prevenirla e trattarla.

Cinetosi, cos'è e perché si verifica

Con il termine scientifico cinetosi si indica quel disturbo che può colpire a seguito del mutare della posizione di un mezzo sul quale si viaggia. Non solo mal d'auto quindi, ma anche mal di mare o d'aereo. Questo è dovuto a uno stimolo eccessivo che il movimento provoca sul labirinto situato all'interno dell'orecchio.

L'organo dell'apparato auricolare invia così al cervello una sensazione di squilibrio, e quest'ultimo risponde rilasciando una maggiore quantità di adrenalina e vasopressina, responsabili della tipica sensazione di nausea che assale chi soffre di cinetosi. I bambini - avendo un sistema di controllo più sensibile - sono maggiormente esposti a questo tipo di disturbo, che comunque può colpire persone di ogni età.

Regole per un viaggio senza rischio di cinetosi

Ma cosa può fare chi soffre di mal d'auto per viaggiare un po' più sereno? In realtà vi sono alcuni accorgimenti che - se adottati prima della partenza - possono veramente aiutare ad arrivare a destinazione freschi e rilassati.

Fare uno spuntino leggero prima di mettersi in viaggio può diminuire molto l'effetto mal d'auto. Sarebbero da preferire cibi secchi e salati, facili da digerire. Meglio evitare di assumere troppi liquidi - in particolare evitare bevande gassate - che occupano volume nello stomaco e favoriscono il senso di nausea.

Prediligere i sedili anteriori del mezzo, posizionandosi verso il senso di marcia, evitando di muoversi troppo e di girare la testa di scatto. Chi soffre di cinetosi dovrebbe anche evitare di scrivere o leggere mentre il veicolo è in movimento, e mantenere l'abitacolo fresco.

Esistono anche alcuni farmaci da banco che possono aiutare a prevenire il disturbo. Si tratta in genere di antistaminici disponibili in capsule e gomme da masticare che riducono gli effetti della cinetosi, e possono essere usati come "supporto" qualora gli accorgimenti adottati non si rivelassero sufficienti ad assicurare da soli un viaggio sereno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Dicembre ore 23:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154