FacebookInstagramXWhatsApp

Cielo verde in Colorado: il fenomeno dell'airglow grazie all'attività del sole | FOTO

Un cielo verde simile a quello dell'aurora boreale. Aaron Watson racconta così quello che ha visto a prima mattina in Colorado, Usa. Le foto
Spazio27 Giugno 2023 - ore 16:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio27 Giugno 2023 - ore 16:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di spaceweather.com

L'attività del Sole ha generato uno spettacolo della natura in Colorado. Alcuni giorni fa nello Stato degli Stati Uniti Occidentali, conosciuto per i canyon, le montagne rocciose e l'omonimo parco nazionale, il cielo si è colorato di verde. Cosa è successo?

Il fenomeno dell'airglow in Colorado: il cielo si colora di verde

Nessun aurora boreale o tempeste geomagnetiche. In Colorado, Usa, pochi giorni fa il cielo è diventato verde grazie al fenomeno dell'airglow. Conosciuto anche come luminescenza notturna, si tratta di una debole emissione luminosa dell'atmosfera terrestre. Una delle sue conseguenze è che il cielo notturno non è mai completamente buio.

Un vero e proprio spettacolo della natura quello che si è potuto ammirare in Colorado. Ad immortalarlo ci ha pensato Aaron Watson con alcuni scatti diventati, manco a dirlo, virali su tutti i social. "Mi sono svegliato verso mezzanotte con cielo terso" - ha spiegato Watson precisando - "ho notato alcuni raggi sottili e, all’inizio, ho pensato che forse si trattava di nubi nottilucenti. A un esame più attento c’era un intenso bagliore verde che si increspava attraverso l’intero cielo".

Il fenomeno dell'airglow è stato poi spiegato dallo scienziato spaziale Scott Bailey del Virginia Tech: "è prodotto dalla fotochimica nell’atmosfera superiore della Terra ed è una fotochimica molto interessante".

Colorado, una luminescenza notturna illumina di verde il cielo

Lo spettacolo del cielo verde in Colorado non è passato affatto inosservato diventando argomento di discussione e dibattito tra scienziati e non. Scott Bailey del Virginia Tech ha cercato di spiegare come si è generato il fenomeno dell'airglow, ossia della luminesenza notturna. Questo fenomeno, pur non richiedendo l'attività solare, è strettamente legato al ciclo solare come spiegato anche dal sito SpaceWeather.com. Tantissimi anni fa, per la precisione Lord Rayleigh studiando il fenomeno arrivò alla conclusione che raggiunge il suo picco, circa il 40% in più, quando il Sole è più attivo.  

“L’attività solare incrementa l’airglow riscaldando l’atmosfera superiore"  ha detto lo scienziato Scott Bailey precisando - "l’aria più calda provoca più collisioni e, quindi, l’emergere di più luce verde. Questo è il motivo per cui il bagliore dell’aria verde tende ad essere più intenso intorno al massimo solare". Il 2023 è l'anno giusto per cercare nei cieli il fenomeno dell'airglow. Per goderselo al meglio è importante allontanarsi dalle luci della città e attendere il tramonto della Luna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come trovare costellazioni e Pianeti nel cielo di luglio 2025 partendo dal Triangolo Estivo
    Spazio30 Giugno 2025

    Come trovare costellazioni e Pianeti nel cielo di luglio 2025 partendo dal Triangolo Estivo

    Dedicarsi all'osservazione di costellazioni e Pianeti a luglio, partendo dal Triangolo estivo: ecco come fare.
  • Le notti per vedere le più belle stelle cadenti dell'anno: ecco quando
    Spazio30 Giugno 2025

    Le notti per vedere le più belle stelle cadenti dell'anno: ecco quando

    A luglio e agosto lo sciame meteorico delle Perseidi può regalare un grande spettacolo: ecco quando osservare le notti più belle di stelle cadenti.
  • Cosa ci riserva il cielo di luglio 2025? Luna del Cervo, stelle cadenti e baci celesti, tutti gli appuntamenti da non perdere
    Spazio27 Giugno 2025

    Cosa ci riserva il cielo di luglio 2025? Luna del Cervo, stelle cadenti e baci celesti, tutti gli appuntamenti da non perdere

    Il cielo di luglio si presenta ricco di appuntamenti celesti mozzafiato, con tanti baci celesti, la Luna del Cervo e qualche pioggia di stelle.
  • Scoperti 2.000 asteroidi in una sola settimana, 7 sono vicini alla Terra: debutto record del Vera Rubin
    Spazio25 Giugno 2025

    Scoperti 2.000 asteroidi in una sola settimana, 7 sono vicini alla Terra: debutto record del Vera Rubin

    L’Osservatorio Vera Rubin, situato in Cile, ha scoperto oltre 2.000 asteroidi finora sconosciuti all’interno del Sistema solare, segnando un primato senza precedenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Tendenza28 Giugno 2025
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Luglio al via con caldo africano, notti tropicali e afa. Possibile attenuazione della calura da sabato al Nord. La tendenza meteo aggiornata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Luglio ore 07:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154