FacebookInstagramXWhatsApp

Cosa ci riserva il cielo di febbraio 2025? Dalla Luna della Neve alla sfilata planetaria, tutti gli eventi celesti

Luna della Neve, piogge di stelle cadenti e una fantastica sfilata di Pianeti: tutti i principali eventi celesti di febbraio 2025.
Spazio27 Gennaio 2025 - ore 11:08 - Redatto da Meteo.it
Spazio27 Gennaio 2025 - ore 11:08 - Redatto da Meteo.it

Quello che sta per iniziare è il mese più corto dell'anno, ma nonostante sia composto solo da 28 giorni promette di rivelarsi un concentrato di eventi celesti. Cosa ci riserverà il cielo di febbraio 2025?

Cielo di febbraio 2025, gli eventi da non perdere

Le date da segnare in rosso sul calendario per il prossimo mese sono davvero molte e chi pensa che febbraio con i suoi 28 giorni avesse poco da offrire dovrà ricredersi.

Non ci attende solo il plenilunio (che vedrà splendere in cielo la Luna della Neve), ma anche tante piogge di stelle e un incredibile allineamento planetario che promette di tenere con gli occhi incollati al firmamento migliaia di skywatcher. Pronti a scoprirli insieme a noi?

Luna della Neve 2025, quando splenderà in cielo?

Il nostro satellite raggiungerà la fase di piena il prossimo 12 febbraio alle 13:53 GMT (14:53 ora italiana), quando si troverà nella costellazione del Leone. Ovviamente a quell'ora non sarà possibile vederla, ma lo spettacolo del disco lunare completamente illuminato sarà visibile a occhio nudo anche la sera prima e quella successiva all'evento.

Questo plenilunio prende il nome di Luna della Neve (Snow Moon), un appellativo che i nativi americani gli hanno attribuito per identificare un periodo caratterizzato da precipitazioni nevose abbondanti. Per alcune tribù questo plenilunio era identificato anche con il nome di Luna della Fame, o Hungry Moon, a causa della difficoltà nella caccia costituita dal clima rigido di quel periodo dell’anno.

Quali meteore infiammeranno il cielo di febbraio?

Un altro evento sempre molto atteso è quello con le stelle cadenti. Anche in questo caso gli appassionati di astronomia non resteranno delusi: a febbraio ci saranno sciami meteorici che hanno il tasso medio giornaliero di cadute meteoriche tra i più alti.

Ad aprire il calendario delle stelle cadenti di febbraio saranno le xi Bootidi, che raggiungeranno il picco nella notte tra il 5 e il 6 febbraio. Il loro radiante sarà visibile dopo la mezzanotte e raggiungerà la maggiore altezza sopra l'orizzonte (circa 65°) all'alba. Ad appena 24 ore di distanza arriveranno le alpha Aurigidi, che terranno molti appassionati con gli occhi incollati al cielo nella notte tra il 6 e il 7 febbraio. Il radiante sarà visibile subito dopo il tramonto e culminerà vicino allo zenit verso le 20.00. Pur non avendo uno ZHR elevato, queste meteore si distinguono per le loro fiammate lente e brillanti. Nelle stesse ore anche le lambda Erculidi daranno spettacolo. Il loro radiante sarà visibile dalle 2.00 in poi, e raggiungerà la maggiore altezza sull’orizzonte (circa +55°) all’alba.

Per vedere di nuovo il picco di stelle cadenti dovremmo attendere poi l'11 febbraio, quando saranno le psi Leonidi a dare spettacolo. Pur offrendo solitamente meteore di debole intensità, questo sciame è riuscito a stupirci in passato con alcuni bolidi occasionali. Occorre però notare che quest'anno l'osservazione di queste stelle sarà penalizzata dal disturbo lunare, con il nostro satellite ormai prossimo alla fase di piena.

Il 23 febbraio potremmo tornare ad alzare gli occhi al cielo: le delta Leonidi, componente delle sistema complesso delle Virginidi, con le loro fiammate lente, deboli e frammiste a bolidi di origine asteroidale, potrebbero regalarci qualche sorpresa. La Luna Piena sarà ormai un lontano ricordo e il nostro satellite, con una luminosità di appena il 25%, non interferirà con l'osservazione.

Il disco lunare non recherà disturbo neppure la sera successiva, quando saranno di scena le sigma Leonidi. Se avete qualche desiderio rimasto da realizzare, potrete alzare gli occhi al cielo il 24 febbraio e sperare di individuare qualche meteora di questo sciame, che chiuderà ufficialmente il calendario del mese.

Allineamento planetario di febbraio, quando?

A fine mese avremo uno dei fenomeni celesti 2025 più attesi: l'allineamento planetario del 28 febbraio si preannuncia come un evento straordinario.

In quella data saranno ben sette pianeti del Sistema Solare visibili contemporaneamente nel cielo notturno. I corpi celesti protagonisti di questo insolito show saranno Marte, Giove, Saturno, Venere, Mercurio, Urano e Nettuno. Il più sfuggente di tutti sarà Mercurio, che a causa della sua vicinanza con il Sole apparirà solo per un breve periodo di tempo.

Ma i pianeti saranno davvero così vicini? Come spiegato dalla Nasa si tratterà solo di un'illusione ottica, in cui i corpi celesti sembreranno avvicinarsi lungo la linea immaginaria dell’eclittica, il piano su cui orbitano attorno al Sole. Sebbene in realtà i pianeti rimarranno distanti nello spazio tridimensionale, la percezione visiva sarà davvero suggestiva.

Per osservare al meglio questo incredibile spettacolo sarà necessario dotarsi di un buon telescopio, che permetterà di ammirare anche i pianeti più "deboli", come Urano e Nettuno. Si tratterà di una sfilata tanto suggestiva quanto rara: per rivedere uno spettacolo simile dovremmo attendere il 2492.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Eclissi di Luna del 7 settembre: perché vedremo il nostro satellite rossastro?
    Spazio4 Settembre 2025

    Eclissi di Luna del 7 settembre: perché vedremo il nostro satellite rossastro?

    Il 7 settembre assisteremo a un'eclissi di Luna totale, che vedrà il nostro satellite colorarsi di una nuance insolita. Ma perché accade?
  • Settembre sarà il mese di Saturno: il Signore degli Anelli raggiungerà l'opposizione e sarà più splendente
    Spazio4 Settembre 2025

    Settembre sarà il mese di Saturno: il Signore degli Anelli raggiungerà l'opposizione e sarà più splendente

    Settembre è il mese di Saturno. Il Signore degli Anelli, insieme alla Luna (protagonista di un'eclissi totale) ci offrirà molti show celesti.
  • Perché il plenilunio di settembre non vedrà la Luna del Raccolto 2025?
    Spazio3 Settembre 2025

    Perché il plenilunio di settembre non vedrà la Luna del Raccolto 2025?

    Plenilunio di settembre e Luna del Raccolto non sempre coincidono: quest'anno dovremmo attendere per vedere splendere la Luna del Raccolto 2025.
  • Oggi, 3 settembre, asteroide grande come un aereo, sfiora la Terra: a che ora e dove vederlo
    Spazio3 Settembre 2025

    Oggi, 3 settembre, asteroide grande come un aereo, sfiora la Terra: a che ora e dove vederlo

    Intorno alle 16.57, ora italiana, l'asteroide 2025 QD8 grande come un aereo passa vicino alla Terra. Ecco come e dove vederlo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Tendenza6 Settembre 2025
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Anticiclone e caldo anomalo domineranno la scena fino a lunedì, poi si conferma una svolta: una nuova perturbazione investirà l'Italia da martedì
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Tendenza5 Settembre 2025
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Inizio settimana estivo sull'Italia ma da martedì si faranno sentire i primi effetti di una perturbazione atlantica accompagnata da un calo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Settembre ore 14:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154