FacebookInstagramXWhatsApp

Cielo di agosto, ecco le date da segnare sul calendario per non perdersi nessuno spettacolo celeste

Il calendario astronomico di agosto è ricco di eventi celesti. Ecco quali sono le date che ogni appassionato di astronomia dovrebbe cerchiare in rosso sul calendario
Spazio28 Luglio 2023 - ore 14:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio28 Luglio 2023 - ore 14:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Congiunzioni planetarie, suggestive piogge di stelle cadenti e ben due Superlune: il cielo d'agosto si preannuncia ricco di spettacoli imperdibili ai quali nessun appassionato potrà rinunciare. Ecco allora quali sono le date da segnare sul calendario per non perderne neppure uno.

Agosto, il mese della Luna Blu

Il mese che sta per iniziare si apre con uno splendido plenilunio. Il 1° agosto infatti potremmo ammirare la Luna Piena dello Storione, così chiamata perché identificava per i nativi americani algonchini il periodo in cui questo imponente pesce abbondava nei Grandi Laghi e nel Lago Champlain.

Il nostro satellite raggiungerà la fase di piena alle 18.31 UTC (20.31 ora italiana) quando si troverà a una distanza dal perigeo di 357.530 km. Ciò significa che il prossimo plenilunio d'agosto sarà anche la prima Superluna 2023.

Ma lo spettacolo offerto dalla luna non si fermerà qui, perché prima di salutare il cielo d'agosto avremmo modo di rivederla in fase di piena, e anche stavolta si troverà a una distanza inferiore al 90% del suo massimo perigeo possibile. In altre parole si tratterà della seconda Superluna 2023, che potremo ammirare il prossimo 31 agosto alle 1.35 UTC (3.35 ora italiana).

Avremo quindi modo di ammirare due pleniluni consecutivi nei quali il nostro satellite si mostrerà particolarmente grande e luminoso e - come sempre accade quando si verificano due lune piene nello stesso mese - la seconda prende il nome di Luna Blu o Blue Moon.

Congiunzioni d'agosto, quando ammirare splendidi "baci spaziali"

Il nostro satellite si prepara a dare spettacolo nel cielo d'agosto, e oltre a regalarci il plenilunio più "super" dell'anno e una Superluna Blu ci donerà anche alcuni "baci spaziali" che non potremmo perdere.

Il giorno 8 agosto il nostro satellite duetterà con Giove, per poi proseguire nel suo percorso celeste fino a incontrare Marte e Mercurio. Questo splendido terzetto è previsto per il 18 agosto, mentre il 30 sarà il pianeta degli Anelli ad avvicinarsi al nostro satellite per un "bacio" Luna-Saturno che promette di tenere con gli occhi incollati al cielo migliaia di appassionati di fenomeni celesti.

Meteore d'agosto, gli appuntamenti da non perdere

Agosto è tradizionalmente definito il mese delle "stelle cadenti" ed è quello in cui si registra il picco delle Perseidi, lo sciame meteorico per antonomasia. Tuttavia quest'anno molti sciami meteorici saranno "penalizzati" dalla presenza di due pleniluni, che di fatto creeranno disturbo con il bagliore lunare.

A risentirne maggiormente saranno gli sciami concentrati lungo l'eclettica (tra le costellazioni dell'Aquila e quella dell'Acquario). Si tratta solitamente di sciami minori, che difficilmente regalano exploit poiché sono formati da crepuscoli piccoli che impattano con l'atmosfera a bassa velocità.

Tra le piogge di stelle cadenti penalizzate dal disturbo della Luna troviamo le alfa Capricornidi, che raggiungeranno il picco il prossimo 2 agosto, le delta Aquaridi - con picco l'8 agosto - e le Aquilidi, previste per il 10 agosto. Questi ultimi due sciami saranno osservabili tutta la notte, seppur disturbati dalla Luna sempre bassa all'orizzonte.

Saranno invece ben visibili le Perseidi - meglio conosciute come stelle di San Lorenzo - che raggiungeranno la loro massima attività nei giorni compresi tra l'11 e il 13 agosto, quando il nostro satellite si troverà ormai prossimo alla fase di Luna Nuova.

Nell'ultima decade del mese saranno invece le brillanti kappa Cignidi a illuminare il cielo, con una pioggia di stelle che raggiungerà il culmine il 20 agosto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
  • La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno
    Spazio29 Dicembre 2025

    La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno

    Saranno la Luna e l'ammasso stellare delle Pleiadi a salutare il 2025, con un bacio celeste che terrà molti skywatcher con il naso all'insù.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Gennaio ore 11:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154