FacebookInstagramXWhatsApp

Che cos'è il gelicidio e quando si verifica?

Sapete che cos'è il gelicidio e perché avviene? Ecco la spiegazione del pericolosissimo fenomeno atmosferico che ricopre di ghiaccio le strade
Clima10 Dicembre 2022 - ore 16:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Dicembre 2022 - ore 16:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

In Liguria nelle ultime ore si è verificato il fenomeno del gelicidio, che ha cristallizzato molti paesaggi. Per quanto affascinante, si tratta in realtà di un fenomeno rischioso, ecco perché e che cos'è.

Gelicidio, che cos'è?

Nella giornata di ieri diverse aree del Nord Italia, in particolare l'Appennino ligure, sono state colpite dal gelicidio. La zona principalmente interessata è quella al confine tra le province di Genova e Savona, nel comprensorio del Passo del Faiallo e Monte Beigua, dove la pioggia è scesa con una temperatura di -2 gradi, ghiacciandosi al suolo. Questo è il fenomeno del gelicidio, noto anche come "ghiaccio nero", ma perché avviene? È necessario innanzitutto che la temperatura del suolo sia sotto lo 0 e quella delle nuvole sia superiore. Se a questa condizione si aggiunge la pioggia, avviene un fenomeno fisico molto particolare: le gocce di pioggia, appena toccano il suolo, si solidificano formando un sottilissimo e invisibile strato di ghiaccio liscio che avvolge il paesaggio e le strade.

Le immagini di un simile fenomeno possono essere certamente suggestive e affascinanti, ma la situazione è estremamente pericolosa. Spostarsi su un suolo colpito da gelicidio è letteralmente impossibile sia a piedi che in macchina se non si vuole essere protagonisti di incidenti. A rendere particolarmente pericoloso il gelicidio è la sua invisibilità, in quanto lo strato che si forma sulle strade è impercettibile per l'occhio, portandoci a sottovalutare la situazione e mettendoci magari alla guida. È proprio questo aspetto che differenzia il ghiaccio nero dalla galaverna; quest'ultima, infatti, è ben visibile per via delle scaglie e degli aghi che si manifestano in presenza di nebbia e temperatura dell'aria al di sotto dello 0 termico.

Ma oltre ai trasporti (compresi i treni), il ghiaccio nero spesso blocca anche le comunicazioni, in quanto può succedere che i cavi telefonici - imprigionati dall'acqua ghiacciata - vengano addirittura spezzati per via del peso che assumono. La sua reputazione negativa viene poi ulteriormente amplificata dal nome "gelicidio", che evoca nella nostra mente parole simili come "omicidio" e che ci fanno pensare alla morte. Per quanto efficace, l'assonanza non è voluta e l'etimologia è diversa. Il gelicidio si chiama così per via della sua parola latina "gelicidium", che stava a indicare proprio il ghiaccio caduto. È dunque un fenomeno che esiste da sempre, ma che fortunatamente non è molto frequente. Quando avviene, però, bisogna stare molto attenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 19 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima18 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 19 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per mercoledì 19 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Le regioni a rischio.
  • Neve a bassa quota in arrivo: quando e dove
    Clima18 Novembre 2025

    Neve a bassa quota in arrivo: quando e dove

    Arriva la neve a bassa quota? Pare proprio di sì. Ecco quando e dove. A quanto pare vivremo giorni con clima più invernale che autunnale.
  • Meteo Italia, svolta improvvisa: atteso un crollo termico fino a 10°C. Le previsioni
    Clima18 Novembre 2025

    Meteo Italia, svolta improvvisa: atteso un crollo termico fino a 10°C. Le previsioni

    In arrivo un fronte freddo di origine artica, in discesa dal Nord Europa, verso l'Italia. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Tendenze meteo: freddo in arrivo, ecco le zone più colpite
    Clima17 Novembre 2025

    Tendenze meteo: freddo in arrivo, ecco le zone più colpite

    Settimana all'insegna del maltempo e del calo termico: le ultime tendenze meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 19:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154