FacebookInstagramXWhatsApp

Cavallucci marini di White in via d’estinzione, ecco il progetto per salvarli. VIDEO

Gli scienziati hanno liberato a Sydney 380 giovani esemplari nel tentativo di aiutare la specie a rischio ad evitare l’estinzione. Dal 2008 al 2015 la loro popolazione è quasi dimezzata nel porto della città
Ambiente26 Luglio 2023 - ore 15:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente26 Luglio 2023 - ore 15:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il cavalluccio marino di White rischia l’estinzione e le autorità locali si stanno mobilitando insieme ai ricercatori e agli scienziati per provare a salvare questo splendido animale. Centinaia di "cuccioli" sono infatti stati messi in acqua nel porto della città australiana, nel tentativo di ripopolare l’ambiente marino, con reti di metallo biodegradabile per proteggerli in questa fase delicata. Sono 380 gli avannotti di cui si sta tentando la reintroduzione in natura, posti in quelli che sembrano dei nidi acquatici per aumentare il più possibile la possibilità di sopravvivere ed arrivare alla vita adulta.

Cavallucci marini in via d’estinzione

Si tratta, secondo quanto riportato dall’Agi, del primo tentativo di questa portata di ripopolare l’ambiente marino con queste creature in via d’estinzione. I giovani cavallucci sono stati cresciuti in cattività al Sydney Institute of Marine Science, prima di essere liberati in natura nella baia di Chowder. “È stato davvero fantastico”, ha commento Mitchell Brennan, biologo marino e responsabile del Sydney Seahorse Project. Questo tipo di cavalluccio marino è considerato fortemente a rischio di estinzione: secondo i monitoraggi degli scienziati locali la popolazione nel porto di Sydney è quasi dimezzata dal 2008 al 2015, mentre è praticamente scomparsa sulla costa settentrionale del New South Wales.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allarme tartarughe azzannatrici a Roma: nuovi avvistamenti
    Ambiente29 Aprile 2026

    Allarme tartarughe azzannatrici a Roma: nuovi avvistamenti

    Cresce la preoccupazione per l'avvistamento delle tartarughe azzannatrici nelle acque del Lazio.
  • Alaska, risolto il mistero dell’uovo d’oro negli abissi: la sfera ha una spiegazione
    Ambiente28 Aprile 2026

    Alaska, risolto il mistero dell’uovo d’oro negli abissi: la sfera ha una spiegazione

    La NOAA ha identificato la misteriosa sfera dorata scoperta nel 2023 a oltre 3.200 metri di profondità nel Golfo dell’Alaska.
  • Piante antizanzare: ecco 5 varietà che offrono rimedi naturali contro i fastidiosi insetti
    Ambiente24 Aprile 2026

    Piante antizanzare: ecco 5 varietà che offrono rimedi naturali contro i fastidiosi insetti

    Con il ritorno dell'estate tornano le zanzare: ecco 5 varietà di piante che offrono rimedi naturali contro gli insetti.
  • Lavoretti da fare a maggio 2026 nell'orto e in giardino
    Ambiente24 Aprile 2026

    Lavoretti da fare a maggio 2026 nell'orto e in giardino

    Cosa fare a maggio nell'orto e nel giardino, per garantirsi verdure abbondanti e splendide fioriture tutta l'estate?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Maggio ore 14:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154