FacebookInstagramXWhatsApp

Cavallucci marini di White in via d’estinzione, ecco il progetto per salvarli. VIDEO

Gli scienziati hanno liberato a Sydney 380 giovani esemplari nel tentativo di aiutare la specie a rischio ad evitare l’estinzione. Dal 2008 al 2015 la loro popolazione è quasi dimezzata nel porto della città
Ambiente26 Luglio 2023 - ore 15:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente26 Luglio 2023 - ore 15:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il cavalluccio marino di White rischia l’estinzione e le autorità locali si stanno mobilitando insieme ai ricercatori e agli scienziati per provare a salvare questo splendido animale. Centinaia di "cuccioli" sono infatti stati messi in acqua nel porto della città australiana, nel tentativo di ripopolare l’ambiente marino, con reti di metallo biodegradabile per proteggerli in questa fase delicata. Sono 380 gli avannotti di cui si sta tentando la reintroduzione in natura, posti in quelli che sembrano dei nidi acquatici per aumentare il più possibile la possibilità di sopravvivere ed arrivare alla vita adulta.

Cavallucci marini in via d’estinzione

Si tratta, secondo quanto riportato dall’Agi, del primo tentativo di questa portata di ripopolare l’ambiente marino con queste creature in via d’estinzione. I giovani cavallucci sono stati cresciuti in cattività al Sydney Institute of Marine Science, prima di essere liberati in natura nella baia di Chowder. “È stato davvero fantastico”, ha commento Mitchell Brennan, biologo marino e responsabile del Sydney Seahorse Project. Questo tipo di cavalluccio marino è considerato fortemente a rischio di estinzione: secondo i monitoraggi degli scienziati locali la popolazione nel porto di Sydney è quasi dimezzata dal 2008 al 2015, mentre è praticamente scomparsa sulla costa settentrionale del New South Wales.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Fenicotteri rosa alle Saline di Trapani: per la prima volta nascono tre pulcini nella riserva
    Ambiente3 Agosto 2026

    Fenicotteri rosa alle Saline di Trapani: per la prima volta nascono tre pulcini nella riserva

    Notizia incredibile. I fenicotteri rosa si sono stabiliti alle Saline di Trapani e sono nati tre pulcini. Ecco cosa è successo e perché
  • Incendi boschivi: i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo
    Ambiente3 Agosto 2026

    Incendi boschivi: i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo

    In estate il rischio di incendi boschivi è altissimo: ecco i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo
  • Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino
    Ambiente30 Luglio 2026

    Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino

    Ecco dove è stata avvistata la medusa più grande del mondo e quali sono le sue caratteristiche. A far paura sono i tentacoli lunghi come un tram
  • Abruzzo, l'orsa Gabbietta avvistata con due cuccioli: è la figlia di Amarena
    Ambiente29 Luglio 2026

    Abruzzo, l'orsa Gabbietta avvistata con due cuccioli: è la figlia di Amarena

    L’orsa Gabbietta, figlia di Amarena, è stata avvistata nel Parco Sirente-Velino insieme ai suoi due cuccioli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Agosto ore 16:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154