FacebookInstagramXWhatsApp

Castelli italiani, alcuni custodiscono tra le mura leggende e misteri: quali sono i più famosi?

Alla scoperta di antichi castelli ricchi di storia e leggende paurose: ecco quali sono alcuni tra i più celebri manieri infestati in Italia.
Viaggi29 Maggio 2025 - ore 19:30 - Redatto da Meteo.it
Viaggi29 Maggio 2025 - ore 19:30 - Redatto da Meteo.it
foto di repertorio

Approfittare di un lungo ponte oppure dedicare qualche giorno di ferie alla visita di antichi castelli italiani potrebbe essere un'ottima idea. Alcuni di questi racchiudono tra le loro mura antiche leggende, storie e misteri. Quali sono quelli più suggestivi?

Castelli italiani: viaggio tra misteri e leggende

Lungo tutto lo Stivale è possibile trovare castelli che, nel loro aspetto maestoso, racchiudono all'interno delle mura antiche storie e custodiscono segreti che han saputo sfidare il tempo per giungere fino ai giorni nostri.

Non è raro imbattersi in antichi manieri che si sono guadagnati il titolo di castelli infestati dai fantasmi, luoghi nei quali accadono cose che per alcuni non trovano una spiegazione o altri che invece custodiscono leggende senza tempo. Qualche giorno di vacanza potrebbe essere l'occasione perfetta per visitarne qualcuno. Ecco quali sono i più celebri che non potranno mancare nella pianificazione di una vacanza da brivido.

Le storie paurose del Castello di Pizzo Calabro

Potremmo definirlo uno dei castelli destinati solo ai più coraggiosi, almeno stando a quanto raccontato da alcune persone del posto. Tra le mura di questo antico edificio a Pizzo Calabro si dice che accadano cose "strane". I paesani sostengono perfino di aver udito una voce d'oltretomba e il rumore di catene all'interno di questo vecchio edificio.

La leggenda popolare vuole che appartengano a Gioacchino Murat e il suo spirito si aggirerebbe nella notte all'interno in cerca di vendetta dopo essere stato ucciso e seppellito qui da Ferdinando IV di Borbone. Stiamo parlando di eventi del periodo napoleonico, ma che ancora oggi sembrano destare timore fino a far udire lo spirito di Murat aggirarsi lungo la navata della chiesa. Ci sarebbe poi la testimonianza di una donna, che sostiene di aver visto il fantasma di Murat volteggiare nell'aria e alcune luci che nella notte si accendono e spengono da sole.

Castello a Mare, un'esperienza da brividi

Un'altra antica costruzione che merita senza dubbio una visita è situato ai piedi del Monte Faito. Conosciuto con il nome di Castello a Mare, dà il nome alla città di Castellammare ed è noto fin dall'antichità. Lo troviamo infatti anche in alcuni documenti ufficiali del 1086. La sua particolarità è dovuta al fatto che ospiterebbe un'inquilina speciale.

Un’antica leggenda del luogo narra infatti che una donna di mezza età, vestita di rosso, da oltre cinque secoli si aggira per il castello, perseguitando tutte le persone di sesso maschile per vendicarsi dell'uomo che amava. La dama senza nome tradì la sua famiglia e, presa dai sensi di colpa, si suicidò. Tra le varie stanze del Castello quella in cui la leggenda vuole chr sia comparsa più spesso è la "Camera degli Angeli", il suo luogo preferito quando era in vita.

Foto da Wikipedia

Castello di Fosdinovo, il maniero stregato in Toscana

Situato nei pressi di Sarzana, il castello di Fosdinovo rientra a pieno titolo tra i castelli italiani magici ed infestati. Qui aleggerebbe il fantasma di una giovane dama dai capelli biondi, Maria Bianca Malaspina, che sarebbe stata condannata a vagare per l'eternità tra le mura di questo maniero.

Secondo le leggende la donna sarebbe stata murata viva nelle segrete del Castello perché era nata albina: un tempo si riteneva che l'albinismo fosse addirittura l'indicazione di una persona posseduta dal Diavolo. Per evitare che il buon nome della famiglia venisse intaccato, la giovane sarebbe stata nascosta e lasciata morire di stenti.

Il mistero del Castello di Oramala

Il Castello di Oramala si trova a pochi chilometri da Val di Nizza (Pavia) ed è protagonista di una leggenda davvero particolare. I suoi misteri vengono ricollegati all'imperatore Federico Barbarossa e ai marchesi Malaspina, che nel XII secolo erano i proprietari del castello. Proprio questi ultimi avrebbero ospitato il Barbarossa nella rocca per una notte e lo avrebbero aiutato a fuggire dall’Italia.

La leggenda vuole che, durante i mesi invernali e autunnali, si possano udire delle voci sinistre e il rumore di cavalli lanciati al galoppo, unito talvolta al frastuono delle armi, come se il dramma dei soldati che combatterono al castello fosse rimasto impresso tra le antiche mura. Se poi vi capita di andarci la notte di Natale, potreste assistere a qualcosa di assolutamente inspiegabile: a mezzanotte della Notte Santa si accenderebbe la luce della 3° sala della torre e rimarrebbe accesa per alcune ore per poi spegnersi.

Castello di San Leo, cosa racchiude questa antica prigione?

Il castello di San Leo, si trova in Emilia-Romagna, in provincia di Rimini. Donato nel 774 da Carlo Magno alla Chiesa, fu trasformato in una prigione dove venivano racchiuse tutte le persone sgradite al clero. Una volta rinchiuse, venivano dimenticate e fatte morire di stenti. Il maniero è divenuto famoso anche per le vicende legate all'alchimista Cagliostro, che vi fu condotto dopo essersi inimicato la Curia romana.

La leggenda vuole che, nonostante le sofferenze subite durante la prigionia, Cagliostro abbia continuato anche in cella i suoi ultimi esperimenti alchemici e che il suo spirito aleggi ancora oggi tra quelle mura.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Spiagge deserte da Nord a Sud: i problemi di questa estate 2025
    Viaggi11 Agosto 2025

    Spiagge deserte da Nord a Sud: i problemi di questa estate 2025

    Flessione del turismo balneare: costi in aumento, meno presenze e un’economia costiera in difficoltà.
  • Andare in vacanza con il gatto: pro, contro e mete consigliate
    Viaggi8 Agosto 2025

    Andare in vacanza con il gatto: pro, contro e mete consigliate

    Come andare in vacanza con il gatto? Quali sono i pro e i contro? Ecco i consigli utili per portare il proprio amico a quattro zampe in ferie
  • L’Italia e la lotta all’overtourism: le nuove restrizioni, ordinanze e divieti dell’estate 2025
    Viaggi1 Agosto 2025

    L’Italia e la lotta all’overtourism: le nuove restrizioni, ordinanze e divieti dell’estate 2025

    In diversi comuni italiani sono scattate una serie di regole e divieti per contrastare l'overtourism. Scopriamo quali sono i principali.
  • Dove andare nel primo weekend d'agosto?
    Viaggi1 Agosto 2025

    Dove andare nel primo weekend d'agosto?

    L'arrivo di agosto è l'occasione ideale per organizzare una breve pausa nel fine settimana: ecco dei suggerimenti
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Tendenza4 Settembre 2025
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Alta pressione protagonista nei prossimi giorni con caldo estivo e picchi di 35 gradi in Sardegna. Da martedì più instabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Tendenza3 Settembre 2025
Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Il weekend in arrivo, quello del 6-7 settembre, sarà caratterizzato da un clima ancora caldo ed estivo con temperature anche oltre i 30 gradi.
Meteo: ultima parte di settimana perlopiù stabile. Clima caldo al Centro-Sud
Tendenza2 Settembre 2025
Meteo: ultima parte di settimana perlopiù stabile. Clima caldo al Centro-Sud
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede l'alta pressione protagonista con qualche episodio instabile e clima caldo al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Settembre ore 20:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154