FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 1° giugno sole e caldo estivo

Il mese di maggio si chiude con l’estate che bussa alle porte: l’espansione progressiva dell’anticiclone nord africano fa balzare in avanti le temperature
Previsione31 Maggio 2025 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Maggio 2025 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Maggio si chiude con l’estate che bussa alle porte dell’Italia: lo fa con l’espansione progressiva dell’anticiclone nord africano dalla Penisola iberica verso il Mediterraneo centrale. Il sole e il tempo stabile saranno accompagnati da una massa d’aria di origine sub-tropicale che porterà le temperature su valori ben al di sopra della norma e, in molti casi, tipici del mese di luglio.

Il tutto in coincidenza con l’estate meteorologica che prenderà ufficialmente il via proprio domenica 1° giugno. Inizialmente l’anomalia più marcata (fino a 5-6 gradi oltre la norma del periodo) è attesa al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna con temperature che in questo fine settimana toccheranno e localmente supereranno i 30 gradi; ad inizio settimana il caldo estivo, oltre che il Centro, coinvolgerà anche il Sud e la Sicilia mentre tenderà ad attenuarsi nelle regioni settentrionali.

Sul fronte del tempo, tra domenica 1° giugno e l’inizio della prossima settimana il Nord verrà lambito dalla coda di una perturbazione atlantica (la n.1 di giugno), con un conseguente aumento dell’instabilità atmosferica, principalmente tra la fascia alpina e le vicine pianure. Il rischio di piogge e temporali potrebbe proseguire fino a giovedì. Nel resto d’Italia si prospetta invece una settimana di sole.

Le previsioni meteo per domenica 1° giugno

Su Isole maggiori, regioni del Centro-Sud, Emilia Romagna, Venezie, Liguria e pianura lombarda tempo soleggiato, salvo il passaggio di velature al Nord e temporanei annuvolamenti pomeridiani in Appennino con la possibilità di brevi temporali in sviluppo nel pomeriggio sui rilievi dell’Abruzzo occidentale. Nel resto del Nord maggiore variabilità, con un cielo tra il poco nuvoloso e il parzialmente nuvoloso. Nel pomeriggio sviluppo di locali rovesci o brevi temporali nel settore alpino, occasionalmente più verso sera sulle alte pianure di Piemonte, Lombardia e Friuli.

Temperature fino a 30 gradi e oltre in Sardegna, qui con picchi di 33-34 nell’interno, e nelle regioni del Centro-Nord; valori fino a 27-28 gradi al Sud e Sicilia Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 2 giugno

Tempo soleggiato al Centro-Sud ma in parte anche in Emilia Romagna dove però assisteremo a dei passaggi nuvolosi; qualche velatura in Toscana. Nel resto del Nord cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con piogge e locali temporali sull’arco alpino con parziale coinvolgimento tra pomeriggio e sera delle alte pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli.

Temperature in calo sulle regioni alpine, in Piemonte e Lombardia occidentale; in lieve aumento al Sud e Sicilia. Venti meridionali in prevalenza deboli sui mari italiani, ad eccezione di un moderato Scirocco nel Canale di Sardegna con mare mosso; in corrispondenza dell’isola, un po’ mosso anche il Tirreno; calmi o poco mossi gli altri mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 19 luglio: maltempo al Nord, caldo africano in aumento altrove. Attesi picchi di oltre 40 gradi
    Previsione19 Luglio 2025

    Meteo 19 luglio: maltempo al Nord, caldo africano in aumento altrove. Attesi picchi di oltre 40 gradi

    Il fine settimana appena iniziato vede un'Italia a due volti, con temporali al Nord e terza ondata di caldo al via al Centro-Sud e nelle Isole.
  • Meteo: weekend a due facce. Temporali al Nord, caldo intenso al Sud e nelle Isole
    Previsione18 Luglio 2025

    Meteo: weekend a due facce. Temporali al Nord, caldo intenso al Sud e nelle Isole

    Nel weekend il caldo africano si intensifica al Centro-Sud e nelle Isole mentre al Nord prevarranno valori più contenuto ma soprattutto temporali
  • Meteo: alta pressione e caldo in rinforzo! Dal weekend nuova ondata di calore
    Previsione18 Luglio 2025

    Meteo: alta pressione e caldo in rinforzo! Dal weekend nuova ondata di calore

    Da oggi (18 luglio) l'Anticiclone africano si rinforza e con esso anche il caldo e l'afa. Andiamo verso la terza ondata di calore dell'estate.
  • Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: nuova ondata di caldo in arrivo
    Previsione18 Luglio 2025

    Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: nuova ondata di caldo in arrivo

    Al via una fase di tempo stabile e soleggiato con caldo in netto aumento soprattutto a partire da domenica al Centro-sud con picchi oltre i 40 gradi. Le previsioni meteo del 18-19 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
Tendenza18 Luglio 2025
Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
La terza ondata di caldo dell'estate insisterà anche la prossima settimana con picchi oltre i 40 gradi. Ma per quanto andrà avanti? La tendenza
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Tendenza17 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal weekend faremo i conti la la più intensa ondata di calore di questa estate con picchi vicino ai 45 gradi sulle Isole. La tendenza meteo
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
Tendenza16 Luglio 2025
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
La tendenza meteo per il weekend del 19 e 20 luglio conferma l’arrivo di una nuova ondata di caldo, che si profila particolarmente intensa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Luglio ore 07:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154