FacebookInstagramXWhatsApp

Caro carburanti: scatta l'allarme prezzi. La benzina in autostrada arriva fino a 2,4 euro al litro

Il dibattito sui prezzi dei carburanti domina l'inizio del 2025. Il Codacons segnala rincari significativi in autostrada, con la benzina che ha raggiunto i 2,4 euro al litro in alcuni distributori.
Mobilità15 Gennaio 2025 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Mobilità15 Gennaio 2025 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

I prezzi dei carburanti in Italia hanno raggiunto i livelli più alti dall'agosto scorso, con la benzina self-service a 1,821 euro al litro e il diesel a 1,868 euro al litro. Questa situazione ha suscitato preoccupazione tra le associazioni dei consumatori, che chiedono interventi urgenti per calmierare i prezzi.

L'allarme del Codacons sui prezzi dei carburanti

Il Codacons ha denunciato che, in autostrada, il prezzo del gasolio in modalità "servito" supera in alcuni distributori i 2,4 euro al litro, sfondando sulla A14 il tetto dei 2,5 euro.

Le associazioni dei consumatori sollecitano l'intervento del "Mister Prezzi", il Garante per la sorveglianza dei prezzi, per monitorare e contrastare eventuali speculazioni nel settore dei carburanti. Inoltre, chiedono al governo di adottare misure urgenti per ridurre l'impatto dei rincari sulle famiglie italiane, considerando che l'aumento dei prezzi dei carburanti ha un effetto domino sul costo dei beni di prima necessità e sui servizi.

In questo contesto, si chiede che le autorità competenti intervengano tempestivamente per garantire la trasparenza dei prezzi e tutelare il potere d'acquisto dei cittadini, già messo a dura prova dall'inflazione e dalla crisi economica in corso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole
    Mobilità27 Novembre 2025

    Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole

    Nuovo sciopero nazionale in Italia nella giornata di venerdì 28 novembre 2025: le scuole saranno chiuse?
  • Dicembre 2025 tra scioperi e disagi: tutte le date da segnare in calendario
    Mobilità27 Novembre 2025

    Dicembre 2025 tra scioperi e disagi: tutte le date da segnare in calendario

    Nuovi scioperi e disagi in arrivo nel mese di dicembre 2025: tutte le date delle proteste.
  • Stop ai monopattini a noleggio a Firenze: è la prima città italiana
    Mobilità27 Novembre 2025

    Stop ai monopattini a noleggio a Firenze: è la prima città italiana

    Dal 1° aprile 2026 a Firenze vietati i monopattini in sharing: la città punta su due soluzioni alternative.
  • Dove accadono più incidenti ciclistici? Le mappe che migliorano la sicurezza sulle strade
    Mobilità20 Novembre 2025

    Dove accadono più incidenti ciclistici? Le mappe che migliorano la sicurezza sulle strade

    L'Atlante del Politecnico di Milano ha mappato gli incidenti stradali che coinvolgono ciclisti dal 2014 al 2023: ecco dove si sono verificati più incidenti in bici.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Novembre ore 22:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154