FacebookInstagramXWhatsApp

Caro benzina, il caso dei prezzi dei biglietti per i traghetti

Il caro benzina sta avendo ripercussioni importanti sui prezzi dei biglietti per i traghetti. Se le cose continueranno così ci potrebbero essere problemi sempre più forti nei collegamenti con le isole.
Mobilità30 Marzo 2022 - ore 19:04 Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità30 Marzo 2022 - ore 19:04 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Tra gli effetti negativi del caro benzina c'è anche l'aumento dei biglietti per i traghetti. A causa dei forti aumenti sul prezzo del petrolio le navi sono costrette a rifornimenti talmente costosi che le compagnie devono in primis alzare i prezzi dei biglietti e poi lanciare un allarme sulla prossima stagione estiva dei collegamenti con le isole.

Traghetti: biglietti alle stelle e futuro a rischio?

Il prezzo al barile del petrolio è raddoppiato in poche settimane ed è rimasto stabilmente al di sopra dei 100 dollari. A farne le spese potrebbe essere soprattutto il popolo dei vacanzieri con costi in netta salita.

A lanciare l'allarme è stato direttamente il presidente di Assarmatori Stefano Messina. Quest'ultimo ha infatti manifestato i suoi timori sottolineando come il viaggio di andata e ritorno da Genova a Olbia, per esempio, proprio a causa del costo del carburante, richieda a una compagnia di traghetti un esborso del trenta per cento in più di quanto poteva spendere abitualmente. Altri esempi? Il presidente di Assarmatori cita come i costi siano aumentati anche su altre rotte come la Napoli-Palermo-Napoli e la Civitavecchia-Olbia-Civitavecchia.

Pare ovvio che le aziende di traghetti non potranno sostenere tali costi a lungo senza aumentare i biglietti o addirittura cancellare delle tratte: "Adeguare i noli e le tariffe, e quindi il costo dei biglietti, sarà una scelta obbligata per evitare la sospensione di quei servizi marittimi per le isole, che anche nei mesi più duri della pandemia hanno garantito comunque sia la continuità territoriale, sia il trasporto di passeggeri e merci, inclusi gli approvvigionamenti indispensabili specie per la Sardegna".

Traghetti: le ripercussioni e gli scenari possibili

Quali sarebbero gli scenari possibili se si arrivasse a difficoltà sempre più forti dei traghetti su alcune tratte a causa del caro carburante e dell'impossibilità di sostenere determinati costi? Si rischia un forte aumento dei costi che inevitabilmente andrebbe a riflettersi sui beni di prima necessità trasportati via mare. Anche per questo gli armatori lanciano un appello al Governo affinché vengano prese norme a sostegno del settore.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Esodo estivo 2024: milioni in viaggio, ecco come affrontare il traffico
    Mobilità26 Luglio 2024

    Esodo estivo 2024: milioni in viaggio, ecco come affrontare il traffico

    Esodo agosto 2024, il primo weekend da bollino rosso. I giorni peggiori per partire per le vacanze
  • Partenze intelligenti: quando mettersi in viaggio per andare in vacanza?
    Mobilità20 Luglio 2024

    Partenze intelligenti: quando mettersi in viaggio per andare in vacanza?

    Andare al mare è una delle attività preferite durante la stagione estiva, ma spesso il viaggio può essere stressante a causa del traffico intenso
  • Sciopero trasporti: fino al 31 luglio, tanti gli scioperi previsti. Ecco i giorni e le regioni interessate
    Mobilità19 Luglio 2024

    Sciopero trasporti: fino al 31 luglio, tanti gli scioperi previsti. Ecco i giorni e le regioni interessate

    Sciopero nel settore dei trasporti a luglio: tutte le date, i giorni e le regioni coinvolte in vari scioperi del trasporto pubblico e aereo
  • Sciopero trasporti, 18 luglio: gli orari dello stop nelle principali città
    Mobilità17 Luglio 2024

    Sciopero trasporti, 18 luglio: gli orari dello stop nelle principali città

    Confermato lo sciopero dei trasporti il 18 luglio nella principali città. Stop a bus, metro e tram per 4 ore da Milano a Napoli e Roma
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Tendenza26 Luglio 2024
Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Prima parte della prossima settimana segnata da caldo intenso con locali picchi di 40 gradi. In alcuni settori la ventilazione potrebbe mitigare.
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Tendenza25 Luglio 2024
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Gli ultimi giorni di luglio saranno caratterizzati da caldo intenso e afa in aumento. Quanto potrebbe durare questa quinta ondata di calore?
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Tendenza24 Luglio 2024
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Nel weekend si conferma una rimonta dell'alta pressione con tempo stabile e caldo in aumento, soprattutto da domenica 28 luglio: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Luglio ore 04:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154