FacebookInstagramTwitterMessanger

Carnevale 2022, date e calendario delle feste più famose d’Italia: da Venezia a Viareggio

Quando inizia e finisce il Carnevale 2022? Quali sono gli eventi da non perdere? Ecco tutte le date. Manifestazioni confermate a Venezia e Viareggio. Annullate in altre città.
{icon.url}4 Febbraio 2022 - ore 09:08 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
4 Febbraio 2022 - ore 09:08 Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Pexels da Pixabay 

Quando arriva il Carnevale 2022? Ecco le date e il lungo calendario delle feste più famose d’Italia. Pronti ad armarvi di maschere, costumi, coriandoli e stelle filanti? C'è un mondo da scoprire fatto di feste, sfilate di carri allegorici e quant'altro. Da Venezia a Viareggio, passando per Cento. Il Carnevale tiene viva l'Italia intera divertendo grandi e piccini.

Carnevale 2022: le date da scrivere sull'agenda

Quali sono le date che scandiscono il periodo di Carnevale 2022? Da segnare in agenda vi sono sicuramente le giornate di:

  • giovedì grasso: 24 febbraio 2022
  • martedì grasso: 1 marzo 2022
  • mercoledì delle Ceneri: 2 marzo ovvero il giorno che segna l'inizio della Quaresima e la fine del Carnevale

Le varie città e i festeggiamenti del Carnevale: tra appuntamenti da non perdere ed eventi cancellati causa Covid

Quali sono gli eventi da non perdere per il Carnevale 2022? Sicuramente in primis ci sono le feste organizzate a Venezia. Nella romantica città lagunare si svolge una delle manifestazioni più conosciute e celebri nel mondo. Nonostante il Covid e la curva epidemiologica che non pare scendere, Venezia si dice però pronta a ripartire e pensa a una formula soft che non vedrà il tradizionale volo dell'Angelo dal campanile di San Marco fino al palco della manifestazione affollata, ma che comunque vedrà lo svolgimento di tantissimi eventi che verranno strettamente controllati. Dal 12 febbraio all'1 marzo ci saranno pertanto vari eventi tra gondole e maschere tipiche.

A Viareggio la sfilata dei carri allegorici è uno spettacolo unico ed imperdibile. A pochi passi dalla spiaggia il Carnevale prende vita e anima il lungomare con musiche, maschere e costruzioni di cartapesta che lasciano senza fiato per la loro bellezza. L'appuntamento è fissato per il periodo compreso tra il 20 febbraio e il 5 marzo 2022. Per l'acquisto dei biglietti e le regole per l'accesso occorre visitare il sito ufficiale.

A Fano il Carnevale slitterà, causa Covid, a luglio o agosto. Carnevale "cancellato" anche ad Ascoli. Gli appassionati dovranno attendere l'anno prossimo. Il Covid sta creando vari problemi nell'organizzazione di molti eventi. Non si conoscono ancora le date nemmeno per lo svolgimento del Carnevale di San Gimignano e di quello di Castrovillari. Annullate sfilate e manifestazioni a Ivrea e Offida, mentre ad Acireale sarà tutto rimandato ad aprile. A Cento, il Carnevale d'Europa si sposterà molto probabilmente a maggio/giugno 2022.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 18:44
Notizie
TendenzaMeteo: tra sabato 28 e domenica 29 maggio pioggia e aria più fresca
Meteo: tra sabato 28 e domenica 29 maggio pioggia e aria più fresca
Il vortice di bassa pressione attualmente a ovest della Sardegna, sabato 28 maggio transita al Centro-Sud. Domenica 29 stop caldo intenso: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Maggio ore 04:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154