FacebookInstagramXWhatsApp

Carnevale 2022, date e calendario delle feste più famose d’Italia: da Venezia a Viareggio

Quando inizia e finisce il Carnevale 2022? Quali sono gli eventi da non perdere? Ecco tutte le date. Manifestazioni confermate a Venezia e Viareggio. Annullate in altre città.
Viaggi4 Febbraio 2022 - ore 09:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi4 Febbraio 2022 - ore 09:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Pexels da Pixabay 

Quando arriva il Carnevale 2022? Ecco le date e il lungo calendario delle feste più famose d’Italia. Pronti ad armarvi di maschere, costumi, coriandoli e stelle filanti? C'è un mondo da scoprire fatto di feste, sfilate di carri allegorici e quant'altro. Da Venezia a Viareggio, passando per Cento. Il Carnevale tiene viva l'Italia intera divertendo grandi e piccini.

Carnevale 2022: le date da scrivere sull'agenda

Quali sono le date che scandiscono il periodo di Carnevale 2022? Da segnare in agenda vi sono sicuramente le giornate di:

  • giovedì grasso: 24 febbraio 2022
  • martedì grasso: 1 marzo 2022
  • mercoledì delle Ceneri: 2 marzo ovvero il giorno che segna l'inizio della Quaresima e la fine del Carnevale

Le varie città e i festeggiamenti del Carnevale: tra appuntamenti da non perdere ed eventi cancellati causa Covid

Quali sono gli eventi da non perdere per il Carnevale 2022? Sicuramente in primis ci sono le feste organizzate a Venezia. Nella romantica città lagunare si svolge una delle manifestazioni più conosciute e celebri nel mondo. Nonostante il Covid e la curva epidemiologica che non pare scendere, Venezia si dice però pronta a ripartire e pensa a una formula soft che non vedrà il tradizionale volo dell'Angelo dal campanile di San Marco fino al palco della manifestazione affollata, ma che comunque vedrà lo svolgimento di tantissimi eventi che verranno strettamente controllati. Dal 12 febbraio all'1 marzo ci saranno pertanto vari eventi tra gondole e maschere tipiche.

A Viareggio la sfilata dei carri allegorici è uno spettacolo unico ed imperdibile. A pochi passi dalla spiaggia il Carnevale prende vita e anima il lungomare con musiche, maschere e costruzioni di cartapesta che lasciano senza fiato per la loro bellezza. L'appuntamento è fissato per il periodo compreso tra il 20 febbraio e il 5 marzo 2022. Per l'acquisto dei biglietti e le regole per l'accesso occorre visitare il sito ufficiale.

A Fano il Carnevale slitterà, causa Covid, a luglio o agosto. Carnevale "cancellato" anche ad Ascoli. Gli appassionati dovranno attendere l'anno prossimo. Il Covid sta creando vari problemi nell'organizzazione di molti eventi. Non si conoscono ancora le date nemmeno per lo svolgimento del Carnevale di San Gimignano e di quello di Castrovillari. Annullate sfilate e manifestazioni a Ivrea e Offida, mentre ad Acireale sarà tutto rimandato ad aprile. A Cento, il Carnevale d'Europa si sposterà molto probabilmente a maggio/giugno 2022.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out
    Viaggi11 Dicembre 2025

    Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out

    Quali sono le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out? Ecco gli eventi imperdibili del prossimo anno
  • Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi
    Viaggi10 Dicembre 2025

    Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi

    Quanto costa la settimana bianca? Gli aumenti di skipass, hotel e servizi mettono a rischio le vacanze sulla neve? I consigli per risparmiare.
  • Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025
    Viaggi4 Dicembre 2025

    Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025

    Il Trentino si veste di atmosfere incantate: tra luci, aromi speziati e creazioni artigianali prende il via la stagione dei mercatini natalizi.
  • Voli a lungo raggio: come risparmiare in modo efficace
    Viaggi4 Dicembre 2025

    Voli a lungo raggio: come risparmiare in modo efficace

    Risparmiare sui voli non è questione di fortuna, ma anche di trovare il momento giusto e usare i giusti strumenti. Ecco alcuni consigli pratici.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 17:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154