FacebookInstagramXWhatsApp

Capri, vietato fumare in spiaggia: cosa si rischia?

A Capri scatta il divieto di fumo in spiaggia: il sindaco Paolo Falco ha firmato l'ordinanza. Cosa rischia chi trasgredisce?
Ambiente5 Agosto 2024 - ore 10:08 - Redatto da Meteo.it
Ambiente5 Agosto 2024 - ore 10:08 - Redatto da Meteo.it

Stop al fumo in spiaggia a Capri. Il sindaco Paolo Falco ha firmato una ordinanza di divieto di fumo su tutte le spiagge della meravigliosa isola nel Golfo di Napoli "per la tutela del decoro, della vivibilità e della sanità pubblica". Non solo, l'ordinanza ha inserito anche il divieto assoluto di abbandonare "rifiuti di prodotti da fumo".

Capri, divieto di fumo in spiaggia

Stretta ai fumatori e chi abbandona prodotti da fumo sulle spiagge dell'isola di Capri. L'isola campana, famosa per il territorio scosceso, gli hotel esclusivi e luoghi magici come la Grotta Azzurra, punta alla tutela dell'ambiente, ma anche al decoro della vivibilità e della sanità pubblica con la nuova ordinanza firmata dal primo cittadino Paolo Falco che ha richiesto il divieto di fumo su tutte le spiagge.

Dopo le multe per chi porta in giro il cane senza guinzaglio e paletta, ora il primo cittadino di Capri ha deciso di puntare ai fumatori con una ordinanza ad hoc che vieta il fumo in spiaggia, ma anche l'abbandono di prodotti da fumo. I fumatori potranno si fumare in spiaggia, ma solo nelle "aree appositamente segnalate".

Il sindaco Paolo Falco, infatti, ha sottolineato che: «il fumo di tabacco risulta essere una delle principali cause di morte e di disabilità tra la popolazione, tali da giustificare l'iniziativa delle amministrazioni pubbliche tese a scoraggiare tale insana propensione». Nell'ordinanza si citano anche importanti ricerche scientifiche secondo cui «l'inquinamento generato dal fumo di sigarette sotto gli ombrelloni può superare quello che si registra in una zona ad elevato traffico di auto». Per questo motivo il primo cittadino caprese ha deciso di adottare un'ordinanza più stringente e con nuove regole per i fumatori e facendo anche riferimento «agli spazi aperti frequentati da soggetti maggiormente vulnerabili, quali bambini e donne in stato di gravidanza».

Capri: multe e rischi per chi non rispetta il divieto di fumo sulle spiagge

L'ordinanza del sindaco Paolo Falco di Capri che ha introdotto il divieto di fumo sulle spiagge di Capri è stata accolta bene da Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi Sinistra: «il buon esempio di Capri va esteso a tutte le spiagge del paese e in tutte le città della Campania che ancora non lo attuano. Da anni ci battiamo per l’attuazione di regole stringenti contro l’inquinamento generato dal fumo di sigarette e la scarsa educazione dei fumatori»,

Ricordiamo che l'ordinanza del primo cittadino caprese è mirata anche all'abbandono di prodotti di fumo sulle spiagge come "mozziconi e qualsiasi altro rifiuto da fumo" dannosi per l'ambienti. Per i trasgressori scattano mute da 25 a 500 euro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 13:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154