FacebookInstagramXWhatsApp

L'arcipelago di Capo Verde è un paradiso da visitare almeno una volta nella vita

Cosa offre l'arcipelago di Capo Verde? Con le sue 10 isole e 8 isolotti, questo gioiello situato nell'Oceano Atlantico è considerata una delle destinazioni turistiche da visitare almeno una volta nella vita.
Viaggi18 Aprile 2025 - ore 10:30 - Redatto da Meteo.it
Viaggi18 Aprile 2025 - ore 10:30 - Redatto da Meteo.it

Arcipelago situato nell'Oceano Atlantico, Capo Verde è un paradiso tropicale capace di offrire al turista un mix di paesaggi mozzafiato, culture affascinanti e attività avventurose, da non perdersi, almeno una volta nella vita.

Alla scoperta delle isole di Capo Verde

L'arcipelago si trova a circa 500 km dalla costa africana, e conta ben 10 isole principali e 8 isolotti. Sogno di moltissimi appassionati di mari cristallini, di paradisi in cui praticare i principali sport acquatici e di paesaggi immersi in una natura incontaminata, Capo Verde è una meta ideale in ogni periodo dell'anno.

Se nella stagione fredda permette di crogiolarsi al sole invernale, con l'arrivo dell'estate diviene la destinazione perfetta per gli amanti di spiagge esotiche e paradisiache. Se stai organizzando un viaggio a Capo Verde, ecco alcune notizie che potranno aiutarti a scegliere l'isola sulla quale trascorrere un periodo di completo relax.  

Le isole di Capo Verde e le loro caratteristiche

Scoperte dai marinai portoghesi nel XV secolo, sono suddivise in due gruppi: le isole Barlavento (Santo Antão, São Vicente, Santa Luzia, São Nicolau, Sal, Boa Vista) e le isole Sotavento (Maio, Santiago, Fogo, Brava).

Una delle più note è sicuramente l'isola di Sal, famosa per le sue spiagge di sabbia bianca bagnate dalle acque cristalline e per il fatto che ospita l'aeroporto nel quale atterrano i principali voli internazionali diretti a Capo Verde. Questa è anche la meta ideale per coloro che vogliono praticare sport acquatici come il windsurf e lo snorkeling, ma anche per chi sogna di esplorare le saline e i villaggi locali.

Boa Vista è invece un paradiso per chi ama la tranquillità e la natura incontaminata. Con le sue dune di sabbia e le spiagge dorate offre un ambiente ideale per il relax e l’avvistamento di tartarughe marine.

Santiago è l’isola più grande e popolosa di Capo Verde, ricca di storia e cultura, con la capitale Praia che conquista per la sua movida notturna e i suoi numerosi luoghi di interesse. Qui si trova anche Cidade Velha, la meta perfetta per chi vuole fare un vero e proprio "viaggio nella storia". La città vecchia, un tempo capitale, è Patrimonio dell'Umanità Unesco. Tra le sue principali attrazioni spicca la fortezza di São Filipe, costruita nel XV secolo dai colonizzatori portoghesi.

Tra le destinazioni ideali per chi adora immergersi in paesaggi lunari segnaliamo invece l'isola di Santo Antão, che offre anche numerosi spunti per chi ama fare trekking.

Capo Verde una meta perfetta tutto l'anno

Quando andare a Capo Verde? Sebbene l'arcipelago sia una meta perfetta in ogni stagione, la scelta di trascorrere qui un periodo di vacanza in un determinato periodo dell'anno può rivelarsi più o meno ideale per dedicarsi alle attività preferite.

Chi ama praticare surf e windsurf, potrà trovare le condizioni ideali organizzando il soggiorno da novembre a marzo, mentre coloro che vogliono sperimentare esperienze naturalistiche e ammirare le tartarughe marine che fanno la loro comparsa per deporre le uova sulla spiaggia, saranno più fortunati se sceglieranno una vacanza a Capo Verde nel periodo che va da luglio a ottobre. Ma anche recarsi in questo arcipelago da novembre a giugno offre molti vantaggi. Si tratta senza dubbio dei mesi meno affollati, che permetteranno di godersi una vacanza immersi in un clima caldo e asciutto che si rivelerà perfetto per esplorare le spiagge incantevoli e le suggestive formazioni vulcaniche. Tra marzo e maggio le isole dell'arcipelago si coloreranno di splendide fioriture.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica
    Viaggi19 Gennaio 2026

    Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica

    Ecco l’elenco delle tratte aeree più soggette a turbolenze nel mondo e in Europa.
  • Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path

    Il Cammino di Santiago è un grande classico, ma l’Europa offre molte altre vie a piedi, ecco le migliori.
  • Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050

    Come cambierà il modo di viaggiare nei prossimi decenni? Tra auto senza conducente e vacanze di tre mesi, le promesse del futuro del turismo.
  • Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings

    AirlineRatings ha diffuso la classifica 2026 delle compagnie aeree più sicure: Etihad conquista il primato tra i vettori full service.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 23:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154