FacebookInstagramXWhatsApp

Campi Flegrei: 78 terremoti, "concluso lo sciame sismico"

Sono state 78 le scosse di terremoto ai Campi Flegrei: l’Osservatorio Vesuviano ha dichiarato cessata l'attività sismica.
Eventi estremi6 Febbraio 2025 - ore 12:28 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi6 Febbraio 2025 - ore 12:28 - Redatto da Meteo.it

Gli abitanti dei Campi Flegrei possono tirare finalmente un sospiro di sollievo. Si è concluso infatti lo sciame sismico che nella giornata di ieri ha interessato l'intera l’area. Sono diversi mesi che i cittadini di Pozzuoli e dei Campi Flegrei convivono con un'intensa attività sismica che desta preoccupazione e paura.

Campi Flegrei: 78 terremoti, "concluso lo sciame sismico"

Nella tarda serata di ieri, 5 febbraio 2025, tramite una nota ufficiale, l’Osservatorio Vesuviano ha comunicato all’Amministrazione Comunale di Pozzuoli, la fine dello sciame sismico.

Nella nota diramata agli organi di stampa si comunica "la conclusione dello sciame sismico iniziato alle 08.03 ora locale del 05/02/2025 (UTC 07:03 del 05/02/2025) e costituito in via preliminare da 78 terremoti con magnitudo Md ≥ 0.0 (78 localizzati) e magnitudo massima Md = 3.1 ± 0.3 localizzati nell’area dei Campi Flegrei".

78 scosse di terremoto ai Campi Flegrei

Sono quindi 78 le scosse di terremoto registrate nell'arco della giornata, e che hanno interessato l'intera area dei Campi Flegrei. Il terremoto è stato avvertito anche in alcune zone di Napoli, soprattutto da chi si trova ai piani alti.

La maggior parte delle scosse di terremoto ha avuto una intensità molto debole: solo 3 hanno superato una magnitudo pari a 2.0. La scossa più forte, avvenuta alle 8.52, ha avuto una magnitudo 3.1 ed è stata registrata a una profondità di quasi 3 chilometri nell'area di Solfatara e Pisciarelli, circa 5 chilometri a est di Pozzuoli.

Evacuate le scuole di Pozzuoli

A Pozzuoli molte scuole hanno messo in pratica le prove di evacuazione. I bambini sono stati portati fuori dalle sedi scolastiche mentre i genitori informati attraverso le chat andavano a prenderli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nepal, frana travolge il fiume Kali Gandaki: morti e dispersi
    Eventi estremi30 Settembre 2026

    Nepal, frana travolge il fiume Kali Gandaki: morti e dispersi

    Una frana è precipitata nel fiume Kali Gandaki in Nepal. Dopo giorni di piogge, alluvioni e smottamenti il bilancio complessivo sale a 35 morti.
  • Spagna, maltempo estremo in Catalogna: piogge torrenziali, allagamenti e fiumi in piena
    Eventi estremi30 Settembre 2026

    Spagna, maltempo estremo in Catalogna: piogge torrenziali, allagamenti e fiumi in piena

    Violento maltempo in Catalogna: piogge torrenziali, strade allagate e fiumi oltre le soglie di pericolo.
  • Forte terremoto in Grecia: registrata una scossa di magnitudo 4.7
    Eventi estremi30 Settembre 2026

    Forte terremoto in Grecia: registrata una scossa di magnitudo 4.7

    La Grecia si è svegliata questa mattina con una forte scossa terremoto di magnitudo 4.7. Le ultime news.
  • Maltempo negli Usa, il Nor’easter colpisce Rhode Island e New York - Video
    Eventi estremi28 Settembre 2026

    Maltempo negli Usa, il Nor’easter colpisce Rhode Island e New York - Video

    Forte ondata di maltempo sta colpendo gli Usa. Il Nor’easter ha interessato Rhode Island e New York. Al momento è stata registrata una vittima.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Tendenza4 Ottobre 2026
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Martedì 6 ottobre cambia lo scenario con l’arrivo della perturbazione n.1. Al via una fase dal sapore più autunnale, con piogge e temperature in calo
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Tendenza3 Ottobre 2026
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Questa calma meteorologica, che andrà avanti fino ai primi giorni della settimana, sta per terminare: da mercoledì 7 si profila una decisa svolta
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Ottobre ore 09:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154