FacebookInstagramXWhatsApp

Ogni quanto vanno cambiate lenzuola e federe per evitare problemi alla salute

Ci passiamo un terzo della nostra vita: meglio fare attenzione, soprattutto con il caldo. Anche perché il letto è il terreno di coltura ideale per batteri e funghi. Vi spieghiamo allora ogni quanto bisognerebbe cambiare lenzuola e federe
Salute13 Giugno 2022 - ore 12:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute13 Giugno 2022 - ore 12:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un recente sondaggio condotto nel Regno Unito e che ha coinvolto 1.900 famiglie ha messo in luce che la grandissima maggioranza delle persone tende a cambiare le lenzuola ogni settimana, o al massimo ogni due. Un 10%, invece, mantiene la stessa biancheria da letto fino 4 settimane, probabilmente ignorando o sottovalutando tutti i rischi che questa abitudine determina per la salute.

Come sottolineano gli esperti, infatti, cambiare con regolarità le lenzuola e le federe dei cuscini è essenziale per non restare in contatto con gli "scarti" del nostro organismo, quindi per impedire la proliferazione di funghi e batteri che possono essere nocivi.

Il letto: luogo ideale per far proliferare acari e batteri

Trascorriamo nel letto circa un terzo della nostra vita, a contatto con le lenzuola e le federe del cuscino. Potrebbe suonare quasi superfluo ricordare quanto sia importante la corretta pulizia e igiene di questi tessuti per tutelare la nostra salute e assicurarsi un buon riposo. Non esiste una regola precisa e assoluta ma, se non vogliamo che il nostro letto diventi un terreno di coltura perfetto per batteri e funghi, è bene non dimenticarsi di cambiare con regolarità tutta la biancheria da letto, sostituendola con biancheria pulita.

In generale, come emerso da un secondo sondaggio condotto sempre nel Regno Unito, le donne tendono a essere molto più attente e rigorose nel cambio delle lenzuola, mentre più della metà dei maschi single intervistati ha ammesso di prestare troppo poca attenzione alla sostituzione della biancheria da letto.

Gli esperti suggeriscono di cambiare le lenzuola tutte le settimane, al massimo ogni due, in quanto periodi di tempo più lunghi favoriscono l'accumulo di patogeni e sporcizia. Infatti, anche di notte il nostro corpo è in continua attività e produce una serie di scorie e scarti, come per esempio sudore, capelli, peli, cerume, muco e tanto altro.

Tutto questo senza considerare le cellule epiteliali: ogni giorno una persona perde in media 5 miliardi di queste cellule, quindi nelle 8 ore di sonno più o meno ne rilascia 1,6 miliardi. Considerando che la pelle morta è il cibo preferito degli acari, appare evidente che materasso e lenzuola costituiscano l’ambiente ideale per molte specie di acari e altri microrganismi, responsabili di allergie o irritazioni della pelle.

Insomma, cambiare le lenzuola con buona frequenza è un'abitudine fondamentale per il nostro benessere. Soprattutto in estate, quando si suda di più, bisogna incrementare il livello di igiene e pulizia della biancheria da letto. Per quanto riguarda il lavaggio, basta mettere lenzuola e federe in lavatrice con un programma a basse temperature per riuscire a eliminare la maggior parte della sporcizia. Magari, sempre durante l’estate, si può sfruttare l'esposizione al sole e il caldo per asciugare la biancheria all’aperto, sfruttando i raggi ultravioletti per colpire i microrganismi più resistenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Vacanze finite, sindrome da rientro per un italiano su 3: sintomi e chi ne è più colpito
    Salute7 Settembre 2026

    Vacanze finite, sindrome da rientro per un italiano su 3: sintomi e chi ne è più colpito

    Tornare a casa dopo le vacanze estive è un trauma per milioni di persone: ecco chi soffre della sindrome da rientro.
  • Caldo torrido nelle scuole, alcuni sindaci e medici chiedono il rinvio: “A rischio la salute degli studenti”
    Salute4 Settembre 2026

    Caldo torrido nelle scuole, alcuni sindaci e medici chiedono il rinvio: “A rischio la salute degli studenti”

    A causa del caldo torrido nelle scuole alcuni sindaci e medici chiedono il rinvio dell'inizio del nuovo anno scolastico.
  • “Malattia della pioggia”, oltre 120 casi in Europa: come si trasmette e cosa dicono gli esperti
    Salute3 Settembre 2026

    “Malattia della pioggia”, oltre 120 casi in Europa: come si trasmette e cosa dicono gli esperti

    In Europa cresce il numero dei casi della "malattia della pioggia", una infezione batterica cutanea. C'è rischio per l'Italia?
  • Perché guardare il mare ci fa stare bene? La risposta arriva dalla scienza
    Salute1 Settembre 2026

    Perché guardare il mare ci fa stare bene? La risposta arriva dalla scienza

    Il movimento delle onde, la vista dell’orizzonte e i rumori della natura possono favorire il benessere mentale: i risultati delle ricerche.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Settembre ore 19:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154