FacebookInstagramXWhatsApp

Cambiamenti climatici: nel 2024 il livello del mare è salito più del previsto, cosa significa?

Il cambiamento climatico ha portato a un inaspettato innalzamento del livello del mare nel 2024: la conferma arriva dalla Nasa.
Sostenibilità17 Marzo 2025 - ore 14:56 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità17 Marzo 2025 - ore 14:56 - Redatto da Meteo.it

Una delle ultime analisi della NASA ha confermato un innalzamento del livello del mare nell'ultimo anno. Tra le cause c'è sicuramente il cambiamento climatico che sta causando inondazioni anche in assenza di grandi tempeste. Cosa succederà?

Nasa: innalzamento del mare di 0,58 cm nel 2024

Il cambiamento climatico è uno dei principali fattori che ha determinato un un inaspettato innalzamento del livello del mare nel 2024. La conferma è arrivata dall'ultimo studio della NASA che ha registrato un aumento del livello del mare di circa 0,58 cm nel 2024 rispetto ai 0,43 cm previsti. Dati che la NASA ha condiviso e commentato tramite il portavoce Josh Willis, ricercatore del livello del mare presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA.

"L'aumento che abbiamo visto nel 2024 è stato superiore a quanto previsto", ha detto Josh Willis, "ogni anno è un pò diverso, ma ciò che è chiaro è che l'oceano continua a salire e il tasso di aumento sta diventando sempre più rapido".

Secondo i ricercatori la maggior parte della differenza tra l'aumento previsto e quello effettivo del livello del mare è stata attribuita all'espansione termica, ovvero all'espansione delle acque oceaniche mentre si riscaldano.

Perché si è innalzato il livello del mare? Lo studio

La NASA ha spiegato questo inaspettato innalzamento del mare come una combo data dal riscaldamento degli oceani combinato con l'acqua di disgelo dei ghiacciai. Dati alla mano, circa due terzi dell'innalzamento del livello del mare negli ultimi anni sono stati causati dallo scioglimento delle calotte glaciali e dei ghiacciai, mentre un terzo è dovuto all'espansione termica. Nadya Vinogradova Shiffer, responsabile dei programmi di oceanografia fisica e dell'Integrated Earth System Observatory presso la NASA, sostiene: "Con il 2024 come anno più caldo mai registrato, gli oceani in espansione della Terra stanno seguendo l'esempio, raggiungendo i loro livelli più alti in tre decenni".

Il tasso di innalzamento annuale del livello del mare è più che raddoppiato da quando è iniziata la registrazione satellitare nel 1993, con livelli del mare in aumento di almeno 4 pollici da allora, secondo la NASA. Il cambiamento climatico peggiorato anche dalla mano dell'uomo è la causa principale dell'attuale innalzamento dei livelli del mare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Livello del mare in aumento nel mondo, tranne che in Groenlandia. Il nuovo studio
    Sostenibilità4 Febbraio 2026

    Livello del mare in aumento nel mondo, tranne che in Groenlandia. Il nuovo studio

    Mentre il cambiamento climatico provoca un innalzamento degli oceani, in Groenlandia il livello del mare è destinato a scendere.
  • Clima, entro il 2050 quasi metà della popolazione mondiale sarà esposta a caldo estremo. Lo studio
    Sostenibilità27 Gennaio 2026

    Clima, entro il 2050 quasi metà della popolazione mondiale sarà esposta a caldo estremo. Lo studio

    Repubblica Centrafricana, Nigeria, Sud Sudan, Laos e Brasile saranno tra i Paesi più colpiti. Ma non solo. La nuova ricerca a Oxford.
  • Cinque secoli di dati dagli alberi mostrano un aumento delle precipitazioni estreme nel Mediterraneo
    Sostenibilità27 Gennaio 2026

    Cinque secoli di dati dagli alberi mostrano un aumento delle precipitazioni estreme nel Mediterraneo

    Una ricerca spagnola pubblicata su Climate of the Past ha analizzato cinque secoli di piogge nel Mediterraneo attraverso gli anelli di accrescimento di alberi secolari: ecco cosa è emerso.
  • Plastica, svolta in arrivo: le bottiglie cambiano ancora
    Sostenibilità23 Gennaio 2026

    Plastica, svolta in arrivo: le bottiglie cambiano ancora

    Le bottiglie in plastica tradizionale sono tra le fonti di inquinamento, ma l’introduzione della bioplastica segna una svolta decisiva.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 13:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154