FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Caldo record in Asia: le temperature in Vietnam superano i 44 gradi. Tra i rischi lo scioglimento dell'asfalto

Asia, temperature bollenti e caldo record: in Vietnam, registrati i 44,1 gradi. Superato il record dello scorso mese di 43,4 gradi
9 Maggio 2023 - ore 10:46 Redatto da Redazione Meteo.it
9 Maggio 2023 - ore 10:46 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Foto da twitter

Temperature bollenti e caldo record in Vietnam, dove è stata registrata una temperatura di 44,1 gradi. Il dato è stato rilevato in una stazione meteorologica nella provincia centro-settentrionale di Thanh Hoa. Il caldo di questi giorni supera le temperature record precedenti che avevano toccato un picco massimo di 43,4 gradi.

Asia caldo record: temperature sopra i 44 gradi

In Asia, temperature record registrate già un mese fa. In India, Bangladesh e Thailandia nel mese scorso furono sono state toccate punte di 45 gradi in assenza di vento e forte inquinamento.

Previste temperature superiori ai 50 gradi

Il caldo record sta dunque interessando diversi Paesi asiatici. Nella capitale del Bangladesh, Dacca, è stata registrata la giornata più calda in oltre mezzo secolo con conseguenze come lo scioglimento dell'asfalto del manto stradale su alcuni percorsi molto trafficati e particolarmente esposti.

Il caldo che sta interessando l'Asia in queste settimane non ha risparmiato neanche la Thailandia, dove le temperature nei giorni scorsi avevano già superato i 45 gradi. Nella regione di Bangkok previste temperature superiori ai 50 gradi. Anche in alcune province della Cina c'erano stati picchi di calore sopra i 35 gradi.

Caldo record anche in Spagna

L'ondata di caldo ha interessato anche altri Paesi. A fine aprile in Spagna sono state registrate temperature record che hanno raggiunto picchi di 38,8°C presso l'aeroporto di Córdoba. Le alte temperature hanno aggravato la siccità presente sul territorio, causando il prosciugamento di diversi laghi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, vortice sull'Italia ad inizio settimana: tempo instabile fino a mercoledì 26
Meteo, vortice sull'Italia ad inizio settimana: tempo instabile fino a mercoledì 26
La perturbazione darà vita ad inizio settimana ad un vortice di bassa pressione che manterrà il tempo instabile: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Giugno ore 07:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154