FacebookInstagramXWhatsApp

Caldo estremo e temperature record dal Sud Sudan al Brasile, continua la siccità in Sicilia

Il caldo estremo e le temperature record di questi giorni stanno mettendo letteralmente in ginocchio mezzo mondo dal Sud Sudan al Brasile mentre continua l'emergenza siccità in Sicilia
Clima20 Marzo 2024 - ore 17:07 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Marzo 2024 - ore 17:07 - Redatto da Meteo.it

La situazione di caldo estremo e di mancanza d’acqua sta interessando mezzo mondo. Dal Sud Sudan al Brasile, passando per la siccità che sta mettendo letteralmente in ginocchio la regione Sicilia, in questi e nei prossimi giorni le alte temperature metteranno a dura prova le popolazioni di diversi stati.

Caldo estremo: temperature da record in mezzo mondo

Da inizio settimana, nel Sud Sudan è stato deciso di chiudere le scuole “a tempo indeterminato”. La decisione è stata necessaria per far fronte al caldo e proteggere così i bambini dalle alte temperature previste per i prossimi giorni. Le amministrazioni locali hanno inoltre consigliato ai genitori di tenere i bambini in casa visto che le temperature potrebbero raggiungere i 45°C.

Una nazione, quella del Sud Sudan, molto vulnerabile alla crisi climatica, con ondate di caldo che raramente superano i 40°C. Lo stato, inoltre, deve già fare i conti con una situazione drammatica a causa di conflitti interni e precaria situazione economica, con una crisi umanitaria e tante persone in fuga.

Calore record in Brasile: a Rio de Janeiro 62,3ºC percepiti

Da un capo all'altro del pianeta, il caldo sta creando non pochi problemi anche in Brasile. A Rio de Janeiro si è toccato un nuovo record. Stando ai dati forniti da Rio Alert System, domenica scorsa si è arrivati a 62,3ºC percepiti.

Anche in questo caso, gli enti locali sono stati costretti a diramare avvisi alla popolazione, chiedendo di evitare di esporsi al Sole per molto tempo e di idratarsi il più possibile. Per fa fronte all'ondata di caldo che sta colpendo il paese la popolazione si è riversata nelle spiagge di Ipanema e Copacabana come anche nel parco di Tijuca.

Emergenza siccità in Sicilia

In Sicilia non si placa l'emergenza siccità. È passato poco più di un mese, quando la Regione ha dichiarato lo stato di calamità naturale. Nulla purtroppo è cambiato. Approvati in questi giorni interventi straordinari per far fronte al problema della mancanza d'acqua. Dal mese di gennaio scorso è iniziato infatti un piano di razionamento dell'acqua in diversi comuni siciliani.


Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 10 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima9 Aprile 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 10 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta arancione e gialla in Italia per venerdì 10 aprile 2026: scopriamo regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Meteo, sole diffuso e temperature stabili in Italia, tutto cambia nel weekend. Le previsioni
    Clima9 Aprile 2026

    Meteo, sole diffuso e temperature stabili in Italia, tutto cambia nel weekend. Le previsioni

    L'alta pressione è ancora protagonista su gran parte d'Italia con sole e temperature primaverili. Quanto durerà?
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 9 aprile 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Aprile 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 9 aprile 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo arancione e gialla in Italia il 9 aprile 2026 per maltempo e criticità. Ecco dove.
  • Previsioni meteo, primavera in piena esplosione grazie all’anticiclone subtropicale: oltre 25°C al Centro Nord
    Clima8 Aprile 2026

    Previsioni meteo, primavera in piena esplosione grazie all’anticiclone subtropicale: oltre 25°C al Centro Nord

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia: sole e bel tempo lungo tutto lo stivale con temperature anomale, da inizio giugno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Aprile ore 08:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154