FacebookInstagramXWhatsApp

Il caldo anomalo fa scattare in anticipo l’allerta incendi, le fiamme minacciano vegetazione in Sicilia

Incendi in Sicilia, il caldo anomalo provoca un'emergenza roghi in anticipo. Fiamme su monte Caputo e a Stromboli.
Clima26 Maggio 2022 - ore 12:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima26 Maggio 2022 - ore 12:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

La grande ondata di caldo che nei giorni scorsi ha colpito il nostro Paese non accenna a diminuire, facendo scattare l'allerta incendi in anticipo rispetto agli anni precedenti. In Sicilia, dopo l'incendio a monte Caputo, sono stati segnalati numerosi roghi anche in altre aree del palermitano e nel trapanese.

Caldo anomalo: Incendi in Sicilia, fiamme nei boschi di monte Caputo

Manca ancora quasi un mese all'inizio dell'estate, ma in Sicilia sembra di essere già in pieno agosto. Molte sono le località in cui le ondate di caldo anomalo hanno costretto gli abitanti dell'isola a fare i conti con l'emergenza incendi, arrivata quest'anno decisamente in anticipo.

Le fiamme, iniziate nei boschi di monte Caputo, sopra Monreale, nella serata del 24 maggio scorso, sono proseguite arrivando a minacciare anche alcune abitazioni e impegnando diverse squadre dei vigili del fuoco con canadair ed elicotteri. L'incendio, visibile da tutta la Conca d'Oro, è stato domato solo nel tardo pomeriggio di ieri, non prima di aver "divorato" ettari di vegetazione.

La zona di Monreale non è però la sola interessata dagli incendi. Sono stati infatti numerosi i roghi che nella giornata di ieri, hanno interessato anche altre zone del palermitano. Tra le aree più colpite dalle fiamme segnaliamo l'area del capoluogo siciliano compresa tra Casteldaccia, Trabia e Altavilla Milicia.

Fiamme anche ad Alcamo, nel trapanese, dove il comando provinciale di Palermo è dovuto intervenire con alcune squadre per fronteggiare l'avanzata del fuoco. Le fiamme hanno distrutto diversi ettari di terreno.

Stromboli in fiamme

Gli incendi non hanno risparmiato neppure le isole Eolie. Le fiamme divampate nella giornata di ieri a Stromboli, su una collina in località San Vincenzo, che ospita vegetazione tipica della macchia mediterranea, hanno impegnato a lungo volontari e vigili del fuoco, intervenuti anche con un elicottero e un canadair per cercare di fermare l'avanzare del fuoco, e impedirgli di raggiungere il centro abitato.

Le operazioni sono state rallentate dalle raffiche di vento e l'incendio è stato domato dopo che per una notte gli abitanti dell'isola hanno lavorato senza sosta in una catena di solidarietà volta a evitare che il disastro raggiungesse proporzioni ancor più drammatiche. Dopo lo spegnimento degli ultimi focolai rimane il conto dei danni, incalcolabili dal punto di vista ambientale.

Incendi e ondate di calore, in Sicilia diramata allerta

Il Dipartimento della Protezione Civile Regione Sicilia ha diramato uno stato di preallerta incendi con pericolosità media per le province di Palermo, Messina e Agrigento.

A causa del persistere di temperature elevate, che al momento non rappresentano un rischio rilevante per la popolazione ma che potrebbero precedere condizioni peggiori, il Dipartimento Protezione Civile siciliano ha poi diramato un rischio ondate di calore livello 1 per le aree di Palermo, Messina e Catania.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Novembre ore 20:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154