FacebookInstagramXWhatsApp

Caldo anomalo a Natale con l’anticiclone: temperature primaverili, i dettagli

Caldo anomalo per Natale e Santo Stefano. Le temperature permangono oltre le medie stagionali e si attestano su valori primaverili. Quanto durerà? Almeno fino a fine mese quando una nuova perturbazione porterà piogge e temperature più adatte al periodo
Eventi estremi24 Dicembre 2023 - ore 17:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi24 Dicembre 2023 - ore 17:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci aspetta un Natale all'insegna del caldo anomalo. Tutta colpa dell'anticiclone. Il termometro è pronto a salire e soprattutto a portarsi, in diverse zone d'Italia sopra le medie stagioni e ad assestarsi su medie piuttosto primaverili. Quanto durerà? Quanto caldo farà? Ecco tutti i dettagli.

Caldo anomalo per un Natale insolito: cosa ci attende?

Natale all'insegna del caldo anomalo. Niente neve, niente freddo e niente brutto tempo, ma sole e caldo. Fino al giorno di Santo Stefano, martedì 26 dicembre 2023, l’alta pressione continuerà a tenere lontane dall’Italia tanto le perturbazioni di origine atlantica quanto le correnti gelide di origine polare. Le temperature rimarranno ben al di sopra della norma. Con il termometro pronto a segnare anche più di 15° sono tutti pronti a festeggiare, soprattutto sulla riviera adriatica, in spiaggia o semplicemente all'aperto e a mangiare il panettone in maglietta a mezze maniche.

Unica nota negativa? La presenza di nebbie che in alcune zone del Nord potrebbero insistere anche nelle ore centrali del giorno.

Quanto durerà il caldo anomalo? Secondo le ultime tendenze meteo è probabile che tra venerdì 29 e sabato 30 dicembre 2023 arrivi sull’Italia di una perturbazione capace di riportare piogge diffuse, calo delle temperature e nevicate in montagna. Quindi il cambiamento è atteso per fine anno. Ora, però, vivremo un Natale prettamente primaverile dove potremo goderci il bel tempo e il caldo e rimanere all'aperto a scambiarci auguri e regali.

Le previsioni nel dettaglio

Caldo anomalo nel giorni di Natale, ma non ci sarà ovunque il sole perché foschie e strati di nubi basse andranno a creare qualche disagio sulle pianure del Nord e lungo le coste venete ed emiliano-romagnole, ma anche in Umbria, Toscana, Lazio, e Campania, e nel levante Ligure. Nebbie e nuvole basse saranno, per fortuna, in parziale sollevamento nelle ore centrali del giorno, ma verso sera si attendono possibili nebbie anche fitte in pianura padana. Per il resto il tempo sarà soleggiato su Alpi, Prealpi, regioni centrali adriatiche, Puglia e zone ioniche.

Le temperature? Ci attende un lieve calo al Nord e al Centro, ma comunque i valori permarranno oltre le medie stagionali.

Il giorno di Santo Stefano, martedì 26 dicembre 2023, non sono previsti cambiamenti di rilievo. Il clima sarà ancora mite su tutte le nostre regioni, avremo annuvolamenti estesi sulla Pianura Padana, in Liguria e nei settori tirrenici della penisola. Un po’ di nubi insisteranno anche sulla Sardegna occidentale, nell’ovest della Sicilia; schiarite lungo il medio adriatico, in Puglia e sui settori ionici; sole sulle Alpi. I venti saranno prevalentemente deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Neve in arrivo sull’Appennino emiliano: primi fiocchi dell’anno
    Clima19 Novembre 2025

    Neve in arrivo sull’Appennino emiliano: primi fiocchi dell’anno

    Quando arriva la neve sull’Appennino emiliano? Dopo la prima spolverata sul Cimone ecco quando sono attesi i primi e veri fiocchi in Emilia
  • Meteo, settimana all’insegna della variabilità con aria fredda in arrivo sull’Italia: le previsioni
    Clima19 Novembre 2025

    Meteo, settimana all’insegna della variabilità con aria fredda in arrivo sull’Italia: le previsioni

    Ancora piogge nelle regioni del Sud, mentre al Nord arriva il primo freddo invernale. Ecco che tempo farà nei prossimi giorni.
  • Meteo, allerta gialla il 19 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima18 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 19 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per mercoledì 19 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Le regioni a rischio.
  • Neve a bassa quota in arrivo: quando e dove
    Clima18 Novembre 2025

    Neve a bassa quota in arrivo: quando e dove

    Arriva la neve a bassa quota? Pare proprio di sì. Ecco quando e dove. A quanto pare vivremo giorni con clima più invernale che autunnale.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Novembre ore 16:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154