FacebookInstagramXWhatsApp

Caldo anomalo a Natale con l’anticiclone: temperature primaverili, i dettagli

Caldo anomalo per Natale e Santo Stefano. Le temperature permangono oltre le medie stagionali e si attestano su valori primaverili. Quanto durerà? Almeno fino a fine mese quando una nuova perturbazione porterà piogge e temperature più adatte al periodo
Eventi estremi24 Dicembre 2023 - ore 17:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi24 Dicembre 2023 - ore 17:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci aspetta un Natale all'insegna del caldo anomalo. Tutta colpa dell'anticiclone. Il termometro è pronto a salire e soprattutto a portarsi, in diverse zone d'Italia sopra le medie stagioni e ad assestarsi su medie piuttosto primaverili. Quanto durerà? Quanto caldo farà? Ecco tutti i dettagli.

Caldo anomalo per un Natale insolito: cosa ci attende?

Natale all'insegna del caldo anomalo. Niente neve, niente freddo e niente brutto tempo, ma sole e caldo. Fino al giorno di Santo Stefano, martedì 26 dicembre 2023, l’alta pressione continuerà a tenere lontane dall’Italia tanto le perturbazioni di origine atlantica quanto le correnti gelide di origine polare. Le temperature rimarranno ben al di sopra della norma. Con il termometro pronto a segnare anche più di 15° sono tutti pronti a festeggiare, soprattutto sulla riviera adriatica, in spiaggia o semplicemente all'aperto e a mangiare il panettone in maglietta a mezze maniche.

Unica nota negativa? La presenza di nebbie che in alcune zone del Nord potrebbero insistere anche nelle ore centrali del giorno.

Quanto durerà il caldo anomalo? Secondo le ultime tendenze meteo è probabile che tra venerdì 29 e sabato 30 dicembre 2023 arrivi sull’Italia di una perturbazione capace di riportare piogge diffuse, calo delle temperature e nevicate in montagna. Quindi il cambiamento è atteso per fine anno. Ora, però, vivremo un Natale prettamente primaverile dove potremo goderci il bel tempo e il caldo e rimanere all'aperto a scambiarci auguri e regali.

Le previsioni nel dettaglio

Caldo anomalo nel giorni di Natale, ma non ci sarà ovunque il sole perché foschie e strati di nubi basse andranno a creare qualche disagio sulle pianure del Nord e lungo le coste venete ed emiliano-romagnole, ma anche in Umbria, Toscana, Lazio, e Campania, e nel levante Ligure. Nebbie e nuvole basse saranno, per fortuna, in parziale sollevamento nelle ore centrali del giorno, ma verso sera si attendono possibili nebbie anche fitte in pianura padana. Per il resto il tempo sarà soleggiato su Alpi, Prealpi, regioni centrali adriatiche, Puglia e zone ioniche.

Le temperature? Ci attende un lieve calo al Nord e al Centro, ma comunque i valori permarranno oltre le medie stagionali.

Il giorno di Santo Stefano, martedì 26 dicembre 2023, non sono previsti cambiamenti di rilievo. Il clima sarà ancora mite su tutte le nostre regioni, avremo annuvolamenti estesi sulla Pianura Padana, in Liguria e nei settori tirrenici della penisola. Un po’ di nubi insisteranno anche sulla Sardegna occidentale, nell’ovest della Sicilia; schiarite lungo il medio adriatico, in Puglia e sui settori ionici; sole sulle Alpi. I venti saranno prevalentemente deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia

    La prossima settimana sarà dominata dall’alta pressione con tempo stabile e temperature miti.
  • Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?

    Ultime ore di maltempo al Sud in vista di un weekend segnato dalla rimonta dell'alta pressione giusto in tempo per la fine delle Olimpiadi 2026.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole

    Dopo una fase dominata da gelo e nevicate, è atteso un deciso cambio di scenario con l’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre: le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Febbraio ore 11:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154