FacebookInstagramXWhatsApp

Caldo anomalo a Natale con l’anticiclone: temperature primaverili, i dettagli

Caldo anomalo per Natale e Santo Stefano. Le temperature permangono oltre le medie stagionali e si attestano su valori primaverili. Quanto durerà? Almeno fino a fine mese quando una nuova perturbazione porterà piogge e temperature più adatte al periodo
Eventi estremi24 Dicembre 2023 - ore 17:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi24 Dicembre 2023 - ore 17:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci aspetta un Natale all'insegna del caldo anomalo. Tutta colpa dell'anticiclone. Il termometro è pronto a salire e soprattutto a portarsi, in diverse zone d'Italia sopra le medie stagioni e ad assestarsi su medie piuttosto primaverili. Quanto durerà? Quanto caldo farà? Ecco tutti i dettagli.

Caldo anomalo per un Natale insolito: cosa ci attende?

Natale all'insegna del caldo anomalo. Niente neve, niente freddo e niente brutto tempo, ma sole e caldo. Fino al giorno di Santo Stefano, martedì 26 dicembre 2023, l’alta pressione continuerà a tenere lontane dall’Italia tanto le perturbazioni di origine atlantica quanto le correnti gelide di origine polare. Le temperature rimarranno ben al di sopra della norma. Con il termometro pronto a segnare anche più di 15° sono tutti pronti a festeggiare, soprattutto sulla riviera adriatica, in spiaggia o semplicemente all'aperto e a mangiare il panettone in maglietta a mezze maniche.

Unica nota negativa? La presenza di nebbie che in alcune zone del Nord potrebbero insistere anche nelle ore centrali del giorno.

Quanto durerà il caldo anomalo? Secondo le ultime tendenze meteo è probabile che tra venerdì 29 e sabato 30 dicembre 2023 arrivi sull’Italia di una perturbazione capace di riportare piogge diffuse, calo delle temperature e nevicate in montagna. Quindi il cambiamento è atteso per fine anno. Ora, però, vivremo un Natale prettamente primaverile dove potremo goderci il bel tempo e il caldo e rimanere all'aperto a scambiarci auguri e regali.

Le previsioni nel dettaglio

Caldo anomalo nel giorni di Natale, ma non ci sarà ovunque il sole perché foschie e strati di nubi basse andranno a creare qualche disagio sulle pianure del Nord e lungo le coste venete ed emiliano-romagnole, ma anche in Umbria, Toscana, Lazio, e Campania, e nel levante Ligure. Nebbie e nuvole basse saranno, per fortuna, in parziale sollevamento nelle ore centrali del giorno, ma verso sera si attendono possibili nebbie anche fitte in pianura padana. Per il resto il tempo sarà soleggiato su Alpi, Prealpi, regioni centrali adriatiche, Puglia e zone ioniche.

Le temperature? Ci attende un lieve calo al Nord e al Centro, ma comunque i valori permarranno oltre le medie stagionali.

Il giorno di Santo Stefano, martedì 26 dicembre 2023, non sono previsti cambiamenti di rilievo. Il clima sarà ancora mite su tutte le nostre regioni, avremo annuvolamenti estesi sulla Pianura Padana, in Liguria e nei settori tirrenici della penisola. Un po’ di nubi insisteranno anche sulla Sardegna occidentale, nell’ovest della Sicilia; schiarite lungo il medio adriatico, in Puglia e sui settori ionici; sole sulle Alpi. I venti saranno prevalentemente deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo caldo il 17 luglio 2026 in Italia: 16 città da bollino rosso. La lista completa della città a rischio
    Clima16 Luglio 2026

    Allerta meteo caldo il 17 luglio 2026 in Italia: 16 città da bollino rosso. La lista completa della città a rischio

    Picco della terza ondata di calore in Italia nella giornata di venerdì 17 luglio 2026 con una nuova allerta meteo per caldo e temperare roventi.
  • Meteo, allerta gialla il 17 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima16 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia nella giornata di venerdì 17 luglio 2026.
  • Meteo, Italia divisa tra caldo estremo e temporali: fino a 45°C al Sud, allerta nubifragi al Nord. Le previsioni
    Clima16 Luglio 2026

    Meteo, Italia divisa tra caldo estremo e temporali: fino a 45°C al Sud, allerta nubifragi al Nord. Le previsioni

    Caldo e piogge in Italia alle prese con la terza ondata di calore e con la perturbazione n.3 di luglio 2026.
  • Meteo, maltempo al Nord: raffiche fino a 120 km/h, grandine e nubifragi provocano danni. Un morto nel Modenese
    Clima16 Luglio 2026

    Meteo, maltempo al Nord: raffiche fino a 120 km/h, grandine e nubifragi provocano danni. Un morto nel Modenese

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito il Nord Italia nel pomeriggio e nella serata di mercoledì 15 luglio 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Luglio ore 18:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154