FacebookInstagramXWhatsApp

Cala Violina: caratteristiche e curiosità della località balneare toscana con la sabbia “melodica”

Cala Violina è considerata una delle spiagge più belle d'Italia. Situata nella Maremma Toscana, la sua particolarità è la la sabbia “melodica”. Ecco tutte le info e curiosità
Viaggi27 Maggio 2024 - ore 15:05 - Redatto da Meteo.it
Viaggi27 Maggio 2024 - ore 15:05 - Redatto da Meteo.it

Nel cuore della Maremma Toscana, si trova Cala Violina, una delle spiagge più belle del Mar Tirreno, luogo incontaminato, considerato da molti un angolo di paradiso. Una delle caratteristiche che fanno di questo luogo una delle mete più ambite è la sabbia “melodica”.

Perché si chiama Cala Violina e come ci si arriva

Cala Violina si chiama così perché i piccoli granelli di quarzo che compongono la sua sabbia producono una melodia ad ogni singolo passo. Nel mondo ci sono circa un centinaio di luoghi con caratteristiche simili. Per raggiungere Cala Violina bisogna attraversare la Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. Circa 3,8 km di sentieri ombreggiati da pini marittimi e macchia mediterranea.

Cala Violina fa parte di una riserva naturale e, per preservarne la bellezza, l’accesso è limitato a un numero controllato di visitatori al giorno. Tra le varie regole da rispettare vi è quella di non raccogliere sabbia o conchiglie. Le acque di Cala Violina sono limpide e i colori del mare vanno dall’azzurro al blu intenso. Inoltre, la baia è riparata dai venti e questo rende il nuoto un piacere unico.

Info utili su Cala Violina

La spiaggia di Cala Violina nei mesi estivi è a numero chiuso ed è necessario prenotare. L’accesso alla spiaggia infatti, è limitato a 700 persone al giorno. Per le prenotazione basta consultare il sul sito web. Per il diritto di prenotazione è richiesto un contributo di 1 euro. Per i bambini da 1 a 12 anni basta solo la prenotazione, senza contributo, mentre per i più piccoli da 0 a 12 mesi non sono necessari né il contributo né la prenotazione.

I biglietti non rimborsabili e non è previsto lo spostamento della prenotazione. La prenotazione è possibile effettuarla a partire da 72 ore prima della data scelta. Tra i servizi disponibili ci sono un punto ristoro e i WC. È possibile parcheggiare presso l'area di sosta di Val Martina dove è possibile prenotare anche il posto per il veicolo (200 posti disponibili). Il costo del parcheggio è di 10 euro al giorno per auto e moto, 15 euro per i camper.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica
    Viaggi19 Gennaio 2026

    Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica

    Ecco l’elenco delle tratte aeree più soggette a turbolenze nel mondo e in Europa.
  • Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path

    Il Cammino di Santiago è un grande classico, ma l’Europa offre molte altre vie a piedi, ecco le migliori.
  • Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050

    Come cambierà il modo di viaggiare nei prossimi decenni? Tra auto senza conducente e vacanze di tre mesi, le promesse del futuro del turismo.
  • Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings

    AirlineRatings ha diffuso la classifica 2026 delle compagnie aeree più sicure: Etihad conquista il primato tra i vettori full service.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 02:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154