FacebookInstagramXWhatsApp

Bere caffè senza condizionare il riposo notturno

Idratarsi correttamente, evitare di assumere caffeina a stomaco vuoto e avere una corretta routine serale sono alcuni degli accorgimenti utili per scongiurare l'insonnia
Salute12 Ottobre 2023 - ore 07:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute12 Ottobre 2023 - ore 07:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

È credenza comune ritenere che consumare regolarmente caffè incida in negativo sulla qualità del sonno e sul riposo notturno. In realtà non è esattamente così: con qualche semplice accorgimento, infatti, è possibile ridurre l'effetto della caffeina durante le ore notturne, pur mantenendo i benefici in termini di concentrazione ed energia durante la giornata.

Le abitudini che proteggono il sonno

L’Italia è la patria per eccellenza del caffè, infatti sono tantissime le persone che ogni giorno ne consumano una o più tazzine. In alcuni casi questa abitudine, soprattutto se portata all’eccesso, può provocare conseguenze negative per l’organismo e - in particolare - finire per condizionare in peggio il riposo notturno.

Ovviamente non esistono delle regole universali valide per tutti sulla quantità adeguata di caffè da assumere, perché in ogni persona la caffeina determina un effetto stimolante di diversa intensità. In tutti i casi, comunque, alcune piccole attenzioni quotidiane possono permettere di limitarne l’impatto sul sonno.

Oltre a non eccedere con le dosi quotidiane di caffè, è importante assumere la giusta quantità di acqua durante la giornata, per evitare i problemi di disidratazione indotti dalla caffeina. Poi, non bisognerebbe bere il caffè a stomaco vuoto, ma affiancarlo sempre a un pasto completo, così da ridurre gli effetti stimolanti. Questo è utile anche per limitare i problemi di acidità, soprattutto per le persone con difficoltà gastrointestinali.

Gli esperti suggeriscono anche di non assumere caffeina nel tardo pomeriggio o durante la ore serali, perché gli effetti stimolanti potrebbero protrarsi anche durante le prime fasi della notte. Infine, è bene sempre ricordare che una buona pratica del sonno e una routine efficace prima di coricarsi possono compensare gli effetti indesiderati indotti da una moderata quantità di caffeina.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure
    Salute27 Gennaio 2026

    Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure

    In India nuovi casi del virus Nipah: crescono i contagi e 100 persone sono finite in isolamento. Cosa è, quali sono i sintomi e c'è una cura?
  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 08:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154