FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Caffè e deca: le alternative sono davvero meglio per la salute?

Il mercato delle bevande alternative al caffè, prive di caffeina, è in piena espansione. Secondo gli esperi interpellati dalla Bbc mancano però studi sufficienti per scoprirne gli effetti sulla salute: “Se volete una bevanda simile al caffè senza caffeina, meglio un deca”
12 Maggio 2022 - ore 11:35 Redatto da Redazione Meteo.it
12 Maggio 2022 - ore 11:35 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Negli ultimi anni le alternative al caffè, soprattutto per evitare la caffeina, stanno prendendo sempre più piede,  nonostante vari studi abbiano mostrato alcuni benefici per la salute dall’assunzione di caffè, tra cui un minore rischio di disturbi al cuore. Insomma spazio al decaffeinato, per evitare problemi di ansia o insonnia, e soprattutto ad alternative che promettono di dare una spinta “naturale” al nostro organismo facendo a meno del caffè, come il ginseng o la moringa. Ma queste soluzioni sono davvero migliori per la salute? A chiederselo è stato un approfondimento della Bbc.

Le alternative al caffè

Una delle più diffuse alternativa alla caffeina, secondo l’emittente britannica, è il maca. “Non è uno stimolante come il caffè, non aumenta l’attenzione”, ha detto Michael Heinrich, professore al University College London. Inoltre “i benefici per la salute del maca non sono ancora stati studiati approfonditamente”, ha aggiunto. Per quanto riguarda il ginseng, anche questo non offre alcun boost di energia secondo il professore. “Alcune ricerche suggeriscono che abbia benefici per la salute, soprattutto in caso di malattie infettive”, ha detto Heinrich.

Gli studi sul caffè

Gli esperti interpellati dalla Bbc sembrano concordare su un punto: su tutte le alternative al caffè e alla caffeina, mancano studi sufficienti per valutarne seriamente le implicazioni sulla salute. “Studiamo il caffè da tantissimo tempo”, ha detto Gunter Kuhnle, professore di scienza della nutrizione alla University of Reading: “Sappiamo come funziona la caffeina”. E se si volesse una bevanda simile ma senza caffeina? “Suggerisco un caffè decaffeinato”, ha detto Charlotte Mills, docente University of Reading.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo weekend: temporali in arrivo e caldo in attenuazione. La tendenza dal 22 giugno
Meteo weekend: temporali in arrivo e caldo in attenuazione. La tendenza dal 22 giugno
Aumenta l'instabilità in alcune regioni, con l'afflusso di aria più fresca. Gli aggiornamenti meteo per il primo weekend dell'estate astrologica
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Giugno ore 10:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154