FacebookInstagramXWhatsApp

C/2023 A3, la “cometa del secolo” colora il cielo: le foto

La cometa C/2023 A3 è stata avvistata in diverse città d'Italia: il passaggio nei cieli è stato immortalato con una serie di foto
Spazio3 Ottobre 2024 - ore 10:34 - Redatto da Meteo.it
Spazio3 Ottobre 2024 - ore 10:34 - Redatto da Meteo.it

La cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), soprannominata la cometa del secolo, ha illuminato i cieli di diverse città italiane. Uno spettacolo meraviglioso che è stato immortalato in Puglia, ma anche in Piemonte ed Abruzzo.

La cometa C/2023 A3 in Italia: una scia luminosa tra i colori dell’alba

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS è l'indiscussa protagonista delle ultime mattine in Italia. Osservata per la prima volta in Cina nel 2023, la cometa del secolo sta regalando uno spettacolo senza precedenti tra i colori dell'alba. La cometa si presenta con un diametro di circa 1-2 km e secondo gli astronomi proviene dalla Nube di Oort. In questi giorni gli avvistamenti si moltiplicano, dato che dopo aver superato il perielio, ossia il punto di minima distanza di un corpo del Sistema solare, ha illuminato i cieli di diverse città italiane.

Per chi fosse interessato a capire come fotografarla, l'astrofotografo Rolando Ligustri ha consigliato: "dall’Italia dal giorno 11 ottobre, potremo tentare di osservarla 30-45 minuti dopo il tramonto del Sole, anche se consiglio di tentare dal 12 ottobre, visto che il giorno 11, sarà a poco più di 1 grado dall’orizzonte". Una bellissima notizia per i milioni di appassionati di comete, piccoli corpi celesti fatti di polveri e ghiaccio che gravitano intorno al Sole con orbita di solito ellittica.

C/2023 A3 avvistata in Italia: ecco dove

Nelle ultime ore la cometa del secolo è apparsa poco prima dell'alba nei cieli di Rocca Calascio, la rocca situata in Abruzzo e non solo. Diverse foto del passaggio luminoso della cometa sono state immortalate in Piemonte, ma anche in Puglia tra Salento, Gargano, Leccese e Tarantino e nel Lazio.

La cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) è una cometa speciale perché non mai passata vicino alla Terra se non milioni di anni fa. Creatasi dalla lontana nube di Oort, ai confini del Sistema Solare sta appassionando astronomi e milioni di persone in tutto il mondo. David Howard Levy, l'astronomo, scrittore e divulgatore scientifico canadese, parlando delle comete ha detto: "sono come i gatti: hanno la coda e fanno esattamente quello che vogliono". Il motivo? Sono corpi celesti imprevedibili proprio come i gatti e spesso deludono le aspettative. Per chi non fosse riuscito ancora ad osservarla, ricordiamo che la favolosa cometa del secolo raggiungerà il picco di luminosità tra tra l’8 ottobre e il 12 ottobre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
  • La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno
    Spazio29 Dicembre 2025

    La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno

    Saranno la Luna e l'ammasso stellare delle Pleiadi a salutare il 2025, con un bacio celeste che terrà molti skywatcher con il naso all'insù.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 04 Gennaio ore 06:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154