FacebookInstagramXWhatsApp

C/2023 A3, la “cometa del secolo” colora il cielo: le foto

La cometa C/2023 A3 è stata avvistata in diverse città d'Italia: il passaggio nei cieli è stato immortalato con una serie di foto
Spazio3 Ottobre 2024 - ore 10:34 - Redatto da Meteo.it
Spazio3 Ottobre 2024 - ore 10:34 - Redatto da Meteo.it

La cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), soprannominata la cometa del secolo, ha illuminato i cieli di diverse città italiane. Uno spettacolo meraviglioso che è stato immortalato in Puglia, ma anche in Piemonte ed Abruzzo.

La cometa C/2023 A3 in Italia: una scia luminosa tra i colori dell’alba

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS è l'indiscussa protagonista delle ultime mattine in Italia. Osservata per la prima volta in Cina nel 2023, la cometa del secolo sta regalando uno spettacolo senza precedenti tra i colori dell'alba. La cometa si presenta con un diametro di circa 1-2 km e secondo gli astronomi proviene dalla Nube di Oort. In questi giorni gli avvistamenti si moltiplicano, dato che dopo aver superato il perielio, ossia il punto di minima distanza di un corpo del Sistema solare, ha illuminato i cieli di diverse città italiane.

Per chi fosse interessato a capire come fotografarla, l'astrofotografo Rolando Ligustri ha consigliato: "dall’Italia dal giorno 11 ottobre, potremo tentare di osservarla 30-45 minuti dopo il tramonto del Sole, anche se consiglio di tentare dal 12 ottobre, visto che il giorno 11, sarà a poco più di 1 grado dall’orizzonte". Una bellissima notizia per i milioni di appassionati di comete, piccoli corpi celesti fatti di polveri e ghiaccio che gravitano intorno al Sole con orbita di solito ellittica.

C/2023 A3 avvistata in Italia: ecco dove

Nelle ultime ore la cometa del secolo è apparsa poco prima dell'alba nei cieli di Rocca Calascio, la rocca situata in Abruzzo e non solo. Diverse foto del passaggio luminoso della cometa sono state immortalate in Piemonte, ma anche in Puglia tra Salento, Gargano, Leccese e Tarantino e nel Lazio.

La cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) è una cometa speciale perché non mai passata vicino alla Terra se non milioni di anni fa. Creatasi dalla lontana nube di Oort, ai confini del Sistema Solare sta appassionando astronomi e milioni di persone in tutto il mondo. David Howard Levy, l'astronomo, scrittore e divulgatore scientifico canadese, parlando delle comete ha detto: "sono come i gatti: hanno la coda e fanno esattamente quello che vogliono". Il motivo? Sono corpi celesti imprevedibili proprio come i gatti e spesso deludono le aspettative. Per chi non fosse riuscito ancora ad osservarla, ricordiamo che la favolosa cometa del secolo raggiungerà il picco di luminosità tra tra l’8 ottobre e il 12 ottobre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pioggia di stelle cadenti davanti alla Luna: arrivano i frammenti della Cometa di Halley
    Spazio4 Maggio 2026

    Pioggia di stelle cadenti davanti alla Luna: arrivano i frammenti della Cometa di Halley

    Il cielo si accende con le Eta Aquaridi, le stelle cadenti di primavera originate dai frammenti della Cometa di Halley.
  • Cielo di maggio 2026: dalla Luna Blu alle congiunzioni planetarie, tutti gli show celesti del mese
    Spazio30 Aprile 2026

    Cielo di maggio 2026: dalla Luna Blu alle congiunzioni planetarie, tutti gli show celesti del mese

    Eventi imperdibili nel cielo di maggio: Microluna dei Fiori, Luna Blu, piogge di stelle cadenti e baci celesti, tutti gli show celesti del mese.
  • Bolide in Liguria: cos'era la scia luminosa vista anche in Francia?
    Spazio30 Aprile 2026

    Bolide in Liguria: cos'era la scia luminosa vista anche in Francia?

    Nella notte tra il 23 e il 24 aprile 2026, intorno alle 00:46, un bolide particolarmente brillante ha solcato i cieli della Liguria.
  • Luna dei Fiori il 1° maggio: quando vederla e perché è la più romantica dell’anno
    Spazio27 Aprile 2026

    Luna dei Fiori il 1° maggio: quando vederla e perché è la più romantica dell’anno

    Il 1° maggio splenderà in cielo la Luna dei Fiori, da molti considerata la più romantica dell'anno. Tutti i dettagli sull'evento celeste.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Maggio ore 15:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154