FacebookInstagramXWhatsApp

British Wildlife Photography Awards 2024, la foto vincitrice che fa il giro del mondo

Ecco perché la foto di un pallone da calcio ricoperto di cirripedi al largo delle coste del Dorset ha vinto il British Wildlife Photography Awards 2024
Ambiente22 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Ambiente22 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
“Ocean Drifter” by Ryan Stalker

Il concorso British Wildlife Photography Awards 2024, che premia i migliori scatti dedicati alla natura e agli animali del Regno Unito, ha premiato la foto di Ryan Stalker. L'immagine è diventata il simbolo dell'impatto degli esseri umani sull'ambiente.

British Wildlife Photography Awards 2024: vince la foto "Ocean Drifter" di Ryan Stalker

Ryan Stalker ha vinto il British Wildlife Photography Awards 2024, il concorso dedicato alla natura e agli animali del Regno Unito. La foto di un pallone da calcio ricoperto di cirripedi ha conquistato il primo premio ai British Wildlife Photography Awards di quest’anno tra più di 14.000 scatti. Il fotografato ha immortalato la palla sull’isola di Portland, nel Dorset, al largo della costa meridionale dell’Inghilterra. Lo scatto mostra chiaramente l'impatto degli esseri umani sugli ecosistemi del nostro pianeta. La presenza dei cirripedi d'oca, un'infraclasse di crostacei appartenente alla sottoclasse dei Thecostraca, ha posto l'attenzione sull'inquinamento dei nostri mari visto che i cirripedi d'oca non sono originari del Regno Unito. Per questo motivo questa specie animale ha compiuto un viaggio epico attraverso l'Oceano Atlantico complice le potenti tempeste.

Lo scatto mostra un pallone che, sopra l'acqua, in superficie, sembra un normale pallone da calcio. Sotto la superficie però si nota una colonia di cirripedi d’oca aggrappata alla parte inferiore. Un toccante promemoria dell’impatto dell’inquinamento causato dall’uomo sui delicati ecosistemi dell’oceano.

La foto del pallone ricoperto di cirripedi vincitrice British Wildlife Photography Awards 2024

Lo scatto del pallone ricoperto di peduncolata immortalato sull’isola di Portland, nel Dorset, al largo della costa meridionale dell’Inghilterra, è la vincitrice dell'edizione 2024 dei British Wildlife Photography Awards. Ryan Stalker, premiato come British Wildlife Photographer of the Year 2024 e vincitore della categoria Coast and Marine per l'immagine, intitolata "Ocean Drifter", ha spiegato: "questi rifiuti possono anche portare con sé creature che potrebbero sopravvivere nelle acque del Regno Unito e potrebbero diventare specie invasive. Più rifiuti umani nel mare potrebbero aumentare il rischio che più creature raggiungano le nostre coste".

La foto di Ryan Stalker è diventata un immagine simbolo in tutto il mondo con il suo autore che l'ha descritta così: "sotto la linea di galleggiamento c'è una colonia di creature. I peduncolata non sono nativi del Regno Unito, ma possono arenarsi nelle nostre coste a causa di forti tempeste atlantiche. La palla è un rifiuto e non dovrebbe trovarsi in mare, ma mi chiedo che viaggio abbia fatto. Inizialmente si è persa, ha poi trascorso del tempo ai tropici, dove i peduncolata sono originari, e forse anni in mare aperto prima di arrivare nel Dorset. Più rifiuti umani in mare potrebbero aumentare il rischio che altre creature arrivino sulle nostre coste e diventino specie invasive".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Grecia, barriere galleggianti per proteggere i bagnanti da alcuni pesci
    Ambiente7 Luglio 2026

    Grecia, barriere galleggianti per proteggere i bagnanti da alcuni pesci

    Allarme in Grecia per la presenza di "specie invasiva" di pesci nei mari: installate barriere galleggianti per proteggere i bagnanti.
  • Orsa F36, la Cassazione respinge il ricorso della Provincia di Trento: abbattimento illegittimo
    Ambiente7 Luglio 2026

    Orsa F36, la Cassazione respinge il ricorso della Provincia di Trento: abbattimento illegittimo

    Orsa F36, la Cassazione respinge il ricorso della Provincia di Trento e conferma l’annullamento del decreto di abbattimento.
  • Puglia, stop alla pesca dei ricci di mare fino al 2029: prorogato il fermo biologico per proteggere la specie
    Ambiente2 Luglio 2026

    Puglia, stop alla pesca dei ricci di mare fino al 2029: prorogato il fermo biologico per proteggere la specie

    La Puglia proroga fino al 2029 il divieto di pesca dei ricci di mare, introducendo nuove misure per la tutela.
  • Acque più pulite d'Europa: la classifica dei Paesi migliori tra mare, laghi e fiumi
    Ambiente22 Giugno 2026

    Acque più pulite d'Europa: la classifica dei Paesi migliori tra mare, laghi e fiumi

    Le acque balneabili d’Europa si confermano tra le più pulite al mondo: ecco quali sono i Paesi che guidano la classifica.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Luglio ore 19:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154