FacebookInstagramTwitterWhatsApp

British Wildlife Photography Awards 2024, la foto vincitrice che fa il giro del mondo

Ecco perché la foto di un pallone da calcio ricoperto di cirripedi al largo delle coste del Dorset ha vinto il British Wildlife Photography Awards 2024
22 Marzo 2024 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it
22 Marzo 2024 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
“Ocean Drifter” by Ryan Stalker

Il concorso British Wildlife Photography Awards 2024, che premia i migliori scatti dedicati alla natura e agli animali del Regno Unito, ha premiato la foto di Ryan Stalker. L'immagine è diventata il simbolo dell'impatto degli esseri umani sull'ambiente.

British Wildlife Photography Awards 2024: vince la foto "Ocean Drifter" di Ryan Stalker

Ryan Stalker ha vinto il British Wildlife Photography Awards 2024, il concorso dedicato alla natura e agli animali del Regno Unito. La foto di un pallone da calcio ricoperto di cirripedi ha conquistato il primo premio ai British Wildlife Photography Awards di quest’anno tra più di 14.000 scatti. Il fotografato ha immortalato la palla sull’isola di Portland, nel Dorset, al largo della costa meridionale dell’Inghilterra. Lo scatto mostra chiaramente l'impatto degli esseri umani sugli ecosistemi del nostro pianeta. La presenza dei cirripedi d'oca, un'infraclasse di crostacei appartenente alla sottoclasse dei Thecostraca, ha posto l'attenzione sull'inquinamento dei nostri mari visto che i cirripedi d'oca non sono originari del Regno Unito. Per questo motivo questa specie animale ha compiuto un viaggio epico attraverso l'Oceano Atlantico complice le potenti tempeste.

Lo scatto mostra un pallone che, sopra l'acqua, in superficie, sembra un normale pallone da calcio. Sotto la superficie però si nota una colonia di cirripedi d’oca aggrappata alla parte inferiore. Un toccante promemoria dell’impatto dell’inquinamento causato dall’uomo sui delicati ecosistemi dell’oceano.

La foto del pallone ricoperto di cirripedi vincitrice British Wildlife Photography Awards 2024

Lo scatto del pallone ricoperto di peduncolata immortalato sull’isola di Portland, nel Dorset, al largo della costa meridionale dell’Inghilterra, è la vincitrice dell'edizione 2024 dei British Wildlife Photography Awards. Ryan Stalker, premiato come British Wildlife Photographer of the Year 2024 e vincitore della categoria Coast and Marine per l'immagine, intitolata "Ocean Drifter", ha spiegato: "questi rifiuti possono anche portare con sé creature che potrebbero sopravvivere nelle acque del Regno Unito e potrebbero diventare specie invasive. Più rifiuti umani nel mare potrebbero aumentare il rischio che più creature raggiungano le nostre coste".

La foto di Ryan Stalker è diventata un immagine simbolo in tutto il mondo con il suo autore che l'ha descritta così: "sotto la linea di galleggiamento c'è una colonia di creature. I peduncolata non sono nativi del Regno Unito, ma possono arenarsi nelle nostre coste a causa di forti tempeste atlantiche. La palla è un rifiuto e non dovrebbe trovarsi in mare, ma mi chiedo che viaggio abbia fatto. Inizialmente si è persa, ha poi trascorso del tempo ai tropici, dove i peduncolata sono originari, e forse anni in mare aperto prima di arrivare nel Dorset. Più rifiuti umani in mare potrebbero aumentare il rischio che altre creature arrivino sulle nostre coste e diventino specie invasive".

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, stop al caldo nei prossimi giorni: in arrivo 2 perturbazioni e aria fredda. La tendenza da lunedì 15 aprile
Meteo, stop al caldo nei prossimi giorni: in arrivo 2 perturbazioni e aria fredda. La tendenza da lunedì 15 aprile
Dopo aver portato un weekend di caldo estivo, l'anticiclone si indebolirà gradualmente dal 15 aprile: in arrivo nuove piogge e aria fredda.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Aprile ore 17:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154