FacebookInstagramXWhatsApp

British Wildlife Photography Awards 2024, la foto vincitrice che fa il giro del mondo

Ecco perché la foto di un pallone da calcio ricoperto di cirripedi al largo delle coste del Dorset ha vinto il British Wildlife Photography Awards 2024
Ambiente22 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Ambiente22 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
“Ocean Drifter” by Ryan Stalker

Il concorso British Wildlife Photography Awards 2024, che premia i migliori scatti dedicati alla natura e agli animali del Regno Unito, ha premiato la foto di Ryan Stalker. L'immagine è diventata il simbolo dell'impatto degli esseri umani sull'ambiente.

British Wildlife Photography Awards 2024: vince la foto "Ocean Drifter" di Ryan Stalker

Ryan Stalker ha vinto il British Wildlife Photography Awards 2024, il concorso dedicato alla natura e agli animali del Regno Unito. La foto di un pallone da calcio ricoperto di cirripedi ha conquistato il primo premio ai British Wildlife Photography Awards di quest’anno tra più di 14.000 scatti. Il fotografato ha immortalato la palla sull’isola di Portland, nel Dorset, al largo della costa meridionale dell’Inghilterra. Lo scatto mostra chiaramente l'impatto degli esseri umani sugli ecosistemi del nostro pianeta. La presenza dei cirripedi d'oca, un'infraclasse di crostacei appartenente alla sottoclasse dei Thecostraca, ha posto l'attenzione sull'inquinamento dei nostri mari visto che i cirripedi d'oca non sono originari del Regno Unito. Per questo motivo questa specie animale ha compiuto un viaggio epico attraverso l'Oceano Atlantico complice le potenti tempeste.

Lo scatto mostra un pallone che, sopra l'acqua, in superficie, sembra un normale pallone da calcio. Sotto la superficie però si nota una colonia di cirripedi d’oca aggrappata alla parte inferiore. Un toccante promemoria dell’impatto dell’inquinamento causato dall’uomo sui delicati ecosistemi dell’oceano.

La foto del pallone ricoperto di cirripedi vincitrice British Wildlife Photography Awards 2024

Lo scatto del pallone ricoperto di peduncolata immortalato sull’isola di Portland, nel Dorset, al largo della costa meridionale dell’Inghilterra, è la vincitrice dell'edizione 2024 dei British Wildlife Photography Awards. Ryan Stalker, premiato come British Wildlife Photographer of the Year 2024 e vincitore della categoria Coast and Marine per l'immagine, intitolata "Ocean Drifter", ha spiegato: "questi rifiuti possono anche portare con sé creature che potrebbero sopravvivere nelle acque del Regno Unito e potrebbero diventare specie invasive. Più rifiuti umani nel mare potrebbero aumentare il rischio che più creature raggiungano le nostre coste".

La foto di Ryan Stalker è diventata un immagine simbolo in tutto il mondo con il suo autore che l'ha descritta così: "sotto la linea di galleggiamento c'è una colonia di creature. I peduncolata non sono nativi del Regno Unito, ma possono arenarsi nelle nostre coste a causa di forti tempeste atlantiche. La palla è un rifiuto e non dovrebbe trovarsi in mare, ma mi chiedo che viaggio abbia fatto. Inizialmente si è persa, ha poi trascorso del tempo ai tropici, dove i peduncolata sono originari, e forse anni in mare aperto prima di arrivare nel Dorset. Più rifiuti umani in mare potrebbero aumentare il rischio che altre creature arrivino sulle nostre coste e diventino specie invasive".

Articoli correlatiVedi tutti


  • La laguna di Venezia si colora di rosa: quasi 24 mila fenicotteri censiti
    Ambiente4 Giugno 2026

    La laguna di Venezia si colora di rosa: quasi 24 mila fenicotteri censiti

    Quasi 24mila fenicotteri rosa sono stati censiti nella laguna veneta: un segnale positivo per la biodiversità.
  • Lavanda in fiore 2026: le feste e i paesaggi viola più belli da scoprire in Italia
    Ambiente3 Giugno 2026

    Lavanda in fiore 2026: le feste e i paesaggi viola più belli da scoprire in Italia

    Quando e dove ammirare la lavanda in fiore 2026. Ecco le feste e i paesaggi viola più belli d'Italia da ammirare nei prossimi fine settimana.
  • Isole Faroe, 706 delfini uccisi in una sola giornata: il caso
    Ambiente1 Giugno 2026

    Isole Faroe, 706 delfini uccisi in una sola giornata: il caso

    Più di 700 delfini sono stati abbattuti in una sola giornata nelle Isole Faroe durante una battuta di caccia tradizionale: forti polemiche.
  • Scoperto un misterioso polpo blu negli abissi delle Galàpagos: sembra un Pokémon
    Ambiente27 Maggio 2026

    Scoperto un misterioso polpo blu negli abissi delle Galàpagos: sembra un Pokémon

    Nelle profondità marine delle Isole Galápagos è stata identificata una nuova specie di piccolo polpo blu.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Giugno ore 16:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154