FacebookInstagramXWhatsApp

Brasile: piogge torrenziali, morti e dispersi in Rio Grande do Sul | VIDEO

Il Brasile è nella morsa del maltempo con piogge e temporali che hanno fatto registrare ingenti danni e feriti nello Stato del Rio Grande do Sul
Clima1 Maggio 2024 - ore 16:57 - Redatto da Meteo.it
Clima1 Maggio 2024 - ore 16:57 - Redatto da Meteo.it

Gravi danni per il maltempo in Brasile. Il Paese sudamericano, che si estende dal bacino amazzonico, a nord, fino ai vigneti e alle imponenti cascate dell'Iguaçu, a sud è stato colpito da fortissimi temporali e piogge torrenziali che stanno causando danni e disagi. Non solo, le autorità locali hanno comunicato anche la presenza di diverse vittime e dispersi. La situazione.

Maltempo in Brasile: Rio Grande do Sul flagellato dalle piogge

Il Brasile è nella morsa del maltempo da diversi giorni. Una forte ondata di piogge e temporali ha colpito il paese sudamericano facendo registrare feriti, dispersi, vittime e ingenti danni in diversi stato. In particolare, il maltempo ha flagellato lo Stato del Rio Grande do Sul dove le autorità locali hanno comunicato di case abbandonate, più di 100 le persone evacuate, mentre sono più di 200 le persone ospitate nei rifugi.

Ma non finisce qui, visto che le autorità regionali di Rio Grande do Sul hanno fatto la stima dei danni e la conta dei feriti e delle vittime. Al momento sono 21 le persone morte e 18 le persone disperse a causa del forte maltempo.

Brasile, ciclone extratropicale ha colpito Rio Grande do Sul

La situazione non è destinata a migliorare in Brasile, visto che le previsioni meteo delineano per le prossime ore ancora piogge e rovesci. E' partita una vera e propria corsa contro il tempo per cercare di soccorrere le tante persone bloccate per gli allagamenti. "Nelle prossime ore, si prevede che il volume delle piogge rimarrà elevato. Tutti i fiumi monitorati sono oltre i loro limiti di allerta" ha detto in una nota il governo del Rio Grande do Sul.

Sui social ci sono video ed immagini della città di Taquari, comune del Brasile nello Stato del Rio Grande do Sul, completamente allagata dopo che è esondato il fiume. Il governatore Leite ha comunicato che sono 60 le città colpite ed interessate da questo ciclone classificato come extratropicale. Dati alla mano, il governo dello stato del Rio Grande do Sul ha comunicato di aver registrato 1.650 persone rimaste senza casa da lunedì notte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni
    Clima23 Febbraio 2026

    Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni

    L'anticiclone è l'indiscusso protagonista in Italia: sole e bel tempo da Nord a Sud con temperature primaverili.
  • Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni
    Clima21 Febbraio 2026

    Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni

    Dopo settimane segnate dal maltempo in Italia torna il bel tempo con la rimonta dell'alta pressione da Nord a Sud.
  • Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia

    La prossima settimana sarà dominata dall’alta pressione con tempo stabile e temperature miti.
  • Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?

    Ultime ore di maltempo al Sud in vista di un weekend segnato dalla rimonta dell'alta pressione giusto in tempo per la fine delle Olimpiadi 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Febbraio ore 19:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154