FacebookInstagramXWhatsApp

Brasile: piogge torrenziali, morti e dispersi in Rio Grande do Sul | VIDEO

Il Brasile è nella morsa del maltempo con piogge e temporali che hanno fatto registrare ingenti danni e feriti nello Stato del Rio Grande do Sul
Clima1 Maggio 2024 - ore 16:57 - Redatto da Meteo.it
Clima1 Maggio 2024 - ore 16:57 - Redatto da Meteo.it

Gravi danni per il maltempo in Brasile. Il Paese sudamericano, che si estende dal bacino amazzonico, a nord, fino ai vigneti e alle imponenti cascate dell'Iguaçu, a sud è stato colpito da fortissimi temporali e piogge torrenziali che stanno causando danni e disagi. Non solo, le autorità locali hanno comunicato anche la presenza di diverse vittime e dispersi. La situazione.

Maltempo in Brasile: Rio Grande do Sul flagellato dalle piogge

Il Brasile è nella morsa del maltempo da diversi giorni. Una forte ondata di piogge e temporali ha colpito il paese sudamericano facendo registrare feriti, dispersi, vittime e ingenti danni in diversi stato. In particolare, il maltempo ha flagellato lo Stato del Rio Grande do Sul dove le autorità locali hanno comunicato di case abbandonate, più di 100 le persone evacuate, mentre sono più di 200 le persone ospitate nei rifugi.

Ma non finisce qui, visto che le autorità regionali di Rio Grande do Sul hanno fatto la stima dei danni e la conta dei feriti e delle vittime. Al momento sono 21 le persone morte e 18 le persone disperse a causa del forte maltempo.

Brasile, ciclone extratropicale ha colpito Rio Grande do Sul

La situazione non è destinata a migliorare in Brasile, visto che le previsioni meteo delineano per le prossime ore ancora piogge e rovesci. E' partita una vera e propria corsa contro il tempo per cercare di soccorrere le tante persone bloccate per gli allagamenti. "Nelle prossime ore, si prevede che il volume delle piogge rimarrà elevato. Tutti i fiumi monitorati sono oltre i loro limiti di allerta" ha detto in una nota il governo del Rio Grande do Sul.

Sui social ci sono video ed immagini della città di Taquari, comune del Brasile nello Stato del Rio Grande do Sul, completamente allagata dopo che è esondato il fiume. Il governatore Leite ha comunicato che sono 60 le città colpite ed interessate da questo ciclone classificato come extratropicale. Dati alla mano, il governo dello stato del Rio Grande do Sul ha comunicato di aver registrato 1.650 persone rimaste senza casa da lunedì notte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Allerta meteo gialla in Italia per sabato 28 marzo 2026 in diverse regioni per rischio maltempo e criticità. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo

    Forte colpo di coda dell’inverno sull'Appennino emiliano-romagnolo: neve abbondante, raffiche fino a 85 km/h.
  • Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video
    Clima27 Marzo 2026

    Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video

    Neve in Toscana: scatta l'allerta valanghe. Bus con 58 pellegrini bloccato dalla nevicata. Soccorsi messi in atto dai Carabinieri.
  • Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio
    Clima27 Marzo 2026

    Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio

    La provincia di Udine è stata colpita da una forte ondata di maltempo, con raffiche di vento fino a 130 km/h.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 29 Marzo ore 23:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154