FacebookInstagramXWhatsApp

Brasile: piogge torrenziali, morti e dispersi in Rio Grande do Sul | VIDEO

Il Brasile è nella morsa del maltempo con piogge e temporali che hanno fatto registrare ingenti danni e feriti nello Stato del Rio Grande do Sul
Clima1 Maggio 2024 - ore 16:57 - Redatto da Meteo.it
Clima1 Maggio 2024 - ore 16:57 - Redatto da Meteo.it

Gravi danni per il maltempo in Brasile. Il Paese sudamericano, che si estende dal bacino amazzonico, a nord, fino ai vigneti e alle imponenti cascate dell'Iguaçu, a sud è stato colpito da fortissimi temporali e piogge torrenziali che stanno causando danni e disagi. Non solo, le autorità locali hanno comunicato anche la presenza di diverse vittime e dispersi. La situazione.

Maltempo in Brasile: Rio Grande do Sul flagellato dalle piogge

Il Brasile è nella morsa del maltempo da diversi giorni. Una forte ondata di piogge e temporali ha colpito il paese sudamericano facendo registrare feriti, dispersi, vittime e ingenti danni in diversi stato. In particolare, il maltempo ha flagellato lo Stato del Rio Grande do Sul dove le autorità locali hanno comunicato di case abbandonate, più di 100 le persone evacuate, mentre sono più di 200 le persone ospitate nei rifugi.

Ma non finisce qui, visto che le autorità regionali di Rio Grande do Sul hanno fatto la stima dei danni e la conta dei feriti e delle vittime. Al momento sono 21 le persone morte e 18 le persone disperse a causa del forte maltempo.

Brasile, ciclone extratropicale ha colpito Rio Grande do Sul

La situazione non è destinata a migliorare in Brasile, visto che le previsioni meteo delineano per le prossime ore ancora piogge e rovesci. E' partita una vera e propria corsa contro il tempo per cercare di soccorrere le tante persone bloccate per gli allagamenti. "Nelle prossime ore, si prevede che il volume delle piogge rimarrà elevato. Tutti i fiumi monitorati sono oltre i loro limiti di allerta" ha detto in una nota il governo del Rio Grande do Sul.

Sui social ci sono video ed immagini della città di Taquari, comune del Brasile nello Stato del Rio Grande do Sul, completamente allagata dopo che è esondato il fiume. Il governatore Leite ha comunicato che sono 60 le città colpite ed interessate da questo ciclone classificato come extratropicale. Dati alla mano, il governo dello stato del Rio Grande do Sul ha comunicato di aver registrato 1.650 persone rimaste senza casa da lunedì notte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 giugno 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima9 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 giugno 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Torna il maltempo in diverse regioni d'Italia e scatta una nuova allerta meteo gialla per piogge e criticità. Scopriamo dove.
  • Meteo Italia: arriva il grande caldo, ma non ovunque. Le previsioni
    Clima9 Giugno 2026

    Meteo Italia: arriva il grande caldo, ma non ovunque. Le previsioni

    Clima instabile al Nord con piogge e rovesci, mentre al Centro-Sud permane l'anticiclone con caldo e temperature oltre i 30°.
  • Meteo Estate 2026, caldo sopra la norma in arrivo: la tendenza per luglio e agosto
    Clima9 Giugno 2026

    Meteo Estate 2026, caldo sopra la norma in arrivo: la tendenza per luglio e agosto

    Le proiezioni stagionali dei principali centri meteorologici europei indicano un’estate 2026 con temperature sopra la media.
  • Meteo, allerta gialla il 9 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla il 9 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla diramato dalla Protezione Civile per il 9 giugno 2026 in Italia: scopriamo le regioni e zone coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Tendenza8 Giugno 2026
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Alta pressione ancora salda al Centro-sud mentre il Nord vedrà condizioni di instabilità con episodi di maltempo. Generale calo termico. La tendenza
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Tendenza7 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Una perturbazione atlantica coinvolgerà con temporali le regioni del Nord mentre al Centro-sud sarà protagonista l'Anticiclone. La tendenza meteo dal 10 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Giugno ore 00:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154