FacebookInstagramXWhatsApp

Brasile: piogge torrenziali, morti e dispersi in Rio Grande do Sul | VIDEO

Il Brasile è nella morsa del maltempo con piogge e temporali che hanno fatto registrare ingenti danni e feriti nello Stato del Rio Grande do Sul
Clima1 Maggio 2024 - ore 16:57 - Redatto da Meteo.it
Clima1 Maggio 2024 - ore 16:57 - Redatto da Meteo.it

Gravi danni per il maltempo in Brasile. Il Paese sudamericano, che si estende dal bacino amazzonico, a nord, fino ai vigneti e alle imponenti cascate dell'Iguaçu, a sud è stato colpito da fortissimi temporali e piogge torrenziali che stanno causando danni e disagi. Non solo, le autorità locali hanno comunicato anche la presenza di diverse vittime e dispersi. La situazione.

Maltempo in Brasile: Rio Grande do Sul flagellato dalle piogge

Il Brasile è nella morsa del maltempo da diversi giorni. Una forte ondata di piogge e temporali ha colpito il paese sudamericano facendo registrare feriti, dispersi, vittime e ingenti danni in diversi stato. In particolare, il maltempo ha flagellato lo Stato del Rio Grande do Sul dove le autorità locali hanno comunicato di case abbandonate, più di 100 le persone evacuate, mentre sono più di 200 le persone ospitate nei rifugi.

Ma non finisce qui, visto che le autorità regionali di Rio Grande do Sul hanno fatto la stima dei danni e la conta dei feriti e delle vittime. Al momento sono 21 le persone morte e 18 le persone disperse a causa del forte maltempo.

Brasile, ciclone extratropicale ha colpito Rio Grande do Sul

La situazione non è destinata a migliorare in Brasile, visto che le previsioni meteo delineano per le prossime ore ancora piogge e rovesci. E' partita una vera e propria corsa contro il tempo per cercare di soccorrere le tante persone bloccate per gli allagamenti. "Nelle prossime ore, si prevede che il volume delle piogge rimarrà elevato. Tutti i fiumi monitorati sono oltre i loro limiti di allerta" ha detto in una nota il governo del Rio Grande do Sul.

Sui social ci sono video ed immagini della città di Taquari, comune del Brasile nello Stato del Rio Grande do Sul, completamente allagata dopo che è esondato il fiume. Il governatore Leite ha comunicato che sono 60 le città colpite ed interessate da questo ciclone classificato come extratropicale. Dati alla mano, il governo dello stato del Rio Grande do Sul ha comunicato di aver registrato 1.650 persone rimaste senza casa da lunedì notte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo Sicilia: casa crollata a Taormina, frane e disagi sulle strade
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo Sicilia: casa crollata a Taormina, frane e disagi sulle strade

    Cede una casa nel centro storico per le forti piogge: nessun ferito, ma interventi in corso e viabilità in difficoltà tra Taormina e Messina.
  • Meteo, allerta gialla il 18 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 18 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per mercoledì 18 marzo 2026 in Italia per maltempo e criticità. Ecco dove.
  • Meteo, ondata di neve: 72 ore di fiocchi sull’Appennino e nel weekend sulle Alpi
    Clima17 Marzo 2026

    Meteo, ondata di neve: 72 ore di fiocchi sull’Appennino e nel weekend sulle Alpi

    Cosa dicono le previsioni meteo in merito all'ondata di neve che nelle prossime 72 ore investirà l’Appennino? Ecco tutti i dettagli.
  • Calabria, maltempo e raffiche di vento: scoperchiato capannone industriale - Foto e video
    Clima17 Marzo 2026

    Calabria, maltempo e raffiche di vento: scoperchiato capannone industriale - Foto e video

    Calabria: il maltempo danneggia un capannone industriale. Le raffiche di vento hanno scoperchiato la struttura
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Marzo ore 14:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154