FacebookInstagramXWhatsApp

Brasile, inondazione e frane per le forti piogge: oltre 100 morti a Petropolis. Le immagini

Inondazioni e frane causate dalle forti piogge hanno provocato la morte di oltre 100 persone a Petropolis, in Brasile. Le immagini raccontano un disastro e una strage senza precedenti negli ultimi 90 anni.
Clima18 Febbraio 2022 - ore 12:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Febbraio 2022 - ore 12:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il bilancio delle vittime, che potrebbe aggravarsi nelle prossime ore, conta anche otto bambini tra gli oltre 100 morti. Numerosi anche i dispersi per la violenta perturbazione che ha colpito Petropolis, un comune del Brasile nello Stato di Rio de Janeiro, parte della mesoregione Metropolitana di Rio de Janeiro e della microregione di Serrana. A renderlo noto è la protezione civile brasiliana. Si continua intanto a scavare tra le macerie mentre il governo brasiliano ha decretato lo stato di calamità naturale in tutta la zona che testimoniano queste foto e questi video terribili.

Brasile: Petropolis devastata dal maltempo

La città montana di 300mila abitanti, situata a pochi chilometri da Rio de Janeiro, in Brasile, è stata colpita nelle ultime ore da forti piogge che hanno provocato inondazioni e frane. Sarebbero almeno 54 le abitazioni distrutte dalla perturbazione che si è abbattuta nella regione, costringendo 370 persone a cercare riparo nei rifugi improvvisati nelle scuole e in altri edifici pubblici. Oltre 100 invece le vittime, tra cui anche otto bambini, secondo i dati diffusi dalla protezione civile brasiliana.

Sono ancora moltissimi i dispersi che impegnano i 400 vigili del fuoco chiamati a scavare tra le macerie. Istituita una task force della Polizia Civile in città. Le strutture ospedaliere sono state rinforzate per riuscire a far fronte a questa nuova emergenza, mentre il governo brasiliano ha diramato lo stato di calamità naturale per tutta la regione Serrana. Black-out e mancanza di acqua sono state segnalate in diverse parti della città.

Si tratterebbe di un evento particolarmente insolito: come si legge su Globo.com infatti, in questa zona del Paese non si registravano piogge intense come queste da 90 anni.

Ecco un video che mostra tutta la drammaticità di quello che è successo.

Il Governatore di Rio, Claudio Castro, che si è immediatamente recato sul posto, ha definito la situazione "simile a una guerra", parlando di auto capovolte o andate a incastrarsi tra i pali lungo le strade, fango e acqua ovunque. Si attende nella giornata di oggi la visita del Presidente Jair Bolsonaro, che ha già annunciato di volersi recare a Petropolis subito dopo il suo rientro dal viaggio in Europa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo l'11 luglio 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima10 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo l'11 luglio 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute

    Nuovo stato di allerta meteo per ondate di calore in Italia l'11 luglio 2026: caldo in crescita e temperature che sfiorano i 40°C da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'11 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'11 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Torna il maltempo in Italia con lo stato di allerta meteo gialla diramato dalla Protezione Civile in diverse regioni.
  • Meteo Italia, caldo africano verso il picco: temperature fin a oltre 45°C. Le previsioni
    Clima10 Luglio 2026

    Meteo Italia, caldo africano verso il picco: temperature fin a oltre 45°C. Le previsioni

    Siamo nel pieno della terza ondata di calore del 2026: caldo intenso ed afa con temperature che potranno superare i 40°C.
  • Meteo, allerta caldo il 10 luglio 2026 in Italia: 2 città da bollino rosso e 19 in giallo
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 10 luglio 2026 in Italia: 2 città da bollino rosso e 19 in giallo

    Allerta per ondate di calore il 10 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Luglio ore 04:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154