FacebookInstagramXWhatsApp

Brasile, inondazione e frane per le forti piogge: oltre 100 morti a Petropolis. Le immagini

Inondazioni e frane causate dalle forti piogge hanno provocato la morte di oltre 100 persone a Petropolis, in Brasile. Le immagini raccontano un disastro e una strage senza precedenti negli ultimi 90 anni.
Clima18 Febbraio 2022 - ore 12:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Febbraio 2022 - ore 12:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il bilancio delle vittime, che potrebbe aggravarsi nelle prossime ore, conta anche otto bambini tra gli oltre 100 morti. Numerosi anche i dispersi per la violenta perturbazione che ha colpito Petropolis, un comune del Brasile nello Stato di Rio de Janeiro, parte della mesoregione Metropolitana di Rio de Janeiro e della microregione di Serrana. A renderlo noto è la protezione civile brasiliana. Si continua intanto a scavare tra le macerie mentre il governo brasiliano ha decretato lo stato di calamità naturale in tutta la zona che testimoniano queste foto e questi video terribili.

Brasile: Petropolis devastata dal maltempo

La città montana di 300mila abitanti, situata a pochi chilometri da Rio de Janeiro, in Brasile, è stata colpita nelle ultime ore da forti piogge che hanno provocato inondazioni e frane. Sarebbero almeno 54 le abitazioni distrutte dalla perturbazione che si è abbattuta nella regione, costringendo 370 persone a cercare riparo nei rifugi improvvisati nelle scuole e in altri edifici pubblici. Oltre 100 invece le vittime, tra cui anche otto bambini, secondo i dati diffusi dalla protezione civile brasiliana.

Sono ancora moltissimi i dispersi che impegnano i 400 vigili del fuoco chiamati a scavare tra le macerie. Istituita una task force della Polizia Civile in città. Le strutture ospedaliere sono state rinforzate per riuscire a far fronte a questa nuova emergenza, mentre il governo brasiliano ha diramato lo stato di calamità naturale per tutta la regione Serrana. Black-out e mancanza di acqua sono state segnalate in diverse parti della città.

Si tratterebbe di un evento particolarmente insolito: come si legge su Globo.com infatti, in questa zona del Paese non si registravano piogge intense come queste da 90 anni.

Ecco un video che mostra tutta la drammaticità di quello che è successo.

Il Governatore di Rio, Claudio Castro, che si è immediatamente recato sul posto, ha definito la situazione "simile a una guerra", parlando di auto capovolte o andate a incastrarsi tra i pali lungo le strade, fango e acqua ovunque. Si attende nella giornata di oggi la visita del Presidente Jair Bolsonaro, che ha già annunciato di volersi recare a Petropolis subito dopo il suo rientro dal viaggio in Europa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per temporali e criticità il 17 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima16 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per temporali e criticità il 17 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Piogge e rovesci nella giornata di lunedì 17 agosto 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio allerta meteo gialla.
  • Meteo, avviso di allerta caldo il 16 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima15 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo il 16 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Nuovo bollettino sulle ondate di calore il 16 agosto 2026: le città da bollino rosso, arancione e giallo di allerta meteo caldo in Italia.
  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 16 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima15 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 16 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    Torna il maltempo in gran parte d'Italia nella giornata di domenica 16 agosto 2026: scopriamo le regioni e zone a rischio allerta meteo gialla.
  • Meteo, allerta caldo il 15 agosto 2026 in Italia: la lista delle città a rischio il giorno di Ferragosto
    Clima14 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 15 agosto 2026 in Italia: la lista delle città a rischio il giorno di Ferragosto

    Allerta meteo caldo nel giorno di Ferragosto 2026: la lista delle città da bollino rosso e giallo il 15 agosto in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Tendenza15 Agosto 2026
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Correnti atlantiche determineranno una breve tregua dal caldo intenso ma le temperature torneranno sopra la norma. Temporali forti tra giovedì e venerdì al Nord. La tendenza meteo
Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Tendenza14 Agosto 2026
Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Cambio di circolazione atmosferica all'inizio della prossima settimana con fase più instabile a partire dal Nord. Temperature in calo ma nella media. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Agosto ore 22:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154