FacebookInstagramXWhatsApp

Brasile, inondazione e frane per le forti piogge: oltre 100 morti a Petropolis. Le immagini

Inondazioni e frane causate dalle forti piogge hanno provocato la morte di oltre 100 persone a Petropolis, in Brasile. Le immagini raccontano un disastro e una strage senza precedenti negli ultimi 90 anni.
Clima18 Febbraio 2022 - ore 12:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Febbraio 2022 - ore 12:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il bilancio delle vittime, che potrebbe aggravarsi nelle prossime ore, conta anche otto bambini tra gli oltre 100 morti. Numerosi anche i dispersi per la violenta perturbazione che ha colpito Petropolis, un comune del Brasile nello Stato di Rio de Janeiro, parte della mesoregione Metropolitana di Rio de Janeiro e della microregione di Serrana. A renderlo noto è la protezione civile brasiliana. Si continua intanto a scavare tra le macerie mentre il governo brasiliano ha decretato lo stato di calamità naturale in tutta la zona che testimoniano queste foto e questi video terribili.

Brasile: Petropolis devastata dal maltempo

La città montana di 300mila abitanti, situata a pochi chilometri da Rio de Janeiro, in Brasile, è stata colpita nelle ultime ore da forti piogge che hanno provocato inondazioni e frane. Sarebbero almeno 54 le abitazioni distrutte dalla perturbazione che si è abbattuta nella regione, costringendo 370 persone a cercare riparo nei rifugi improvvisati nelle scuole e in altri edifici pubblici. Oltre 100 invece le vittime, tra cui anche otto bambini, secondo i dati diffusi dalla protezione civile brasiliana.

Sono ancora moltissimi i dispersi che impegnano i 400 vigili del fuoco chiamati a scavare tra le macerie. Istituita una task force della Polizia Civile in città. Le strutture ospedaliere sono state rinforzate per riuscire a far fronte a questa nuova emergenza, mentre il governo brasiliano ha diramato lo stato di calamità naturale per tutta la regione Serrana. Black-out e mancanza di acqua sono state segnalate in diverse parti della città.

Si tratterebbe di un evento particolarmente insolito: come si legge su Globo.com infatti, in questa zona del Paese non si registravano piogge intense come queste da 90 anni.

Ecco un video che mostra tutta la drammaticità di quello che è successo.

Il Governatore di Rio, Claudio Castro, che si è immediatamente recato sul posto, ha definito la situazione "simile a una guerra", parlando di auto capovolte o andate a incastrarsi tra i pali lungo le strade, fango e acqua ovunque. Si attende nella giornata di oggi la visita del Presidente Jair Bolsonaro, che ha già annunciato di volersi recare a Petropolis subito dopo il suo rientro dal viaggio in Europa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni
    Clima21 Febbraio 2026

    Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni

    Dopo settimane segnate dal maltempo in Italia torna il bel tempo con la rimonta dell'alta pressione da Nord a Sud.
  • Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia

    La prossima settimana sarà dominata dall’alta pressione con tempo stabile e temperature miti.
  • Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?

    Ultime ore di maltempo al Sud in vista di un weekend segnato dalla rimonta dell'alta pressione giusto in tempo per la fine delle Olimpiadi 2026.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Febbraio ore 06:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154