FacebookInstagramXWhatsApp

Brasile, inondazione e frane per le forti piogge: oltre 100 morti a Petropolis. Le immagini

Inondazioni e frane causate dalle forti piogge hanno provocato la morte di oltre 100 persone a Petropolis, in Brasile. Le immagini raccontano un disastro e una strage senza precedenti negli ultimi 90 anni.
Clima18 Febbraio 2022 - ore 12:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Febbraio 2022 - ore 12:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il bilancio delle vittime, che potrebbe aggravarsi nelle prossime ore, conta anche otto bambini tra gli oltre 100 morti. Numerosi anche i dispersi per la violenta perturbazione che ha colpito Petropolis, un comune del Brasile nello Stato di Rio de Janeiro, parte della mesoregione Metropolitana di Rio de Janeiro e della microregione di Serrana. A renderlo noto è la protezione civile brasiliana. Si continua intanto a scavare tra le macerie mentre il governo brasiliano ha decretato lo stato di calamità naturale in tutta la zona che testimoniano queste foto e questi video terribili.

Brasile: Petropolis devastata dal maltempo

La città montana di 300mila abitanti, situata a pochi chilometri da Rio de Janeiro, in Brasile, è stata colpita nelle ultime ore da forti piogge che hanno provocato inondazioni e frane. Sarebbero almeno 54 le abitazioni distrutte dalla perturbazione che si è abbattuta nella regione, costringendo 370 persone a cercare riparo nei rifugi improvvisati nelle scuole e in altri edifici pubblici. Oltre 100 invece le vittime, tra cui anche otto bambini, secondo i dati diffusi dalla protezione civile brasiliana.

Sono ancora moltissimi i dispersi che impegnano i 400 vigili del fuoco chiamati a scavare tra le macerie. Istituita una task force della Polizia Civile in città. Le strutture ospedaliere sono state rinforzate per riuscire a far fronte a questa nuova emergenza, mentre il governo brasiliano ha diramato lo stato di calamità naturale per tutta la regione Serrana. Black-out e mancanza di acqua sono state segnalate in diverse parti della città.

Si tratterebbe di un evento particolarmente insolito: come si legge su Globo.com infatti, in questa zona del Paese non si registravano piogge intense come queste da 90 anni.

Ecco un video che mostra tutta la drammaticità di quello che è successo.

Il Governatore di Rio, Claudio Castro, che si è immediatamente recato sul posto, ha definito la situazione "simile a una guerra", parlando di auto capovolte o andate a incastrarsi tra i pali lungo le strade, fango e acqua ovunque. Si attende nella giornata di oggi la visita del Presidente Jair Bolsonaro, che ha già annunciato di volersi recare a Petropolis subito dopo il suo rientro dal viaggio in Europa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Previsioni Meteo, Italia divisa in due: caldo quasi estivo al Centro-Nord, maltempo e freddo al Sud
    Clima20 Maggio 2026

    Previsioni Meteo, Italia divisa in due: caldo quasi estivo al Centro-Nord, maltempo e freddo al Sud

    Una Italia climaticamente divisa in due: l'alta pressione al Centro-Nord con caldo e sole, mentre piogge e rovesci al Sud. Le previsioni.
  • Meteo Italia, seconda parte della settimana tra anticiclone caldo e isolati temporali. Le previsioni
    Clima19 Maggio 2026

    Meteo Italia, seconda parte della settimana tra anticiclone caldo e isolati temporali. Le previsioni

    Clima instabile e variabile sull'Italia: piogge al Centro-Sud e prima ondata di caldo al Nord. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, cambia tutto da giovedì 21 maggio: torna il sole e temperature in rialzo
    Clima19 Maggio 2026

    Meteo Italia, cambia tutto da giovedì 21 maggio: torna il sole e temperature in rialzo

    Meteo Italia, da giovedì 21 maggio torna l’alta pressione con sole e temperature in rialzo.
  • Meteo, allerta gialla il 19 maggio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima18 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla il 19 maggio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per il 19 maggio 2026 in Italia: scopriamo tutte le zone e regioni interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Maggio ore 12:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154