FacebookInstagramXWhatsApp

⁠Dove si trova "il borgo più antico d'Italia"?

Qual è il borgo italiano che si vanta di essere il più antico? Come raggiungerlo e cosa vedere?
Curiosità16 Dicembre 2024 - ore 10:35 - Redatto da Meteo.it
Curiosità16 Dicembre 2024 - ore 10:35 - Redatto da Meteo.it

Varcando la soglia di questo antico borgo sembra di fare un vero e proprio viaggio nel tempo: qui predomina la pietra, che possiamo ammirare in tutta la sua bellezza passeggiando tra le sue casette e le sue stradine di ciottoli. Stiamo parlando una perla di rara bellezza che si trova nel Lazio e che sarebbe il borgo più antico d'Italia.

Qual è il borgo più antico d'Italia?

A pochi passi da Roma sorge un borgo che fino al 1947 si chiamava Aspra Sabina. Il nome potrebbe derivare dal monte su cui sorge, il Monte Aspra. Sulle origini del nome c'è ancora molta incertezza, di sicuro l'agglomerato è già citato anche da Virgilio dall'Eneide e il borgo, che si vanta di essere il più antico d'Italia, avrebbe addirittura tremila anni di storia.

Noto oggi con il nome di Casperia, è un gioiello incastonato nel cuore del Lazio, che offre al turista la possibilità di  fare un viaggio nel tempo, lasciandosi trasportare in un'epoca lontana. Le sue stradine ciottolate, le case in pietra e le antiche mura raccontano storie millenarie, tramandate di generazione in generazione. Passeggiare per le vie di questo borgo è come sfogliare un libro di storia, ammirando palazzi nobiliari, chiese romaniche e scorci panoramici mozzafiato. Un'atmosfera magica capace di avvolgere e far sentire il turista parte di un passato glorioso.

Cosa vedere a Casperia

Se hai programmato un soggiorno a Roma, non potrai perdere l'occasione di visitare questo bellissimo borgo che si trova a pochi chilometri dalla Capitale. Le cose da vedere sono davvero moltissime, e oltre al centro storico è possibile visitare la Chiesa di San Giovanni Battista, il Palazzo Comunale e il Museo Civico.

A dimostrazione del fatto che si tratta di un luogo di straordinaria bellezza c'è anche il titolo di Bandiera Arancione, che il Touring Club Italiano riserva alle località dell’entroterra italiano che si distinguono per particolari caratteristiche, come la cura e valorizzazione dei centri storici, del turismo e dell’ospitalità.

Se hai in programma un viaggetto qui, ti consigliamo di dare un'occhiata anche al portale turistico di Casperia, visto che spesso vengono organizzati nel borgo eventi, sagre, feste e manifestazioni culturali.

Quando andare (e come arrivare) a Casperia

I periodi migliori per concedersi un tour di Casperia sono sicuramente la primavera e l'autunno, quando le temperature sono miti e non c'è grande affollamento.

Come raggiungere Casperia? Per arrivare a questo borgo suggestivo ci sono diverse possibilità:

  • in auto da Roma: prendere la via Salaria fino a Passo Corese, poi imboccare la Strada Statale 313 in direzione Terni.
  • in auto da Rieti: prendere la Superstrada Rieti-Terni, uscita Contigliano, poi seguire le indicazioni per Fonte Cerro e Poggio Mirteto. In alternativa è possibile imboccare la SP 46 direzione Tancia e seguire le indicazioni per Cottanello.
  • in treno: la stazione ferroviaria più vicina a Casperia è quella di Poggio Mirteto. Da lì è possibile prendere un autobus di linea o un taxi per raggiungere il borgo.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Giardino d'aprile 2025: quali lavoretti fare nello spazio verde?
    Curiosità1 Aprile 2025

    Giardino d'aprile 2025: quali lavoretti fare nello spazio verde?

    Pollice verde? Ecco cosa gare in giardino ad aprile 2025. Ci sono molto lavoretti da eseguire in questo mese per poi gustarsi colori e profumi.
  • Cosa piantare nell'orto ad aprile 2025
    Curiosità1 Aprile 2025

    Cosa piantare nell'orto ad aprile 2025

    Le verdure a km zero sono prelibatezze irrinunciabili. Ecco cosa piantare nell'orto d'aprile per garantirsi ortaggi sani e nutrienti.
  • Come prendersi cura del gelsomino?
    Curiosità31 Marzo 2025

    Come prendersi cura del gelsomino?

    Pianta rampicante dal portamento elegante a dai fiori profumatissimi, il gelsomino è molto apprezzato. Ecco 8 consigli per coltivarlo.
  • Come prendersi cura delle orchidee in casa: i consigli da seguire
    Curiosità24 Marzo 2025

    Come prendersi cura delle orchidee in casa: i consigli da seguire

    Le orchidee sono tra i fiori più amati al mondo. Ecco alcuni consigli pratici da seguire su come prendersene cura al meglio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Tendenza31 Marzo 2025
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Alta pressione in lento rinforzo tra venerdì e sabato ma domenica possibile un nuovo peggioramento seguito da aria più fredda. La tendenza dal 3 aprile
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Tendenza30 Marzo 2025
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Mercoledì 2 aprile piogge sparse in molti settori del Centro-sud e temperature anche sotto la norma ma da giovedì netto rialzo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Aprile ore 06:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154