FacebookInstagramXWhatsApp

Bonus trasporti da 60 euro: chi ne ha diritto e come si potrà chiedere

Ufficiale il bonus trasporti da 60 euro, con il decreto ministeriale per aiutare i viaggiatori dei mezzi pubblici
Mobilità19 Maggio 2022 - ore 15:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità19 Maggio 2022 - ore 15:54 - Redatto da Redazione Meteo.it

Bonus da 60 euro per gli utenti dei traporti pubblici, questo è quanto previsto dall'esecutivo. Vediamo di cosa si tratta nello specifico e come funziona questo nuovo bonus previsto dall'esecutivo Draghi.

Bonus trasporti, ecco per chi è previsto

Nonostante la proroga del taglio delle accise, il costo del carburante continua a salire e diventa sempre più caro muoversi in città con il proprio mezzo. Il governo si sta dunque adoperando per attuare delle misure per contenere le spese dei cittadini, incentivando l'utilizzo dei mezzi pubblici.

Si tratta di un bonus di massimo 60 euro che possono ricevere una tantum gli abbonati ai mezzi pubblici, lavoratori e studenti, con un reddito non superiore ai 35mila euro annui. Per rendere attuabile il bonus, è stato istituito un fondo presso il Ministero del Lavoro per un valore di 79 milioni di euro.

Come funziona e come richiedere il bonus trasporti

Nel decreto si legge che il buono è nominale, ragion per cui è destinato al singolo cittadino senza possibilità di essere ceduto. Si potrà inoltre utilizzare per l'acquisto di un solo abbonamento per coprirne al 100% il costo (per un massimo di 60 euro) e non sommandone diversi.

Per accedere al bonus occorrerà presentare domanda prima che il fondo istituito si esaurisca ma le modalità non sono ancora note. È probabile che il tutto verrà gestito tramite il sistema Click Day. Ciò che è certo è che si potrà ricevere l'indennizzo entro il 31 dicembre 2022. Questo bonus da 60 euro, infine, non elimina il preesistente indennizzo da 200 euro in busta paga per lavoratori e pensionati, anzi i due aiuti si muoveranno in parallelo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tornano dal 28 marzo i “treni del mare” per la Liguria: tutte le date, gli orari e i percorsi
    Mobilità25 Marzo 2026

    Tornano dal 28 marzo i “treni del mare” per la Liguria: tutte le date, gli orari e i percorsi

    Con l'arrivo della primavera e dell'estate tornano i treni del mare: orari, tratte e date di partenza.
  • Carburanti: prezzi in salita, nonostante il taglio delle accise
    Mobilità25 Marzo 2026

    Carburanti: prezzi in salita, nonostante il taglio delle accise

    Il prezzo della benzina sarebbe dovuto calare con il taglio delle accise, mentre i costi alla pompa sembrano lievitare.
  • Sciopero trasporti 27 e 28 marzo: chi si ferma e gli orari
    Mobilità23 Marzo 2026

    Sciopero trasporti 27 e 28 marzo: chi si ferma e gli orari

    Nuovi scioperi dei trasporti in arrivo il 27 e il 28 marzo 2026 in Italia: chi protesta e la durata.
  • Torna il Sicilia Express: viaggio da Torino alla Sicilia a partire da 29,90 euro
    Mobilità23 Marzo 2026

    Torna il Sicilia Express: viaggio da Torino alla Sicilia a partire da 29,90 euro

    Torna il Sicilia Express: il viaggio da Torino alla Sicilia con prezzi a partire da 29,90 €. Ecco le informazioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Marzo ore 00:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154