FacebookInstagramXWhatsApp

Bolide luminoso sui cieli di Lombardia e Veneto: gli avvistamenti

Un bolide luminoso è stato avvisato nei cieli della Lombardia e del Veneto con una scia lunga 178 chilometri
Spazio25 Giugno 2023 - ore 08:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio25 Giugno 2023 - ore 08:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da @PRISMA_meteore

Un bolide luminoso è volato sui cieli di Veneto e Lombardia nelle scorse ore. A segnalarlo Prisma, la Prima Rete Italiana per lo Studio delle Meteore e dell'Atmosfera, dell'Istituto Nazionale di Astrofisica.

Bolide attraversa Veneto e Lombardia: le foto

E' durato solo cinque secondi il passaggio del bolide luminoso in Veneto e Lombardia. Il bolide, formatosi quasi sicuramente da un frammento di una cometa, ha attraversato i cieli della Lombardia e del Veneto intorno alle ore 22,41 del 22 giugno lasciando una scia lunga 178 chilometri. L'avvistamento è stato fatto dalle telecamere della rete Prisma a Rovigo, Agordo, Trento, Vicenza e Novezzina. Le riprese di Prima Rete Italiana per lo Studio delle Meteore e dell'Atmosfera, dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, ha filmato tutto il passaggio del bolide luminoso: da quando era a 91 km di altezza a Est di Padova fino alla sua estinzione avvenuta a 72 chilometri di quota sulla verticale del rifugio Longoni, una struttura collocata a 2.450 metri di quota in Val Malenco.

Gli esperti di Prisma hanno spiegato: "il bolide ha attraversato Veneto e Lombardia in diagonale" con una inclinazione di circa 6 gradi che lo rende un "bolide radente".

Bolide in Veneto e Lombardia: dal passaggio all'estinzione

Non solo, gli esperti della Prima Rete Italiana per lo Studio delle Meteore e dell'Atmosfera sono riusciti anche a calcolare i tempi del passaggio del bolide intorno ai 37 km al secondo. Si tratta, dati alla mano secondo gli studiosi, di un valore "relativamente elevato e tipico di un meteoroide di origine cometaria". Dopo il passaggio, durato soli cinque secondi sui cieli di Veneto e Lombardia, il corpometeora di elevata luminosità si è poi estinto ad una velocità superiore ai 30 chilometri al secondo come spiegato sempre dagli esperti: "il meteoroide si è completamente consumato senza arrivare al suolo".

Il passaggio del bolide, seppur rapidissimo, ha permesso in quei 5 secondi di essere avvistato almeno da 20 persone che hanno comunicato la propria esperienza a Prima utilizzando il modulo approvato dalla International Meteor Organization. Le segnalazioni e gli avvistamenti del bolide sono arrivate non solo dalla Lombardia e Veneto, ma anche da Emilia-Romagna, Piemonte, Toscana e Trentino-Alto Adige.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025
    Spazio15 Dicembre 2025

    Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025

    Una nuova pioggia di stelle pronta a dare spettacolo: le Ursidi infiammano il cielo. Pronti a salutare l'anno con una pioggia di desideri?
  • Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra
    Spazio11 Dicembre 2025

    Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra

    Su Marte il tempo corre 477 microsecondi in più al giorno rispetto a quello terrestre: ecco il motivo.
  • Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide
    Spazio9 Dicembre 2025

    Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide

    Che cos'era la scia verde nel cielo dell’Immacolata che molti hanno ammirato la sera di lunedì 8 dicembre 2025? Ecco cosa pensano gli esperti.
  • Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo
    Spazio9 Dicembre 2025

    Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo

    Le più suggestive stelle d'inverno stanno per infiammare il cielo: le Geminidi 2025 promettono di tenere molti skywatcher con il naso all'insù.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 06:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154