FacebookInstagramXWhatsApp

Bolide luminoso nel cielo avvistato al Nord: le immagini

Non era la Befana. Il bolide luminoso avvistato poco dopo le 18.30 la sera del 5 gennaio 2023 era un semplice meteorite, eppure il suo avvistamento ha destato parecchio scalpore e tanta ilarità
Spazio6 Gennaio 2023 - ore 17:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio6 Gennaio 2023 - ore 17:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

Un grosso bolide luminoso avvistato in cielo dopo del 5 gennaio 2023, tra il Nord e il Centro - Nord. Cosa è accaduto? L'avvistamento ha suscitato sui social parecchia ilarità, molti utenti hanno commentato in maniera ironica dicendo, a chi aveva visto il bolide luminoso, che sicuramente era la Befana che stava viaggiando alla velocità della luce per consegnare dolcetti ai bimbi buoni e carbone ai bimbi cattivi in tutto il mondo.

Bolide luminoso avvistato il 5 gennaio: le ultime news

Un grosso bolide luminoso, dalla coda rossastra secondo alcuni utenti e secondo altri verdastra, è stato avvistato nel cielo. Quando? Il 5 gennaio 2023. A che ora? Erano passate le 18.30 circa. Dove? L'avvistamento è avvenuto soprattutto al Nord d'Italia. La direzione del bolide? Sud-Est. C'è chi aggiunge, poi, di averlo visto piuttosto basso sull'orizzonte.

Gli esperti di A.R.I.A., l'associazione di ricerca e studio sul fenomeno UAP, fa sapere che la coda verdastra poteva essere dovuta all'alta percentuale di magnesio nella composizione rocciosa e ferrosa del bolide luminoso.

Bolidi luminosi: il precedente avvistamento al Sud

Altri avvistamenti di bolidi luminosi? Il 28 dicembre 2022 ne è stato avvistato uno al Sud. Dove? Le segnalazioni sono sopraggiunte soprattutto dalla città di Palermo intorno alle 20.30.

Cosa sono i bolidi luminosi e perché fanno così scalpore

Avvistare un bolide luminoso in cielo lascia sempre perplessi, soprattutto quando non ci si aspetta di vedere stelle cadenti o altri fenomeni. Cosa sono questi bolidi? Perché destano così tanto scalpore? Quando parliamo di tali avvistamenti solitamente facciamo sempre riferimento a delle meteore caratterizzate da un’elevata luminosità. A seconda della loro composizione possono attraversare il cielo presentando diversi colori ovvero: verde, arancione, rosso e azzurro.

I bolidi sono soliti solcare i cieli per pochi secondi e poi scomparire lasciando una scia di scalpore. Molti si riversano sui social per commentare quanto visto e per le ipotesi più disparate. Eppure il loro avvistamento non dovrebbe destare alcun clamore. La presenza di meteore che si infiammano a contatto con l’atmosfera non è certo qualcosa di raro ed eccezionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio
    Spazio9 Gennaio 2026

    Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio

    L’asteroide denominato 2026AB passerà vicino alla Terra alle 05:10 di sabato 10 gennaio.
  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 22:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154