FacebookInstagramTwitterMessanger

Bocciato lo sciopero dei camionisti del 14 marzo

La Commissione di garanzia ha bocciato lo sciopero delle aziende di autotrasporto per il mancato rispetto del termine di preavviso.
{icon.url}13 Marzo 2022 - ore 11:14 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
13 Marzo 2022 - ore 11:14 Redatto da Redazione Meteo.it

Lo sciopero delle aziende di autotrasporto indetto per lunedì 14 marzo è stato bocciato dalla Commissione di garanzia. Il motivo? Non sono stati rispettati i termini di preavviso previsti per legge.

Salta lo sciopero dei tir: il no dalla Commissione di garanzia

La Commissione di garanzia ha bocciato lo sciopero dei camionisti ed autotrasportatori previsto per lunedì 14 marzo. Le aziende di autotrasporto nei giorni scorsi avevano proclamato uno sciopero a livello nazionale contro il rincaro dei costi della benzina che ha superato i 2 euro a litro.

Alla vigilia della protesta, con una comunicazione del commissario delegato Alessandro Bellavista, la Commissione di Garanzia ha fatto saltare lo sciopero. Come si legge dall'informativa inviata a Trasportounito-Fiap, e ministeri delle Infrastrutture e Interno, lo sciopero dei camionisti é stato bocciato per il "mancato rispetto del termine di preavviso di 25 giorni" e richiama "l'obbligo di predeterminazione della durata dell'astensione".

Nella giornata di ieri, sul sito internet dell'associazione nazionale di categoria Trasportounito, è stata pubblicata una nota in cui si sosteneva: "La Commissione di garanzia, pur essendo debitamente informata, ha preferito ignorare lo stato di grave necessità denunciando gli estremi di uno sciopero. In altre parole invece di valutare e intervenire sulla gravità della crisi in atto, ha preferito rispolverare i criteri di una anacronistica rigidità burocratica, in un momento in cui dovrebbe essere superata".

Lo sciopero annunciato dai camionisti e dagli autotrasportatori aveva fatto pensare al peggio. In uno scenario, diviso tra la pandemia da Covid 19 e la guerra russo-ucraina, un possibile stop delle aziende degli autotrasporti aveva fatto scattare un paura per un possibile blocco delle merci.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:14
Notizie
TendenzaMeteo, la prossima settimana tempo stabile. Assenza di piogge e clima mite
Meteo, la prossima settimana tempo stabile. Assenza di piogge e clima mite
L’inizio della nuova settimana vedrà un deciso rialzo della pressione che garantirà tempo stabile, asciutto, con giornate prevalentemente soleggiate e clima mite
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Settembre ore 01:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154