FacebookInstagramXWhatsApp

La Luna incontra Venere poi Marte, come non perdersi il bis di "baci celesti" visibili a occhio nudo

Per due giorni di seguito potremmo ammirare Luna in congiunzione con altri astri visibili a occhio nudo, sotto una pioggia di stelle cadenti
Spazio31 Gennaio 2024 - ore 16:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio31 Gennaio 2024 - ore 16:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il nostro satellite è pronto a regalarci un bis di "baci celesti", prima con Venere e - appena 24 ore dopo - con Marte. A fare da cornice allo spettacolo una suggestiva pioggia di stelle cadenti. Ecco quali date segnare in rosso sul calendario per non perdersi nessun evento.

Luna protagonista nel cielo di febbraio

Il primo a "duettare" con la Luna sarà Venere. Il satellite naturale e il pianeta "gemello" della Terra si incontreranno tra le prime luci dell’alba del 7 febbraio. Appena 24 ore dopo il nostro satellite sorgerà affiancato dal Pianeta rosso, e anche la congiunzione Luna - Marte potrà essere ammirata a occhio nudo.

Si tratterà di due "baci spaziali" che pochi appassionati del firmamento vorranno perdere, anche perché a fare da cornice a entrambi ci sarà una meravigliosa pioggia di stelle cadenti. Le xi-Bootidi infatti, raggiungeranno proprio in quei giorni la loro massima attività.

Congiunzione Luna - Venere nel cielo di febbraio

Luna e Venere si incontreranno all'alba del 7 febbraio nella costellazione del Sagittario. Come spiega l'Uai , l'Unione astrofili italiani, osservando l'orizzonte a Sud-Est potremmo vedere il secondo Pianeta del sistema solare in ordine di distanza dalla nostra stella in congiunzione con una sottile falce di Luna calante. Il nostro satellite naturale - ormai prossimo al novilunio - sarà illuminato al 9%, quando incontrerà uno dei Pianeti più luminosi del sistema solare.

Per poterla ammirare non serviranno attrezzature particolari: tempo permettendo lo spettacolo sarà perfettamente visibile a occhio nudo.

©Stellarium - cielo del 7 febbraio ore 6.00 circa

Come vedere il "bacio" Luna - Marte

Non si tratterà di una congiunzione rara, ma quella tra il nostro satellite e il Pianeta rosso rappresenta un appuntamento a cui nessuno skywatcher è disposto a rinunciare.

Per poter ammirare la congiunzione Luna - Marte sarà sufficiente volgere lo sguardo all'orizzonte il mattino dell'8 febbraio. Potremmo così ammirare il nostro satellite, che sorgerà circondato da diversi pianeti. Molti di questi si troveranno troppo vicini all’orizzonte per poter essere visti agevolmente, mentre sarà possibile distinguere il Pianeta rosso "danzare" con la Luna.

Il novilunio sarà ormai alle porte e il nostro satellite avrà perso ancora un po' della sua luminosità rispetto al giorno precedente: la Luna calante sarà infatti illuminata al 3%. Anche in questo caso lo spettacolo sarà perfettamente visibile a occhio nudo.

©Stellarium - cielo dell'8 febbraio ore 6.45 circa

Le stelle cadenti creano una suggestiva cornice ai due "baci celesti"

Sicuramente sarebbe sufficiente il bis di "baci celesti" che vedono protagonista la Luna a farci decidere di puntare la sveglia all'alba per due giorni consecutivi. Se poi a entrambe le congiunzioni si aggiungono le stelle cadenti, lo spettacolo diventa sicuramente imperdibile. A fare da cornice al bis di congiunzioni saranno le xi-Bootidi. Si tratta di meteore che raggiungeranno il picco nella notte tra il 5 e il 6 febbraio, ma anche nelle due sere successive avranno ancora un'attività particolarmente intensa.

Il loro radiante - ovvero il punto dal quale sembra che le meteore partano - si trova poco a est di Arturo e sarà visibile dalla mezzanotte in poi, raggiungendo la maggiore altezza a circa 65° all’alba. La scarsa luminosità della Luna e il fatto che queste meteore risultino particolarmente attive nella seconda parte della notte e alle prime luci dell'alba, promettono di regalare a entrambi i "baci spaziali" una cornice davvero speciale.

Non dimentichiamo di mettere qualche desiderio in tasca da affidare alle xi-Bootidi, mentre ci apprestiamo a goderci un bis di "danze" che la Luna ci regalerà nella prima decade di febbraio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Superluna del Castoro 2025, cosa c’è da sapere: data, significato, quando vederla in Italia
    Spazio20 Ottobre 2025

    Superluna del Castoro 2025, cosa c’è da sapere: data, significato, quando vederla in Italia

    Sarà la più Super delle tre Superlune 2025 quella che brillerà in cielo a novembre. Data, dettagli e curiosità sulla Luna piena del Castoro 2025.
  • Comete Lemmon e Swan in arrivo stasera, 20 ottobre 2025: a che ora osservarle in Italia
    Spazio20 Ottobre 2025

    Comete Lemmon e Swan in arrivo stasera, 20 ottobre 2025: a che ora osservarle in Italia

    Passaggio ravvicinato delle comete Lemmon e Swan R2: ecco a che ora sarà possibile osservarle in Italia.
  • Nuove sorprese dalla cometa interstellare 3I Atlas: emette acqua
    Spazio17 Ottobre 2025

    Nuove sorprese dalla cometa interstellare 3I Atlas: emette acqua

    La cometa 3I/Atlas arriva dal di fuori del sistema solare e potrebbe avere miliardi di anni. Una scoperta ci rivela caratteristiche sorprendenti
  • Sfiorata la Terra da un asteroide appena scoperto: più vicino della Luna
    Spazio16 Ottobre 2025

    Sfiorata la Terra da un asteroide appena scoperto: più vicino della Luna

    L'asteroide 2025 TP5 ha sorvolato la Terra a circa un quarto della distanza che ci separa dalla Luna, senza rappresentare alcun pericolo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Tendenza20 Ottobre 2025
Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Fase di tempo molto variabile nella seconda parte della settimana con una nuova perturbazione al Nord. Al Centro-sud clima estivo. La tendenza meteo
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Tendenza19 Ottobre 2025
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Da metà settimana tempo molto variabile con nuove precipitazioni. Afflusso di aria calda: venerdì picchi di 30 gradi al Sud e Isole. La tendenza meteo
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Tendenza18 Ottobre 2025
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Vivremo un graduale rialzo delle temperature, in particolare sulle regioni centro-meridionali, dove osserveremo di nuovo valori tipici della tarda estate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Ottobre ore 02:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154