FacebookInstagramXWhatsApp

La Luna incontra Venere poi Marte, come non perdersi il bis di "baci celesti" visibili a occhio nudo

Per due giorni di seguito potremmo ammirare Luna in congiunzione con altri astri visibili a occhio nudo, sotto una pioggia di stelle cadenti
Spazio31 Gennaio 2024 - ore 16:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio31 Gennaio 2024 - ore 16:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il nostro satellite è pronto a regalarci un bis di "baci celesti", prima con Venere e - appena 24 ore dopo - con Marte. A fare da cornice allo spettacolo una suggestiva pioggia di stelle cadenti. Ecco quali date segnare in rosso sul calendario per non perdersi nessun evento.

Luna protagonista nel cielo di febbraio

Il primo a "duettare" con la Luna sarà Venere. Il satellite naturale e il pianeta "gemello" della Terra si incontreranno tra le prime luci dell’alba del 7 febbraio. Appena 24 ore dopo il nostro satellite sorgerà affiancato dal Pianeta rosso, e anche la congiunzione Luna - Marte potrà essere ammirata a occhio nudo.

Si tratterà di due "baci spaziali" che pochi appassionati del firmamento vorranno perdere, anche perché a fare da cornice a entrambi ci sarà una meravigliosa pioggia di stelle cadenti. Le xi-Bootidi infatti, raggiungeranno proprio in quei giorni la loro massima attività.

Congiunzione Luna - Venere nel cielo di febbraio

Luna e Venere si incontreranno all'alba del 7 febbraio nella costellazione del Sagittario. Come spiega l'Uai , l'Unione astrofili italiani, osservando l'orizzonte a Sud-Est potremmo vedere il secondo Pianeta del sistema solare in ordine di distanza dalla nostra stella in congiunzione con una sottile falce di Luna calante. Il nostro satellite naturale - ormai prossimo al novilunio - sarà illuminato al 9%, quando incontrerà uno dei Pianeti più luminosi del sistema solare.

Per poterla ammirare non serviranno attrezzature particolari: tempo permettendo lo spettacolo sarà perfettamente visibile a occhio nudo.

©Stellarium - cielo del 7 febbraio ore 6.00 circa

Come vedere il "bacio" Luna - Marte

Non si tratterà di una congiunzione rara, ma quella tra il nostro satellite e il Pianeta rosso rappresenta un appuntamento a cui nessuno skywatcher è disposto a rinunciare.

Per poter ammirare la congiunzione Luna - Marte sarà sufficiente volgere lo sguardo all'orizzonte il mattino dell'8 febbraio. Potremmo così ammirare il nostro satellite, che sorgerà circondato da diversi pianeti. Molti di questi si troveranno troppo vicini all’orizzonte per poter essere visti agevolmente, mentre sarà possibile distinguere il Pianeta rosso "danzare" con la Luna.

Il novilunio sarà ormai alle porte e il nostro satellite avrà perso ancora un po' della sua luminosità rispetto al giorno precedente: la Luna calante sarà infatti illuminata al 3%. Anche in questo caso lo spettacolo sarà perfettamente visibile a occhio nudo.

©Stellarium - cielo dell'8 febbraio ore 6.45 circa

Le stelle cadenti creano una suggestiva cornice ai due "baci celesti"

Sicuramente sarebbe sufficiente il bis di "baci celesti" che vedono protagonista la Luna a farci decidere di puntare la sveglia all'alba per due giorni consecutivi. Se poi a entrambe le congiunzioni si aggiungono le stelle cadenti, lo spettacolo diventa sicuramente imperdibile. A fare da cornice al bis di congiunzioni saranno le xi-Bootidi. Si tratta di meteore che raggiungeranno il picco nella notte tra il 5 e il 6 febbraio, ma anche nelle due sere successive avranno ancora un'attività particolarmente intensa.

Il loro radiante - ovvero il punto dal quale sembra che le meteore partano - si trova poco a est di Arturo e sarà visibile dalla mezzanotte in poi, raggiungendo la maggiore altezza a circa 65° all’alba. La scarsa luminosità della Luna e il fatto che queste meteore risultino particolarmente attive nella seconda parte della notte e alle prime luci dell'alba, promettono di regalare a entrambi i "baci spaziali" una cornice davvero speciale.

Non dimentichiamo di mettere qualche desiderio in tasca da affidare alle xi-Bootidi, mentre ci apprestiamo a goderci un bis di "danze" che la Luna ci regalerà nella prima decade di febbraio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
  • Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo
    Spazio13 Gennaio 2026

    Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo

    Nei cieli del 23 gennaio si ripresenta l’affascinante incontro tra la Luna e Saturno: ecco come vederlo a occhio nudo.
  • Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio
    Spazio9 Gennaio 2026

    Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio

    L’asteroide denominato 2026AB passerà vicino alla Terra alle 05:10 di sabato 10 gennaio.
Ultime newsVedi tutte


Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 03:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154