FacebookInstagramXWhatsApp

Biossido di titanio, scatta il divieto come colorante e additivo in ambito alimentare

Dal 7 agosto non sarà più possibile utilizzare come additivo e colorante alimentare la sostanza E171. Una scelta per la salute dei consumatori: i prodotti coinvolti
Salute28 Luglio 2022 - ore 13:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute28 Luglio 2022 - ore 13:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra qualche giorno il colorante alimentare E171, meglio noto come biossido di titanio, non potrà più essere presente nella lista degli additivi alimentari poiché non è più autorizzato dall’Unione europea. Una scelta per la sicurezza e la salute delle persone, diventata quasi scontata dopo il parere scientifico negativo da parte dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare Efsa.

Problemi di tossicità per il Dna

Sono diversi anni che si denuncia la pericolosità per l’organismo del biossido di titanio, soprattutto per i danni che determina al Dna, in quanto sarebbe genotossico. Dopo una serie di studi e analisi approfondite si è giunti alla conclusione che questo composto non può più essere ritenuto sicuro come additivo alimentare e di conseguenza lo si sarebbe dovuto rimuovere rapidamente dal mercato. Il divieto entrerà in vigore in tutta l’Unione europea a partire dal 7 agosto prossimo, mentre nel Regno Unito non è per adesso previsto alcun tipo di cambiamento.

I cibi che saranno più condizionati da questo cambiamento sono gomme da masticare, caramelle, merendine, biscotti, creme spalmabili, sughi e alimenti per la prima infanzia. Insomma, inutile dire che questa nuova decisione avrà un impatto molto importante sull’industria alimentare, determinando la necessità di riorganizzare la produzione di molti cibi preconfezionati. Molte aziende, comunque, hanno iniziato per tempo questo processo di aggiornamento.

È bene precisare che i prodotti già in commercio che contengono biossido di titanio non verranno ritirati fino ad avvenuta scadenza. Inoltre, in altri settori come quello farmacologico e della cosmesi rimarrà consentito l’utilizzo del biossido di titanio E171 senza alcuna limitazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
  • Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi
    Salute5 Novembre 2025

    Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi

    Salute a rischio per la crisi ambientale. Ecco i dati emersi nel nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi.
  • Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili
    Salute23 Ottobre 2025

    Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili

    È partita la nuova campagna di vaccinazione antinfluenzale: ecco i costi e dove farlo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Novembre ore 00:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154