FacebookInstagramXWhatsApp

Biossido di titanio, scatta il divieto come colorante e additivo in ambito alimentare

Dal 7 agosto non sarà più possibile utilizzare come additivo e colorante alimentare la sostanza E171. Una scelta per la salute dei consumatori: i prodotti coinvolti
Salute28 Luglio 2022 - ore 13:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute28 Luglio 2022 - ore 13:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra qualche giorno il colorante alimentare E171, meglio noto come biossido di titanio, non potrà più essere presente nella lista degli additivi alimentari poiché non è più autorizzato dall’Unione europea. Una scelta per la sicurezza e la salute delle persone, diventata quasi scontata dopo il parere scientifico negativo da parte dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare Efsa.

Problemi di tossicità per il Dna

Sono diversi anni che si denuncia la pericolosità per l’organismo del biossido di titanio, soprattutto per i danni che determina al Dna, in quanto sarebbe genotossico. Dopo una serie di studi e analisi approfondite si è giunti alla conclusione che questo composto non può più essere ritenuto sicuro come additivo alimentare e di conseguenza lo si sarebbe dovuto rimuovere rapidamente dal mercato. Il divieto entrerà in vigore in tutta l’Unione europea a partire dal 7 agosto prossimo, mentre nel Regno Unito non è per adesso previsto alcun tipo di cambiamento.

I cibi che saranno più condizionati da questo cambiamento sono gomme da masticare, caramelle, merendine, biscotti, creme spalmabili, sughi e alimenti per la prima infanzia. Insomma, inutile dire che questa nuova decisione avrà un impatto molto importante sull’industria alimentare, determinando la necessità di riorganizzare la produzione di molti cibi preconfezionati. Molte aziende, comunque, hanno iniziato per tempo questo processo di aggiornamento.

È bene precisare che i prodotti già in commercio che contengono biossido di titanio non verranno ritirati fino ad avvenuta scadenza. Inoltre, in altri settori come quello farmacologico e della cosmesi rimarrà consentito l’utilizzo del biossido di titanio E171 senza alcuna limitazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caldo estremo, rischi per la salute sopra i 25° di notte
    Salute23 Giugno 2025

    Caldo estremo, rischi per la salute sopra i 25° di notte

    Ecco i rischi in particolare per le persone con problemi respiratori. Italia terza in Europa per numero di notti tropicali.
  • Annegamenti, ogni anno 330 morti in Italia. Il 12% ha meno di 18 anni
    Salute20 Giugno 2025

    Annegamenti, ogni anno 330 morti in Italia. Il 12% ha meno di 18 anni

    Dopo una nuova tragedia, arrivano i dati dell’Osservatorio sugli annegamenti, che ogni anno uccidono 330 persone. È allarme per i più piccoli.
  • Malaria e cambiamento climatico: rischio per mezzo milione di persone in più in Africa
    Salute19 Giugno 2025

    Malaria e cambiamento climatico: rischio per mezzo milione di persone in più in Africa

    Previsto un aumento impressionante dei casi di malaria per il cambiamento climatico: 500mila persone a rischio in Africa.
  • Caldo record in Italia: la Società italiana di medicina ambientale lancia l’allarme: “Si rischiano gravi danni”
    Salute18 Giugno 2025

    Caldo record in Italia: la Società italiana di medicina ambientale lancia l’allarme: “Si rischiano gravi danni”

    Con la prima ondata di calore dell'estate 2025, la Sima ha lanciato l'allarme su quali sono i rischi per la salute.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Luglio ore 04:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154