FacebookInstagramXWhatsApp

Biglietti dei treni: a Natale annunciati rincari anche del 300%, come risparmiare

Biglietti ferroviari: previsti aumenti del 300% a Natale. Ecco come risparmiare sull'acquisto.
Viaggi25 Novembre 2024 - ore 10:58 - Redatto da Meteo.it
Viaggi25 Novembre 2024 - ore 10:58 - Redatto da Meteo.it

Viaggiare in treno a Natale costerà di più, e non importa se si sceglierà di viaggiare con Trenitalia o con Italo. Come ormai accade da diversi anni chi vuole tornare a casa per le feste dovrà prepararsi a fronteggiare aumenti cospicui per i biglietti del treno. Tuttavia è possibile riuscire a risparmiare mettendo in atto alcune piccole strategie.

Vacanze natalizie: rincari fino al 300% sui biglietti del treno

Per le feste di fine anno la domanda di mobilità aumenta vertiginosamente, e come ormai accade da diversi anni le compagnie ferroviarie adeguano le tariffe in base alla disponibilità. A farne letteralmente le spese sono i viaggiatori che intendono magari tornare a casa per trascorrere le feste in famiglia e che si trovano costretti a sborsare cifre anche di molto superiori alle tariffe abituali.

I più penalizzati sono i fuori sede che dal Nord tornano al Sud, costretti a far fronte ad aumenti che in alcuni casi si rivelano addirittura superiori a quelli già elevati dello scorso anno. Tra le tratte più care segnaliamo Milano-Reggio Calabria, che il 20 dicembre costerà 345 euro con un cambio a Roma e un viaggio di 9 ore e 26 minuti. Stiamo parlando di un aumento del 300%, considerato che solitamente la tariffa base per la stessa tratta si aggira intorno agli 80/130 euro.

Anche la tratta Milano-Lecce vede una corsa al rialzo dei prezzi: il costo minimo per un biglietto Trenitalia di sola andata il 20 dicembre è di 168 euro, mentre con Italo viaggiare da Milano a Bari costerà 107,90 euro. Anche in questo caso appare evidente la corsa al rialzo dei prezzi, visto che normalmente un biglietto per la tratta Milano-Lecce con treni ad Alta Velocità ha un costo medio tra 60 e 100 euro, mentre con le offerte Economy si può coprire l'intera tratta anche con 45/55 euro.

Come contrastare gli aumenti dei biglietti ferroviari

Come anticipato esiste un modo per arginare (almeno in parte) gli aumenti di prezzo dei biglietti ferroviari. La prima regola per contenere gli aumenti è quella di prenotare in anticipo, magari sfruttando le tante offerte promozionali che Italo e Trenitalia propongono. Stando alle opinioni degli esperti il momento migliore per prenotare i biglietti è tra le 6 e le 8 settimane prima del viaggio.

Prenotando con 3/4 mesi d'anticipo è possibile trovare offerte Super Economy su Trenitalia o tariffe Low Cost su Italo che riducono significativamente il prezzo del biglietto, offrendo sconti che possono arrivare fino al 50% rispetto ai prezzi standard.

Anche essere flessibili sugli orari di partenza e ritorno è un sistema per risparmiare. In genere i biglietti per orari poco richiesti, come la mattina presto o la sera tardi, sono più economici rispetto a quelli per il tardo pomeriggio o il fine settimana.

Infine può rivelarsi utile tenere d'occhio le offerte speciali e le promozioni stagionali che Italo e Trenitalia propongono in vista delle festività natalizie. Queste promozioni, se combinate con l’acquisto miraato e anticipato, possono consentire di ottenere tariffe ancora più basse.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path

    Il Cammino di Santiago è un grande classico, ma l’Europa offre molte altre vie a piedi, ecco le migliori.
  • Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050

    Come cambierà il modo di viaggiare nei prossimi decenni? Tra auto senza conducente e vacanze di tre mesi, le promesse del futuro del turismo.
  • Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings

    AirlineRatings ha diffuso la classifica 2026 delle compagnie aeree più sicure: Etihad conquista il primato tra i vettori full service.
  • Passaporto italiano: in quali Paesi serve il visto
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Passaporto italiano: in quali Paesi serve il visto

    Nonostante il passaporto italiano garantisca un’ampia libertà di movimento a livello globale, alcune nazioni impongono comunque l’obbligo di un visto: ecco quali sono.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Gennaio ore 08:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154