FacebookInstagramXWhatsApp

Biglietti aerei, prezzi: ecco cosa potrebbe cambiare dopo le indicazioni dell’Unione Europea

Grazie alla petizione di un cittadino tedesco l'Ue ha dato indicazioni in merito ad una maggiore trasparenza e uniformità tra le varie compagnie aeree per il prezzo dei biglietti aeree e le norme per i bagagli a mano
Viaggi17 Ottobre 2023 - ore 10:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi17 Ottobre 2023 - ore 10:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Chi viaggia deve conoscere cosa potrebbe cambiare per i biglietti aerei, o meglio per i prezzi degli stessi, dopo le indicazioni dell'Unione Europea. Quando arrivano le nuove norme e come modificheranno il nostro modo di acquistare i biglietti per i vari viaggi di piacere o di lavoro? Ecco tutte le informazioni utili in attesa della decisione definitiva della Commissione.  

Prezzi biglietti aerei: cosa c'è da sapere per il prossimo futuro

Cosa cambia per il prezzo dei biglietti aerei? A finire nel mirino sono stati i sovrapprezzi applicati dalle varie compagnie sul trasporto del bagaglio a mano. Da una importante petizione di un cittadino tedesco, si è venuta a generare una richiesta molto importante da parte dell'Europarlamento.

Quest'ultimo ha infatti richiesto che vengano pensate norme apposite per tutelare i viaggiatori in modo omogeneo sul territorio comunitario e difendere il principio di trasparenza. Ora si attende il regolamento da parte della Commissione. Per ora, però, visto un rapporto davvero dettagliato ed esaustivo i prezzi dei biglietti aerei, secondo le indicazioni dell’Unione europea, potrebbero cambiare in merito soprattutto all’eliminazione delle divergenze tra le diverse compagnie.

Si cerca pertanto di eliminare il disagio di chi per imprevisti o necessità si ritrova a cambiare la compagnia aerea durante un viaggio e deve sopportare non solo il cambiamento delle tariffe, ma anche e soprattutto delle regole circa le dimensioni e il peso dei bagagli consentiti. Tali differenze si trasportano dietro costi nascosti, impedendo ai cittadini di confrontare i prezzi agevolmente.

Per l'UE occorre che le varie compagnie forniscano infatti informazioni chiare e precise sui costi aggiuntivi. Un esempio? Bisogna essere trasparenti sulle spese per l’assegnazione dei posti e i tempi di volo. Perché? Ebbene ora ogni passeggero riesce ad avere contezza del prezzo effettivo solo in fase di check-out.

L'obiettivo sarebbe quello di andare a colmare il vuoto legislativo creatosi per aver lasciato ogni libertà alle compagnie low cost. Dal 2017 ad oggi, infatti, anno in cui la compagnia Ryanair è diventata una delle prime compagnie in Europa ad applicare una tariffa extra per consentire il trasporto del bagaglio a mano in aereo, nulla è cambiato, ma ora l'UE è pronta a smuovere le acque.

Sarà però la Commissione Europea a prendere una decisione definitiva in merito alle norme riguardanti le dimensioni dei bagagli a mano e l’applicazione dei sovrapprezzi affinché esse vengano applicate in maniera uniforme da tutte le varie compagnia aeree.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050

    Come cambierà il modo di viaggiare nei prossimi decenni? Tra auto senza conducente e vacanze di tre mesi, le promesse del futuro del turismo.
  • Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings

    AirlineRatings ha diffuso la classifica 2026 delle compagnie aeree più sicure: Etihad conquista il primato tra i vettori full service.
  • Passaporto italiano: in quali Paesi serve il visto
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Passaporto italiano: in quali Paesi serve il visto

    Nonostante il passaporto italiano garantisca un’ampia libertà di movimento a livello globale, alcune nazioni impongono comunque l’obbligo di un visto: ecco quali sono.
  • Vacanze low cost: le strategie per spendere meno prima del volo
    Viaggi15 Gennaio 2026

    Vacanze low cost: le strategie per spendere meno prima del volo

    È successo a molti di spendere troppo in aeroporto ancora prima di partire, ecco qualche accorgimento intelligente.
Ultime newsVedi tutte


Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 16:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154