FacebookInstagramXWhatsApp

Le bici con pedalata assistita conquistano il mercato: più vicino il sorpasso sulla bici tradizionale

Le bici con pedalata assistita supereranno il mercato delle bici normali. Ecco cosa potrebbe aspettarci nel prossimo futuro visti gli ottimi trend di crescita delle vendite che negli ultimi anni hanno fatto fatturare cifre da capogiro
Mobilità14 Settembre 2022 - ore 14:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità14 Settembre 2022 - ore 14:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le bici con pedalata assistita stanno conquistando il mercato ed è possibile che a breve avverrà il sorpasso sulla bici tradizionale. Molti produttori, infatti, si stanno avventurando in questo nuovo mondo per rimanere al passo con i tempi ed offrire alla propria clientela ciò di cui necessita.

Mercato in crescita per le bici con pedalata assistita

Il mercato delle bici con pedalata assistita è in forte crescita. Ne è una prova l'Italian Bike Festival - evento giunto alla quinta edizione - che ha visto oltre 40 mila persone salutare, in soli tre giorni. il passaggio dal lungomare di Rimini al circuito intitolato a Marco Simoncelli e saltare da uno stand all'altro tra: dibattiti e prove in pista.

Solo da qui si evince che il mercato sia in crescita e che vi sia presto un superamento delle e-bike sulle bici tradizionali? Certo che no. Secondo le dichiarazioni rilasciate al Finacial Times dal ceo di Bosch, fornitore di moltissimi motori elettrici, metà delle vendite sarà a elettrico già nel 2025. Il direttore generale di Conebi, la Confederazione europea dell'industria bici, invece, rimanendo leggermente più cauto, ha stimato che il sorpasso possa arrivare attorno a fine decennio.

Di che numeri si parla? Facendo un po' di conti possiamo vedere come il trend di crescita sia davvero impressionante. Dai dati emerge che nel 2021 c'è stato un balzo del 34% delle vendite di bici elettriche con pedalata assistita arrivando a circa 4,5 milioni di pezzi in Europa. Il ritmo, causa Covid e incertezza sull'economia globale, è poi rallentato nel 2022 e si è giunti a 5 milioni con un fatturato stimato in 12 miliardi di euro, ma sempre Conebi prevede che questa cifra possa raddoppiare per il 2025 e addirittura triplicare per il 2030.

Tali dati fanno ben sperare anche in una nuova ed importante fonte di investimento capace di creare nuovi posti di lavoro. L'e-bike è nata in Europa e viene prodotta e assemblata sempre in Europa e pertanto anche il suo valore e tutto l'indotto corollario rimane nel nostro Continente.

Perché le e-bike piacciono tanto alla gente?

Cosa ha portato il mercato delle e-bike a conoscere un trend di crescita così importante? A quanto pare alla base si nasconde un vero e proprio cambio di mentalità delle persone che hanno compreso come l'e-bike sia più conveniente e più efficiente da un punto di vista energetico ed economico rispetto all'auto.

A che punto è il mercato di bici con pedalata assistita in Italia?

Anche in Italia le bici con pedalata assistita hanno avuto due anni molto floridi con vendite attorno ai due milioni di pezzi. Dopo gli incentivi le vendite dovrebbero segnare però una battuta d'arresto. Il mercato della bici elettrica è in crescita, ma si registrano livelli e quote decisamente inferiori  rispetto ai mercati nordici e alla Germania.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come cambia la viabilità a Milano con i giorni dell'inaugurazione delle Olimpiadi?
    Mobilità4 Febbraio 2026

    Come cambia la viabilità a Milano con i giorni dell'inaugurazione delle Olimpiadi?

    Tra metro potenziata, fermate chiuse e maxi-blocchi in centro, San Siro e Santa Giulia: ecco cosa cambia per la viabilità.
  • Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda

    Il TomTom Traffic Index 2025 offre una nuova fotografia del traffico nelle città italiane: ecco la classifica.
  • Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop

    Al via febbraio 2026 con nuovi scioperi nel settore dei trasporti e conseguenti disagi alla circolazione. Scopriamo il calendario completo.
  • Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti
    Mobilità22 Gennaio 2026

    Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti

    L’analisi di Altroconsumo su 38 tratte evidenzia aumenti dei pedaggi autostradali: ecco le tratte che costano di più.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 15:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154