FacebookInstagramXWhatsApp

Le bici con pedalata assistita conquistano il mercato: più vicino il sorpasso sulla bici tradizionale

Le bici con pedalata assistita supereranno il mercato delle bici normali. Ecco cosa potrebbe aspettarci nel prossimo futuro visti gli ottimi trend di crescita delle vendite che negli ultimi anni hanno fatto fatturare cifre da capogiro
Mobilità14 Settembre 2022 - ore 14:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità14 Settembre 2022 - ore 14:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le bici con pedalata assistita stanno conquistando il mercato ed è possibile che a breve avverrà il sorpasso sulla bici tradizionale. Molti produttori, infatti, si stanno avventurando in questo nuovo mondo per rimanere al passo con i tempi ed offrire alla propria clientela ciò di cui necessita.

Mercato in crescita per le bici con pedalata assistita

Il mercato delle bici con pedalata assistita è in forte crescita. Ne è una prova l'Italian Bike Festival - evento giunto alla quinta edizione - che ha visto oltre 40 mila persone salutare, in soli tre giorni. il passaggio dal lungomare di Rimini al circuito intitolato a Marco Simoncelli e saltare da uno stand all'altro tra: dibattiti e prove in pista.

Solo da qui si evince che il mercato sia in crescita e che vi sia presto un superamento delle e-bike sulle bici tradizionali? Certo che no. Secondo le dichiarazioni rilasciate al Finacial Times dal ceo di Bosch, fornitore di moltissimi motori elettrici, metà delle vendite sarà a elettrico già nel 2025. Il direttore generale di Conebi, la Confederazione europea dell'industria bici, invece, rimanendo leggermente più cauto, ha stimato che il sorpasso possa arrivare attorno a fine decennio.

Di che numeri si parla? Facendo un po' di conti possiamo vedere come il trend di crescita sia davvero impressionante. Dai dati emerge che nel 2021 c'è stato un balzo del 34% delle vendite di bici elettriche con pedalata assistita arrivando a circa 4,5 milioni di pezzi in Europa. Il ritmo, causa Covid e incertezza sull'economia globale, è poi rallentato nel 2022 e si è giunti a 5 milioni con un fatturato stimato in 12 miliardi di euro, ma sempre Conebi prevede che questa cifra possa raddoppiare per il 2025 e addirittura triplicare per il 2030.

Tali dati fanno ben sperare anche in una nuova ed importante fonte di investimento capace di creare nuovi posti di lavoro. L'e-bike è nata in Europa e viene prodotta e assemblata sempre in Europa e pertanto anche il suo valore e tutto l'indotto corollario rimane nel nostro Continente.

Perché le e-bike piacciono tanto alla gente?

Cosa ha portato il mercato delle e-bike a conoscere un trend di crescita così importante? A quanto pare alla base si nasconde un vero e proprio cambio di mentalità delle persone che hanno compreso come l'e-bike sia più conveniente e più efficiente da un punto di vista energetico ed economico rispetto all'auto.

A che punto è il mercato di bici con pedalata assistita in Italia?

Anche in Italia le bici con pedalata assistita hanno avuto due anni molto floridi con vendite attorno ai due milioni di pezzi. Dopo gli incentivi le vendite dovrebbero segnare però una battuta d'arresto. Il mercato della bici elettrica è in crescita, ma si registrano livelli e quote decisamente inferiori  rispetto ai mercati nordici e alla Germania.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Volare con i cani: le nuove norme Enac consentono fino a sei animali per cabina, con limiti di peso
    Mobilità12 Novembre 2025

    Volare con i cani: le nuove norme Enac consentono fino a sei animali per cabina, con limiti di peso

    Cani in cabina fino a 30 chili: le nuove linee guida Enac e le decisioni delle compagnie.
  • Autostrade 2026, rimborso pedaggi: tutto quello che devi sapere
    Mobilità11 Novembre 2025

    Autostrade 2026, rimborso pedaggi: tutto quello che devi sapere

    Disagi e ritardi a causa di cantieri autostradali e blocchi stradali saranno risarciti con il rimborso del pedaggio.
  • Sciopero mezzi di trasporto 7 novembre 2025: orari, fasce di garanzia e città coinvolte
    Mobilità7 Novembre 2025

    Sciopero mezzi di trasporto 7 novembre 2025: orari, fasce di garanzia e città coinvolte

    Sciopero 7 novembre 2025 in Italia: le fasce di orario garantite, gli orari dello stop e città coinvolte.
  • Sciopero 7 novembre treni e trasporti pubblici: chi si ferma, in quale città, orari e fasce di garanzia
    Mobilità6 Novembre 2025

    Sciopero 7 novembre treni e trasporti pubblici: chi si ferma, in quale città, orari e fasce di garanzia

    Venerdì 7 novembre si preannuncia come una giornata di forti disagi in tutta Italia, con uno sciopero che coinvolgerà diversi settori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Novembre ore 16:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154