FacebookInstagramXWhatsApp

Best European Destination 2023: la classifica delle migliori destinazioni, c'è anche l'Italia

Roma, Napoli, Milano o Venezia? Nessuna di queste città è entrata in classifica, nessuna cioè risulta essere nell'elenco delle Best European Destination 2023. Ecco la località italiana più votata dai viaggiatori e le altre mete da visitare
Viaggi16 Febbraio 2023 - ore 12:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi16 Febbraio 2023 - ore 12:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

La classifica delle Best European Destination 2023 è uscita da qualche giorno e non si fa altro che parlare di lei. Quali sono le migliori destinazioni europee per un viaggio quest'anno? Ecco tutte le città scelte e "premiate" tra cui spicca anche una bellissima meta italiana. Si tratta di una città d'arte nota? No. La scelta dei 700 mila utenti provenienti da 180 Paesi vi stupirà!

Best European Destination 2023: quali sono le città dove viaggiare?

Quali città sono rientrate nella classifica denominata European Best Destinations 2023? Quali sono le mete migliori dove viaggiare quest'anno? Tra le città assolutamente visitare nel 2023, grazie al giudizio di oltre mezzo milione di viaggiatori, per un city break o una vera e propria vacanza, spiccano diverse mete importanti, tra cui anche una bellissima città dell'Italia.

Mannheim, in Germania, è ad esempio al decimo posto. I viaggiatori l'hanno premiata per la sua atmosfera vivace e giovanile. A farla votare è stato soprattutto l'affascinante centro storico e i diversi eventi organizzati durante tutto l'anno. Al nono posto si è posizionata Grenoble in Francia. Inutile sottolineare che sia tutto merito del panorama mozzafiato con le Alpi che fanno da sfondo. Ottavo posto per Londra, mentre al settimo si è piazzata Veszprém. Dove si trova? In Ungheria. Quest'anno oltretutto tale città è stata denominata Capitale Europea della Cultura.

Sesto posto per la tedesca Essen, ovvero la città dei mille contrasti. Giro di boa, o meglio quinto posto, invece, per Cittadella. Ebbene sì in classifica non si sono posizionate né Roma, né Milano, né Firenze, Venezia, Bologna o Napoli, bensì un piccolo borgo medievale situato in provincia di Padova. I viaggiatori l'hanno premiata perché è l'unica città murata in tutta Europa ad avere un camminamento completamente percorribile.

Quarto posto per Vienna. La capitale austriaca ha un fascino tutto particolare e vale la pena di essere vista almeno una volta nella vita. Arte e architettura a parte, i viaggiatori l'hanno premiata come città più sicura e vivibile tra tutte.

Sul podio vi sono invece: Maribor, in Slovenia, Atene in Grecia e Varsavia. Quest'ultima, giunta al primo posto, è senza ogni ombra di dubbio un vero e proprio gioiello per i viaggiatori con i suoi molti luoghi da scoprire tra arte, storia e architettura.

La classifica e il sistema di votazione: ecco chi ha scelto le varie mete

Come si è giunti a tale classifica? Come accade ogni anno Best European Destination ha selezionato ventuno diverse destinazioni, pescandole da una rosa di oltre quattrocento località in Europa. Subito dopo ha sottoposto tali mete all'insindacabile giudizio dei viaggiatori di tutto il mondo. Dai voti raggiunti sul sito si è giunti poi alla classifica pubblicata e diffusa su tutti i media.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Trentino Alto Adige, si apre la stagione della neve: le mete top e le novità dell'anno
    Viaggi19 Novembre 2025

    Trentino Alto Adige, si apre la stagione della neve: le mete top e le novità dell'anno

    Parte la stagione della neve in Trentino Alto Adige: ecco le destinazioni imperdibili e tutte le novità in arrivo per gli appassionati.
  • Vacanze in montagna, dal casco ai regolamenti sui soccorsi: i nuovi obblighi
    Viaggi17 Novembre 2025

    Vacanze in montagna, dal casco ai regolamenti sui soccorsi: i nuovi obblighi

    Tutte le nuove disposizioni per la stagione 2025/26 in montagna: dal casco obbligatorio per tutti alle norme riviste sui soccorsi a pagamento.
  • Classifica Forbes 2025: aeroporti e compagnie top del mondo, l’Italia assente
    Viaggi14 Novembre 2025

    Classifica Forbes 2025: aeroporti e compagnie top del mondo, l’Italia assente

    Forbes Travel Guide premia l’eccellenza del volo: Emirates e Delta dominano i Verified Air Travel Awards 2025.
  • Ryanair elimina la carta d’imbarco cartacea: dal 12 novembre obbligatoria quella digitale
    Viaggi13 Novembre 2025

    Ryanair elimina la carta d’imbarco cartacea: dal 12 novembre obbligatoria quella digitale

    Ryanair introduce le carte d’imbarco esclusivamente digitali a partire dal 12 novembre 2025.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Novembre ore 12:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154