FacebookInstagramXWhatsApp

Multa fino a 338 euro per chi beve caffè, bibite o ha comunque le mani occupate: ecco perché

Bere mentre si è alla guida è permesso? Se il consumo di bevande alcoliche è sicuramente sanzionabile, anche essere sorpresi a bere caffè o da una bottiglietta d'acqua può portare a pesanti sanzioni
Mobilità21 Agosto 2024 - ore 14:16 - Redatto da Meteo.it
Mobilità21 Agosto 2024 - ore 14:16 - Redatto da Meteo.it

Bere caffè o bibite in auto o compiere comunque gesti che possano condurre ad avere le mani occupate mentre si è alla guida può portare a rischi e pesanti sanzioni. Sono infatti previste multe fino a 338 euro per chi viene sorpreso in condizioni che possono incidere sulla sicurezza nelle strade.

Bere caffè o bibite in auto, cosa si rischia

Impegni lavorativi e familiari portano spesso a ottimizzare i tempi, occupando i minuti alla guida per fare telefonate, mangiare un panino o bere un caffè. Molto spesso, approfittando degli attimi di sosta davanti a un semaforo rosso, un segnale di stop o un'attesa nella precedenza, chi è alla guida viene tentato dall'idea di bere il caffè in auto o dare un'occhiata veloce allo smartphone, senza considerare che il veicolo è comunque in marcia e nella circolazione stradale.

Questo comportamento può portare a una distrazione del conducente e a una notevole diminuzione dei livelli di sicurezza in auto. In questo caso trova applicazione l’articolo 141 del Codice della strada che impone al conducenti di essere in grado di controllare il veicolo - mentalmente e fisicamente - in ogni momento della guida. Non è ammesso nessun tipo di pausa o distrazione, neppure nei momenti apparentemente tranquilli e senza traffico.

Coloro che vengono sorpresi a mangiare, telefonare senza il vivavoce o bere alla guida potranno vedersi contestare anche il mancato rispetto dell’articolo 169 del Codice della strada, che impone a tutti i conducenti di avere sempre le mani libere. La legge prevede che le mani debbano essere posizionate sul volante, compatibilmente con le esigenze di guida. Ovviamente è permesso spostare la mano dal volante per esempio per cambiare marcia.

Quali sanzioni prevede il Codice della Strada?

Non esiste un divieto specifico che impedisce di bere caffè in auto, anche perché questo tipo di sostanza non ha nessun tipo di rilevanza specifica per la sicurezza stradale. L'infrazione al codice della strada è legata al fatto che bere caffè, acqua o altre bibite mentre si è alla guida porta l'automobilista a distrarsi e ad avere le mani occupate.

Sotto questo aspetto tale azione contrasta con la normativa e può causare sanzioni amministrative talvolta anche "salate":

  • da 85 a 338 euro per chi guida con le mani occupate, ad esempio tenendo il thermos del caffè o la bottiglietta d'acqua

Possono poi verificarsi situazioni addirittura peggiori, come nel caso in cui il conducente che guida con le mani occupate rimane coinvolto in un incidente stradale. In questo caso - qualora venga stabilito che il sinistro stradale si è verificato a causa della sua negligenza - l'automobilista rischia anche la sospensione della patente di guida.

Il consumo di bevande alla guida è una delle situazioni in cui i conducenti spesso peccano più spesso di superficialità, e le sanzioni sopra indicate si riferiscono a coloro che vengono sorpresi a consumare caffè, acqua o bibite. Va sottolineato che il consumo di alcolici è ancora più grave.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento
    Mobilità12 Dicembre 2025

    Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento

    Chi sono i nuovi beneficiari dell'esenzione bollo auto dal 2026? Requisiti e modalità per ottenere l'agevolazione.
  • Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia
    Mobilità11 Dicembre 2025

    Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia

    Nuovo sciopero dei trasporti in arrivo il 12 novembre 2025, con quello generale della Cgil: l'Italia si prepara a nuovi disagi.
  • Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa
    Mobilità5 Dicembre 2025

    Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa

    Il report di Clean Cities evidenzia un ampio divario tra il trasporto pubblico italiano ed europeo, con un utilizzo fino a sei volte inferiore.
  • Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole
    Mobilità27 Novembre 2025

    Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole

    Nuovo sciopero nazionale in Italia nella giornata di venerdì 28 novembre 2025: le scuole saranno chiuse?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 11:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154