FacebookInstagramXWhatsApp

Arriva il "bacio" Venere-Marte visibile a occhio nudo, ecco quando vederlo

Evento tra i più attesi del mese, il "bacio celeste" Marte-Venere promette di tenere moltissimi appassionati con lo sguardo incollato al firmamento
Spazio19 Febbraio 2024 - ore 13:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio19 Febbraio 2024 - ore 13:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

Probabilmente non è una delle combinazioni più rare, ma sicuramente sta per arrivare promette di tenere con gli occhi incollati al cielo migliaia di skywatcher. Il conto alla rovescia è iniziato e tra poche ore il "bacio celeste" Venere-Marte sarà perfettamente visibile a occhio nudo, tempo permettendo.

Venere e Marte in congiunzione, quando

Potremo ammirare i due pianeti in congiunzione tra le prime luci dell'alba di giovedì 22 febbraio. Come fanno sapere dall’Uai, Unione astrofili italiani, Venere e Marte si incontreranno sull’orizzonte orientale a Sud-Est nella costellazione del Capricorno.

Il Pianeta Rosso e quello più brillante non si troveranno molto alti sull’orizzonte, ma con un cielo sereno e limpido avremo ottime probabilità di osservare l’evento anche a occhio nudo.

©Stellarium - cielo del 22 febbraio ore 6.00 circa

Marte e Venere nel cielo di febbraio

L'osservazione di Marte e Venere nel cielo di febbraio si farà sempre più complessa. Il Pianeta Rosso sarà molto basso sull'orizzonte orientale e - dopo aver lasciato la costellazione del Sagittario il 13 del mese - è entrato in quella del Capricorno.

Anche le condizioni per osservare Venere si faranno via via più difficili, e se anche il pianeta più brillante di tutti sarà ancora visibile al mattino, il tempo a disposizione per poterlo individuare diminuirà sensibilmente con il passare dei giorni. Dopo aver lasciato la costellazione del Sagittario il giorno 17, Venere ha fatto il suo ingresso nella costellazione del Capricorno, dove "duetterà" con il pianeta Rosso il prossimo 22 febbraio.

Come osservare il "bacio spaziale" Venere-Marte

Per tutto il mese di febbraio Marte e Venere saranno visibili solo all'alba. L'evento più suggestivo sarà dato proprio dall'avvicinamento dei due pianeti rocciosi, che culminerà il 22 febbraio con una congiunzione che promette di tenere con lo sguardo incollato al cielo migliaia di appassionati.

Mentre c'è grande attesa astronomica per questo "bacio spaziale" vediamo insieme come prepararsi. Come anticipato questa romantica "effusione celeste" sarà - tempo permettendo - perfettamente visibile a occhio nudo. Per non perdersi nessun dettaglio è però importante scegliere luoghi particolarmente bui e lontani dalle fonti di inquinamento luminoso delle città e puntare la sveglia prima dell'alba.

Chiunque voglia ammirare o fotografare Marte e Venere incredibilmente vicini avrà infatti a disposizione una finestra temporale abbastanza limitata. I due pianeti saranno visibili per appena mezz'ora - subito prima dell'alba - dopodiché scompariranno all'orizzonte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio
    Spazio9 Gennaio 2026

    Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio

    L’asteroide denominato 2026AB passerà vicino alla Terra alle 05:10 di sabato 10 gennaio.
  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 09:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154