FacebookInstagramXWhatsApp

Romantico "bacio" Luna-Venere nel cielo d'agosto. Ecco quando vedere l'evento a occhio nudo

Luna e Venere protagonisti di uno spettacolare "bacio" nel cielo d'agosto. Ecco quando e come ammirare la romantica effusione
Spazio21 Agosto 2022 - ore 16:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio21 Agosto 2022 - ore 16:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Immagine di repertorio

Gli ultimi giorni d'agosto sono pronti a regalarci un emozionante e romantico "bacio" Luna-Venere. Il nostro satellite e il Pianeta intitolato alla dea romana dell'amore e della bellezza promettono di dare spettacolo nel firmamento in un evento visibile a occhio nudo. Tutti pronti per assistere a questa spettacolare congiunzione? Ecco quando sarà visibile e come ammirarla al meglio.

Luna "ballerina" nel cielo d'agosto

Il nostro satellite sembra non stancarsi mai di concedere effusioni nel firmamento e, dopo averci regalato uno spettacolare "bacio" Luna-Saturno circondato dalle stelle cadenti di San Lorenzo nella notte tra l'11 e il 12 agosto, si prepara a concederne uno anche a Venere.

L'incontro tra la Luna e il secondo pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole è previsto poco prima dell'alba del 25 agosto nella costellazione del Cancro. Si tratta di un evento celeste che, sebbene non rarissimo, racchiude sempre un suo fascino speciale, anche perché il Pianeta in questione - Venere appunto - è il terzo per luminosità nel cielo, dopo la nostra stella e la Luna.

Come vedere la romantica effusione Luna-Venere

Poco prima dell'alba - intorno alle 5.30 del 25 agosto - la sottilissima falce di luna calante sorgerà a oriente. Come spiegato dall'Unione Astrofili Italiani sarà seguita proprio dal luminosissimo pianeta, che apparirà così in congiunzione con il nostro satellite. Un evento che gli appassionati potranno osservare a occhio nudo, puntando lo sguardo a oriente e tempo permettendo, che promette di regalare emozioni a chi sceglierà di sacrificare qualche ora di sonno per non perdersi questa nuova magia nel cielo d'agosto.

Non vi sono dubbi sul fatto che il mese in corso sia stato particolarmente ricco di emozionanti eventi astronomici, che ci hanno tenuto con gli occhi incollati al firmamento pronti a lasciarci stupire dal plenilunio dello Storione, dalle magnifiche Pleiadi - che hanno regalato emozionanti piogge di stelle cadenti - e dall'insolita opportunità di osservare Saturno, che in questo mese è apparso più vicino alla Terra. Ma da sempre il mese di agosto è un periodo prediletto per le osservazioni celesti e, prima di giungere al termine, è pronto a regalarci anche quest'ultima emozione. Tutti pronti allora a osservare il "bacio" Luna-Venere?

Il nostro consiglio è sempre quello di scegliere luoghi lontani da fonti di inquinamento luminoso, per poter godere appieno dello spettacolo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino
    Ambiente30 Luglio 2026

    Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino

    Ecco dove è stata avvistata la medusa più grande del mondo e quali sono le sue caratteristiche. A far paura sono i tentacoli lunghi come un tram
  • Abruzzo, l'orsa Gabbietta avvistata con due cuccioli: è la figlia di Amarena
    Ambiente29 Luglio 2026

    Abruzzo, l'orsa Gabbietta avvistata con due cuccioli: è la figlia di Amarena

    L’orsa Gabbietta, figlia di Amarena, è stata avvistata nel Parco Sirente-Velino insieme ai suoi due cuccioli.
  • Caldo estremo, persiane chiuse, tapparelle socchiuse? Il modo migliore per mantenere fresca la casa
    Ambiente27 Luglio 2026

    Caldo estremo, persiane chiuse, tapparelle socchiuse? Il modo migliore per mantenere fresca la casa

    Come avere una casa fresca durante l'ondata di caldo estremo? Persiane chiuse o socchiuse? Ecco alcuni consigli utili.
  • Delfini a Ostia, spettacolo nel mare romano: oltre 400 esemplari alle Secche di Tor Paterno
    Ambiente21 Luglio 2026

    Delfini a Ostia, spettacolo nel mare romano: oltre 400 esemplari alle Secche di Tor Paterno

    Il dato degli oltre 400 delfini indica le presenze registrate e monitorate nel tempo, non un unico gruppo avvistato contemporaneamente.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Agosto ore 14:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154