FacebookInstagramXWhatsApp

Romantico "bacio" Luna-Venere nel cielo d'agosto. Ecco quando vedere l'evento a occhio nudo

Luna e Venere protagonisti di uno spettacolare "bacio" nel cielo d'agosto. Ecco quando e come ammirare la romantica effusione
Spazio21 Agosto 2022 - ore 16:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio21 Agosto 2022 - ore 16:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Immagine di repertorio

Gli ultimi giorni d'agosto sono pronti a regalarci un emozionante e romantico "bacio" Luna-Venere. Il nostro satellite e il Pianeta intitolato alla dea romana dell'amore e della bellezza promettono di dare spettacolo nel firmamento in un evento visibile a occhio nudo. Tutti pronti per assistere a questa spettacolare congiunzione? Ecco quando sarà visibile e come ammirarla al meglio.

Luna "ballerina" nel cielo d'agosto

Il nostro satellite sembra non stancarsi mai di concedere effusioni nel firmamento e, dopo averci regalato uno spettacolare "bacio" Luna-Saturno circondato dalle stelle cadenti di San Lorenzo nella notte tra l'11 e il 12 agosto, si prepara a concederne uno anche a Venere.

L'incontro tra la Luna e il secondo pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole è previsto poco prima dell'alba del 25 agosto nella costellazione del Cancro. Si tratta di un evento celeste che, sebbene non rarissimo, racchiude sempre un suo fascino speciale, anche perché il Pianeta in questione - Venere appunto - è il terzo per luminosità nel cielo, dopo la nostra stella e la Luna.

Come vedere la romantica effusione Luna-Venere

Poco prima dell'alba - intorno alle 5.30 del 25 agosto - la sottilissima falce di luna calante sorgerà a oriente. Come spiegato dall'Unione Astrofili Italiani sarà seguita proprio dal luminosissimo pianeta, che apparirà così in congiunzione con il nostro satellite. Un evento che gli appassionati potranno osservare a occhio nudo, puntando lo sguardo a oriente e tempo permettendo, che promette di regalare emozioni a chi sceglierà di sacrificare qualche ora di sonno per non perdersi questa nuova magia nel cielo d'agosto.

Non vi sono dubbi sul fatto che il mese in corso sia stato particolarmente ricco di emozionanti eventi astronomici, che ci hanno tenuto con gli occhi incollati al firmamento pronti a lasciarci stupire dal plenilunio dello Storione, dalle magnifiche Pleiadi - che hanno regalato emozionanti piogge di stelle cadenti - e dall'insolita opportunità di osservare Saturno, che in questo mese è apparso più vicino alla Terra. Ma da sempre il mese di agosto è un periodo prediletto per le osservazioni celesti e, prima di giungere al termine, è pronto a regalarci anche quest'ultima emozione. Tutti pronti allora a osservare il "bacio" Luna-Venere?

Il nostro consiglio è sempre quello di scegliere luoghi lontani da fonti di inquinamento luminoso, per poter godere appieno dello spettacolo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Campi Flegrei, individuato il ruolo chiave delle piogge nel fenomeno del bradisismo: lo studio
    Ambiente29 Gennaio 2026

    Campi Flegrei, individuato il ruolo chiave delle piogge nel fenomeno del bradisismo: lo studio

    Una recente ricerca ha evidenziato che il sollevamento del suolo a Pozzuoli è legato anche all’infiltrazione delle piogge.
  • Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché
    Ambiente27 Gennaio 2026

    Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché

    Nuovi divieti Ue sulle piante in vaso. Cosa verrà vietato: le regole.
  • Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici
    Ambiente21 Gennaio 2026

    Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici

    Nelle scorse ore spettacolari luci dell’aurora polare sono riapparse nei cieli di varie zone del Nord Italia.
  • Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi
    Ambiente15 Gennaio 2026

    Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi

    Ecco 5 idee per vivere al meglio il giardino d’inverno insieme alla nostra famiglia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 11:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154