FacebookInstagramXWhatsApp

Arriva il bacio Luna-Saturno, quando e come vederlo nel cielo di maggio 2024

Il Signore degli Anelli e il nostro satellite naturale protagonisti di una splendida congiunzione. I dettagli
Spazio2 Maggio 2024 - ore 09:35 - Redatto da Meteo.it
Spazio2 Maggio 2024 - ore 09:35 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Appuntamento tra pochi giorni con uno dei più suggestivi spettacoli celesti. Il "bacio" Luna-Saturno è pronto a incantarci e tenerci con gli occhi incollati al cielo. Allo spettacolo potrebbe aggiungersi anche una suggestiva pioggia di stelle cadenti. Ecco quando ci sarà.

Luna e Saturno protagonisti nel cielo di maggio 2024: ecco quando

Il nuovo mese si apre con una serie di eventi astronomici imperdibili. Il primo della lista vedrà il nostro satellite naturale e il Signore degli Anelli impegnati a duettare insieme nel firmamento. Luna e Saturno si troveranno vicini nelle ore che precedono l'alba del 4 maggio. Il momento migliore per l'osservazione - come fanno sapere dall'Uai , l'Unione Astrofili italiani, è intorno alle 4.30 quando Luna e Saturno sorgeranno insieme.

Per poterli ammirare sarà necessario volgere lo sguardo ad Est. Una piccola falce di Luna calante sorgerà, seguita dal pianeta degli Anelli, nella costellazione dell'Acquario. Poco dopo anche Marte farà la sua comparsa nell'orizzonte orientale, nella costellazione dei Pesci, dove appena 24 ore dopo incontrerà la Luna.

©Stellarium - cielo del 4 maggio ore 4.30 circa

Come ammirare il "bacio" Luna - Saturno

Il nostro consiglio è quello di scegliere un punto di osservazione piuttosto lontano dalle fonti di inquinamento luminoso delle città. Dopo aver atteso una mezz'ora per dar modo agli occhi di abituarsi all'oscurità, bisogna volgere lo sguardo in direzione della costellazione dell'Acquario.

Lo spettacolo teoricamente sarà visibile a occhio nudo anche se, come sempre accade quando parliamo del Signore degli Anelli, è consigliabile l'impiego di un binocolo o un telescopio per essere sicuri di non perdersi nessun particolare. Ovviamente sarà necessario anche un cielo sgombro da nubi per garantirsi una visuale ottimale della volta celeste.

E non dimenticate di mettere in tasca qualche desiderio da esaudire. Sebbene il picco delle Eta Aquaridi sia atteso la sera successiva, non è da escludere che questo sciame meteorico (che tra l'altro ha il radiante nella stessa costellazione nella quale va in scena il "bacio" tra Luna e Saturno) decida di regalarci una magnifica pioggia di stelle a incorniciare l'evento celeste.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Eventi astronomici del mese di dicembre 2024? Cosa ci attende
    Spazio30 Novembre 2024

    Eventi astronomici del mese di dicembre 2024? Cosa ci attende

    Quali sono gli eventi celesti di dicembre da non perdere? Ecco un vademecum sui principali show che il firmamento si prepara a regalarci.
  • Tempesta geomagnetica G2 in arrivo: gli effetti sulla Terra
    Spazio28 Novembre 2024

    Tempesta geomagnetica G2 in arrivo: gli effetti sulla Terra

    Nuova possibile tempesta geomagnetica di classe G2 in arrivo: quali sono i rischi per il nostro pianeta Terra e da cosa è provocata.
  • Curiosità e aneddoti sulla Luna delle lunghe notti, l'ultimo plenilunio 2024
    Spazio26 Novembre 2024

    Curiosità e aneddoti sulla Luna delle lunghe notti, l'ultimo plenilunio 2024

    L'ultimo plenilunio 2024 ci regalerà la Luna Piena delle Notti Lunghe. Quali aneddoti e curiosità si celano dietro a questo evento?
  • Saturno, alla scoperta del "Signore degli Anelli"
    Spazio20 Novembre 2024

    Saturno, alla scoperta del "Signore degli Anelli"

    Saturno è il Pianeti del sistema solare con il maggior numero di Lune. Il Signore degli Anelli è uno dei Pianeti più affascinanti dell'universo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da martedì 3 nuova possibile fase di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2024
Meteo: da martedì 3 nuova possibile fase di maltempo. La tendenza
Martedì 3 dicembre è atteso l'arrivo di una nuova perturbazione che potrebbe insistere anche nei giorni successivi con piogge, venti e freddo.
Meteo, nuove perturbazioni da martedì 3 dicembre: dove arriva la pioggia? La tendenza
Tendenza30 Novembre 2024
Meteo, nuove perturbazioni da martedì 3 dicembre: dove arriva la pioggia? La tendenza
Per la prossima settimana si conferma una nuova fase di piogge e aria fredda, La tendenza meteo e tutte le zone coinvolte
Meteo: lunedì 2 dicembre breve tregua dalle piogge. Poi cambia qualcosa
Tendenza29 Novembre 2024
Meteo: lunedì 2 dicembre breve tregua dalle piogge. Poi cambia qualcosa
Dopo la perturbazione n.9 che agirà nel weekend, lunedì 2 sarà una giornata di tregua ma già da martedì 3 si affaccia un nuovo peggioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Dicembre ore 08:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154